www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
Cerca:
Carrello (nessun prodotto)
ARGOMENTI

Elenco Autori
Elenco Editori
DVD e Video
Cantautori
Commedie
Concerti e Musicali
Controinformazione
Documentari
Drammatici
Ecologia
Fantasy
Musical e musicali
Video Manuali
Video vari Film
Visioni della Anima
EDITORI IN EVIDENZA
AamTerranuova
Adelphi
Ambiente
Amrita
Antroposofica
Appunti di Viaggio
Arianna
Armenia
AshramVidya
Astrolabio
Bis
Bompiani
Boringhieri
Bur Rizzoli
CBP
Crisalide
De Vecchi
Fabbri
Feltrinelli
FioriGialli
Franco Muzzio
Il Leone Verde
Il Libraio delle Stelle
Il Punto d'Incontro
La Meridiana
La Parola 
L'Età dell'Acquario
Macro
Magi
Mediterranee
Mimesis
Mylife - RossiVideo 
Natura e Cultura
Prosveta
Psiche
Red Edizioni
Rizzoli
Synthesis
Tecniche Nuove
Ubaldini
Urra
Xenia
Tutti gli Editori
GUIDA ALLA
CONSULTAZIONE
In questa sezione trovate migliaia di testi selezionati e continuamente aggiornati. Nella colonna centrale sono (Continua...)

DISPONIBILE
Filostibio
L’Antimonio
dalla edizione di Torino del 1628
Mediterranee
Pag. 144
Formato: 13,5 x 21,5 cm.
Anno: 1991
ISBN: 978-88-272-0947-9


€. 12.91 €. 12.26 (-5%)

  

A cura di Giorgio Tira . Nel 1628 viene edito a Torino l’Antimonio, “cioè trattato delle meravigliose virtù dell’Antimonio commune et in particolarmente dell’Antimonio; che con rara preparazione si raffina oggidì in Torino, con le annotazioni del Signor Filostibio”. Di chiara marca paracelsiana, ci ricorda Sergio Tira con esauriente e colto excursus storico, narrando le condizioni formative, le generazioni, le temperie culturale in cui il trattatello si muove che sono quelle dell’experimentum: quello che permette di trovare la quintessenza di ogni sostanza utile in terapia... utilizzando, affinandola, la vecchia alchimia spogliata dell’incomprensibile falso legame con l’allegoria. In pratica la prassi “amorevole” della iatrochimica.

Ma è l’Antimonio il farmaco alchemico e ci si spiega: spesso confuso con lo Stibio, ed il suo etimo è incerto, e gli alchimisti “attoniti da questa sua proprietà di divorare ogni impurezza dell’oro”, Re dei metalli, chiamano il processo “bagno del Re” o “del Sole” e ne iniziano una deificazione, già viva nel IV secolo della nostra èra”. Così l’Antimonio diventa, con metafora zoomorfa, il Lupo. Ma l’Antimonio ha storia lunga se ancora ai limite dell’’800 sbalordisce che bruciando aumenti di peso anziché diminuire. Sempre Sergio Tira ci fa riflettere, addirittura, sulla sua comparsa nel teatro elisabettiano e post-elisabettiano. Bene! L’Antimonio è, quindi, “somma medicina” annota, pagina dopo pagina, il trattatello, la “Considerazione Dotta” e l’attestazione dei vari, varissimi mali che esso può guarire. Ma l’Antimonio è, in Basilio Valentino, anche una grande analogia mistica (una votla stabilito ed accettato il codice delle metafore alchemiche, s’intende).

E, nonostante la seicentesca “scientificità”, anche il nostro trattatello propone una delle regole non speciose, ma anche più dignitosamente alacri, che regolano il compito del medico. In fondo, come in un vortice, un hybris non troppo punibile, la ricerca della Panacea, e si direbbe, se non fosse un controsenso (o proprio per questo), di una panacea metafisica, nella quale si mescolino le purezze della non malattia all’imprevedibile caso della guarigione. Un malato non vero, gode della panacea universale ma il suo sogno aiuta, e non per banalità di placebo, l’angelo confortevole della salute. Alchimia è anche salvare il corpo senza iattanza, ma senza disperazione: credendo.

  • Altri libri di Alchimia
  • Altri libri dell'autore: Filostibio
  • Altri libri dell'editore: Mediterranee
  • Scheda dell'autore: Filostibio

  • informazioni sull'Autore: Filostibio
    Filostibio, che significa "amico dell'antimonio" è certamente uno pseudonimo, cosa che nel 1628 a Torino era ancora possibile, prima che un Decreto della Reggente Cristina lo vietasse "sotto pena della vita".
    SCONTO 5% ?!
    35.000 Titoli
    e 470 editori 
    con sconto 5% !
    AREA RIVENDITORI
    userid

    password

     NOVITÀ
    Matri Darshan – Un viaggio fotografico con la Madre Beata Sri Anandamayi Ma
    Il Sole è Nostro!
    Fiabe, storie e leggende dell'Oriente tratte dai libri dell'Agni Yoga
    La Legge Ciclica di Evoluzione
    I Valori etici
    Conversazioni sulle Leggi del Suono e i Sette Raggi
    Seminario 1997
    Astrologia Onesta
    Un manuale per interpretare il tema natale e applicarlo alla vita di tutti i giorni
    Leggere i Tarocchi con Intuito e Psiche
    78 esercizi per una connessione profonda con le carte
    I Numeri dell'Anima
    Diventa padrone della tua vita con la numerologia e la mappa dei talenti
    Le Energie del Mondo
    Fossile, nucleare, rinnovabile: cosa dobbiamo sapere
    Atto di Consacrazione dell'Uomo
    Tutto l'Amore che Resta
    Affrontare e superare la perdita del nostro amico a 4 zampe
    Microrganismi Effettivi
    Benessere e rigenerazione nel rispetto della natura. La rivoluzione che ci salverà!
    Parole che Cambiano il Mondo
    Il Potere della Mente
    Un invito a riconoscere la propria forza interiore e vivere liberi, qualunque cosa accada all’esterno.
    Guarire la Mente per Curare il Mondo
    Saggi psicospirituali
    Gli Ormoni del Benessere
    Scopri come ritrovare energia e gioia con metodi naturali
    altre novità
    ISCRIVITI alla NewsLetter
    Iscriviti alla NewsLetter, riceverai tutte le novità e le offerte direttamente nella tua casella e-mail


    Thich Nhat Hanh
    Il Sentiero delle
    Lacrime di Gioia
    spiritualità é chiarezza
    Il Cammino
    è la Meta
    una straordinaria autobiografia
    Tu Sei
    quindi
    Io Sono
    una dichiarazione di dipendenza
    I libri di Dahlke
    L'arte di sognare
    e la realtà dei sogni
    Il ROLFING
    un massaggio particolare
    JEAN VALNET
    la meravigliosa forza
    guaritrice della natura
    alimentazione fitoterapia aromaterapia
    Il silenzio é d'oro
    Alexander Lowen
    e la bioenergetica
    www.illibraiodellestelle.com - www.illibraiodellestelle.it

    Il Libraio delle Stelle - via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri - P.Iva 00204351001

    made by 3ml.it