Pag. 434
Formato: 16,5
Anno: 2025
ISBN: 978-88-718-3240-1
Spirit Talkers è un’opera pionieristica che esplora il vasto mondo delle pratiche sciamaniche degli Indiani d’America, offrendo una visione dettagliata delle loro credenze e cerimonie.
Lyon sfida la diffusa idea attuale secondo cui credere in tali poteri sia semplicemente il risultato di una superstizione primitiva, dimostrando come essi si fondino su principi coerenti con le scoperte della fisica quantistica, in particolare il Teorema di Bell, definito da alcuni fisici “una delle più grandi conquiste nella storia della scienza”.
Attraverso dettagliate descrizioni di cerimonie, figure sciamaniche, metodi di acquisizione del potere e simbolismi rituali, il libro offre un quadro completo delle pratiche sacre che regolavano la vita spirituale delle tribù.
Sulla base di approfonditi studi etnografici, l'autore descrive il legame tra coscienza, realtà e il mondo degli spiriti, rivelando come i nativi americani utilizzassero rituali, canti e visioni per interagire con forze soprannaturali.
Questa è un’opera fondamentale per comprendere la profondità della tradizione sciamanica e il suo potenziale impatto sulla nostra comprensione della realtà. Studiosi, studenti e tutti coloro che sono interessati alle culture dei nativi americani o allo sciamanismo, troveranno questo libro affascinante e ricco di preziose informazioni.
Indice:
-
Superstizione - ma di chi?
-
Tutta opera del diavolo
-
Il cuore del problema
-
Le vie della medicina
-
Camminare sulla buona strada rossa
-
I primi uomini sulla luna
-
Medicine curative e dannose
-
Poteri dimostrativi
-
Abbattere la barriera della superstizione