In questa sezione trovate migliaia di testi selezionati e continuamente aggiornati. Nella colonna centrale sono (Continua...)
DISPONIBILE
Fabio Clauser Romanzo Forestale
Boschi, foreste e forestali del mio tempo
Lef
Pag. 196 Formato: 15 x 21 cm. Anno: 2016 ISBN: 978-88-6500-107-3
€. 16.00 €. 15.20 (-5%)
Il decano dei forestali italiani ha raccolto in questo libro di memorie le infinite prove del ruolo essenziale del Corpo Forestale dello Stato, se governato dalla politica con onestà e competenza.
Infatti i forestali sono stati capaci di coniugare lo sviluppo di boschi e foreste con l'attivo di bilancio prodotto dai vivai e dai legnami per i tagli di mantenimento. Tutto ciò comporta anche l'aumento del carbonio nel terreno sottraendolo all'aria per combattere il cambiamento climatico, il tener vive le falde acquifere e lo sviluppo della fertilità dei suoli nelle valli.
Questa raccolta di memorie assume il ruolo di una bandiera del bene comune e di pratica applicazione pubblica dell'enciclica "Laudato si'"
Fabio Clauser è stato vicedirettore generale presso il ministero dell’agricoltura e foreste a Roma. Dal 1955 al 1984 ha diretto le Foreste Casentinesi prima e la foresta di Vallombrosa poi e promosso l’istituzione della prima riserva forestale naturale integrale in Italia, dando un’impronta naturalistica e conservativa a quei boschi. In pensione dal 1984 ha esercitato “manualmente” in un piccolo podere dell’alta collina casentinese una selvicoltura famigliare, su pochi ettari, rimboschendo terreni abbandonati e recuperando cedui dissestati.