DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Roach Geshe M.
Il tagliatore di diamanti
Etica, successo e denaro senza conflitti
Tecniche Nuove
Pag. 272 Formato: 15 x 21 cm. Anno: 2008 ISBN: 978-88-481-1961-0
€. 19.90 €. 18.90 (-5%)
Nei diciassette anni compresi tra il 1981 e il 1998 Michael Roach lavora presso la Andin International Diamond Corporation, un’azienda avviata con un prestito di cinquantamila dollari e qualche dipendente. Quando si dimette dall’incarico di vicepresidente per dedicarsi completamente all’istituto di formazione da lui fondato a New York, le vendite superano i cento milioni di dollari l’anno e i dipendenti, in uffici in tutto il mondo, sono oltre cinquecento. Nello stesso periodo Roach conduce una doppia vita: dopo la laurea a Princeton ha intrapreso un percorso di conoscenza dell’antica saggezza tibetana, che culmina dopo vent’anni, nel 1995, quando è il primo americano a meritare il titolo di “Geshe”, ossia maestro di insegnamenti buddisti. È il suo maestro a incoraggiarlo a trovare un impiego in un’indaffarata azienda americana, per mettere alla prova nel mondo reale gli antichi principi. Roach, quindi, sceglie il settore dei diamanti e inizia la gavetta presso la Andin International, come fattorino.
L’eccezionalità della biografia dell’autore spiega l’originalità di questo libro, in cui Roach racconta come ha messo in piedi la Divisione Diamanti di Andin International e ne è diventato vicepresidente: i principi cui si è ispirato sono tre, e a ciascuno di essi è dedicata una parte del volume. In primo luogo bisogna fare soldi, ma in maniera pulita. Finché si riesce in questo, il successo è compatibile con la vita spirituale, anzi ne diventa parte integrante. In secondo luogo l’attività di creare ricchezza non deve esaurire il corpo e la mente: un uomo d’affari che si rovina la salute con il lavoro vanifica lo scopo stesso del suo lavoro. Il terzo principio è che, alla fine della vita lavorativa, occorre poter riconoscere che nel lavoro e nella vita ci si è comportati in un modo significativo, che ha lasciato un buon segno nel mondo. Queste sono le lezioni che l’autore ha tratto e che chiunque può apprendere e applicare, quali che siano la sua storia personale o le sue convinzioni.
L'autore Geshe Michael Roach, laureato all’università di Princeton e manager di successo, è divenuto monaco tibetano dopo ventidue anni di studio. Insegna buddismo dal 1981 e ha tradotto numerose opere dal sanscrito e dal tibetano. Ha fondato “The Enlightened Business Institute” per diffondere e applicare i principi del buddismo alla teorie classiche di organizzazione aziendale. Il sito della sua organizzazione è: www.enlightenedbusiness.com
Altri libri di Economia Alternativa
Altri libri dell'autore: Roach Geshe M.
Altri libri dell'editore: Tecniche Nuove
Scheda dell'autore: Roach Geshe M.
|