In questa sezione trovate migliaia di testi selezionati e continuamente aggiornati. Nella colonna centrale sono (Continua...)
DISPONIBILE
Cecilia Fazioli La Scuola Parentale
Come farla diventare una vera opportunità formativa
AAMTerranuova
Pag. 168 Formato: 15 x 21 cm. Anno: 2020 ISBN: 978-88-6681-579-2
€. 13.00 €. 12.35 (-5%)
Novità
La scuola parentale è una scelta possibile sancita dalla Costituzione, anche se poche famiglie la conoscono.
Il termine «parentale» sta proprio a indicare che si tratta di una forma di organizzazione e proposta educativa che parte dalla volontà e dalle riflessioni dei genitori; di quei genitori, soprattutto, che cercano una vera e propria alternativa alla scuola statale.
Questo libro racconta che cosa sono le scuole parentali e quali sono i valori pedagogici fondanti.
Il volume contiene anche indicazioni legali e amministrativo-burocratiche, per affrontare correttamente ogni passo nella costruzione e gestione di un progetto educativo.
Una scelta che intende valorizzare la dimensione partecipata e partecipativa del percorso educativo e un'idea di educazione come bene comune.
Cecilia Fazioli è nata a Bologna, vive a Faenza ed è mamma di due bambini. È pedagogista, counselor e formatrice. Svolge consulenze e formazione sulla genitorialità, sul benessere scolastico e sull'outdoor education. Ha co-fondato e amministrato una scuola parentale per diversi anni. Organizza workshop e consulenze per avviare e gestire progetti di scuola parentale, anche in collaborazione con uno studio legale. È co-fondatrice e membro del gruppo-progetto Tutta un'altra scuola.