| 
	
	|  
 DISPONIBILE | John Ronald Reuel Tolkien La Caduta di Artù
 
 A cura di Christopher Tolkien - Testo originale a fronteBompiani 
 Pag. 304Formato: 13 x 20 cm.
 Anno: 2018
 ISBN: 978-88-452-8029-0
 
 
 €. 13.00 €. 12.35 (-5%)
 
 
   
 
 Selvaggi cavalieri al galoppo, ruggire di tuoni, furia di marosi, nuvole che attraversano minacciose i cieli.
 E' lo sfondo di un grandioso poema inedito di Tolkien, curato dal figlio Christopher, a cui il Maestro pose mano ispirandosi alla celebre saga di Artù e della Tavola Rotonda.
 
 Il mitico re diventa qui il cavaliere dell'ultima resistenza all'invasione del male, l'epico difensore di un Occidente in crisi. La sua è una ''guerra al destino'', incorniciata dai classici leitmotiv della famosa leggenda, ma rivissuti secondo nuove prospettive: l'amore tragico di Lancillotto, il fascino ambiguo di Ginevra, il dramma di Artù, l'eroismo di Gawain.
 
 Ciò che Tolkien ci offre è in realtà non solo una favola epica, ma la rappresentazione in chiave poetica delle vicende eterne del pensiero: lo scontro fra Bene e Male, civiltà e barbarie, ordine e caos, diritto e sovversione, dovere e opportunità, orgoglio e percezione del limite.
 
 Un grande narratore di storie si fa qui poeta e filosofo, e ci sorprende ancora una volta con i frutti della sua inesauribile fantasia creatrice.
 
 Altri libri di J.R.R. Tolkien
		Altri libri dell'autore: John Ronald Reuel Tolkien 
		Altri libri dell'editore: Bompiani
		Scheda dell'autore: John Ronald Reuel Tolkien
 
 
 |  
	informazioni sull'Autore: John Ronald Reuel Tolkien  
		
		
		  John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), massimo studioso di letteratura medievale inglese, è l’autore della trilogia Il Signore degli Anelli, definito il libro del secolo XX. Tra le sue altre opere, tutte pubblicate in Italia da Bompiani a partire dal Duemila, ricordiamo: Il Silmarillion, Lo Hobbit annotato, Albero e Foglia, Le avventure di Tom Bombadil, Racconti ritrovati, Racconti perduti, Antologia di Tolkien, Mr. Bliss, Lo Hobbit a fumetti, Le lettere di Babbo Natale. Christopher Tolkien, nato il primo novembre 1924, è il terzo figlio di J.R.R. Tolkien. Nominato da Tolkien suo esecutore letterario, si è dedicato, dalla morte del padre, nel 1973, all’editing e alla pubblicazione dei suoi testi inediti, in particolare del Silmarillion e delle raccolte Racconti Incompiuti e The History of Middle-earth.  
	
	Le ultime novità di questa categoria
	 |