In questa sezione trovate migliaia di testi selezionati e continuamente aggiornati. Nella colonna centrale sono (Continua...)
RICERCA AVANZATA
DISPONIBILE
Tagliavia Alfredo L'eredità di Paulo Freire
Emi
Pag. 192 Formato: 14 x 21 cm. Anno: 2011 ISBN: 978-88-307-1973-6
€. 13.00 €. 12.35 (-5%)
Paulo Freire (1921-1997) è uno dei grandi pedagogisti del Novecento. Questo libro propone una visione completa della sua opera, innestandola nel suo percorso biografico. Le tematiche trattate dall'autore della "Pedagogia degli oppressi" sono tutte le più importanti del dibattito pedagogico: l'educazione degli adulti e dei lavoratori, l'alfabetizzazione nel Sud del mondo, la formazione degli insegnanti e degli educatori, l'educazione interculturale dentro e fuori la scuola, la riflessione per una nuova filosofia dell'educazione. Il presente studio si occupa anche dell'ultimo Freire, sempre pronto ad affrontare i nuovi temi: dalla globalizzazione al multiculturalismo al pensiero ecologico. Sempre dal punto di vista delle implicazioni pedagogiche.
AlfredoTagliavia ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia presso l'Università Roma Tre con una tesi sulla pedagogia di Paulo Freire nella società multiculturale, a conclusione di un periodo trascorso presso l'Universidade Federal de Pernambuco di Recife.