DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Cesare Pavese
Interpretazione della Poesia di Walt Whitman
A cura di Valerio Magrelli
Mimesis
Pag. 152 Formato: 14 x 21 cm. Anno: 2020 ISBN: 978-88-5756-791-4
€. 13.00 €. 12.35 (-5%)
Novità
Un’intelligente analisi del grande poeta americano e allo stesso tempo uno specchio della personalità di un giovane che sarebbe diventato uno dei più importanti scrittori del Novecento: Cesare Pavese.
Questa brillante ricerca su Walt Whitman ha il fascino di un lavoro acuto e originale, in cui si ravvisano caratteristiche dei testi più maturi, pur essendo stata scritta da un Pavese appena ventunenne, che la presentò come tesi di laurea nel 1930.
Collocabile agli albori della scoperta della letteratura americana, che appassionò molti giovani italiani e indispettì la cultura fascista, quest’opera sorprende per il piglio sicuro dell’autore, diverte per i toni polemici nei confronti della critica whitmaniana, incuriosisce per la condanna della celeberrima O Captain, My Captain!, coinvolge per lo slancio della trattazione.
Dalle pagine di questo libro emerge con forza una profonda empatia nei confronti di Whitman e della sua “poesia del far poesia”, che costituì certamente un punto di riferimento imprescindibile per Pavese.
Altri libri di Pratiche filosofiche
Altri libri dell'autore: Cesare Pavese
Altri libri dell'editore: Mimesis
Scheda dell'autore: Cesare Pavese
|
informazioni sull'Autore: Cesare Pavese
Cesare Pavese - (Santo Stefano Belbo 1908 - Torino 1950) Einaudi ha pubblicato tutte le opere. Negli Einaudi Tascabili sono presenti: Paesi tuoi, Feria d’agosto, Il compagno, Dialoghi con Leucò, Il carcere, Prima che il gallo canti, La luna e i falò, Fuoco grande (con Bianca Garufi), Il mestiere di vivere, Notte di festa, La bella estate, Il diavolo sulle colline, Tra donne sole, La spiaggia, Vita attraverso le lettere, Le poesie, Tutti i racconti e il volume I capolavori.
Le ultime novità di questa categoria
|