www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
 
SCONTI E OFFERTE
SCONTI ON LINE
Sconto 10% per ordini
superiori a 60 euro
Sconto 15%
per ordini
superiori a 120 euro
+un simpatico omaggio
a sorpresa per tutti !
 
SPEDIZIONI GRATUITE
sopra i 60 euro di ordine
LIBRI IN EVIDENZA

LA MIGLIORE SCELTA
PER UNA LETTURA DI QUALITA'.

Una attenta e continua selezione, indipendente da editori e strategie di mercato permette di proporre una scelta ragionata ed approfondita per conoscere apprendere e spesso scoprire idee, tecniche, esperienze e stimoli per una vita di reale benessere in armonia con sè, gli altri e la natura.


selezione delle novità
 

selezione dagli argomenti:
alimentazione naturale 
agricoltura biologica 
casa ecologica 
ecologia e ambiente

consumo critico 
economia alternativa 
politica e società

salute e benessere
 
medicine naturali 
medicine sottili 

fitoterapia 
aromaterapia 
fiori di Bach 

massaggio 
shiatzu 
ayurveda 
tai chi 
Qi Gong 

amore
gravidanza e parto 
alimentazione del bambino 
salute del bambino 
educazione e pedagogia 
libri illustrati per bambini 
favole e fiabe 

racconti e romanzi
letture per l'anima
 
biografie e autobiografie 
libri di viaggio 

psicologia e crescita interiore 
ricerca spirituale 
meditazione 

astrologia
esoterismo 
miti e simboli
new age
 
yoga 
buddismo 
zen 
cristianesimo 

Video manuali 
Film e Documentari

Biglietti FOTOSTOP
IDEE REGALO e BENESSERE

CARTOLERIA

selezione da
articoli da scrittura
linea Magic Suite
linea 2000

selezione da biglietti d'auguri
serie Roger rilievo
serie Mc Classic
serie Fotostop  
serie Parole profumate
serie Woodmann

selezione da carte regalo
linea bimbi
linea petal flowers


selezione da cartotecnica
Diari Speciali
linea leaves
linea petit fleur

linea soft flowers 

selezione da FotoAlbum
Cornici Portafoto 

selezione da
matite e colori didattici
colori a dito naturali 
matitoni naturali 
evidenziatori naturali 


REGALO & BENESSERE 

selezione da
lampade e fontane
lampade di sale 
fontane crystal energy 

selezione da
candele ecologiche
candele ecologiche cristallina 
linea Fili & Forme
 
candele a piramide Cocco 
candele di cera d'Api 
piramidi Four Season

selezione da
candele profumate
linea antiinsetti Andiroba
linea galleggianti
espositori per candele
 
selezione da oggetti Feng Shui 
pendoli Mandala  

selezione da Incensi Naturali
incensi di Auroville 
incensi Veda 
Accessori per incensi  

selezione da Oli Essenziali
oli essenziali Akasha 
diffusori Tradition 
diffusori Flame 
diffusori Sourire 
cosmetica Akasha
 
selezione da WELEDA SHOP
depurazione e cellulite 
Gravidanza e parto 
Prodotti per il Corpo 
Prodotti per il Viso 
Igiene personale   

selezione da Tè eTisane
Teiere e Tisaniere 
Tè e Tisane
Yogi Tea  

selezione da Integratori naturali
Integratori Alimentari 
Vitamine e Vitaminici 
sale himalaiano 
Cereali e farine 
Crunchy   

selezione da Saponi e Detergenti
Noci lavatutto   

ALLEGRI MAGNETI
MUSICA IN EVIDENZA
FILM VIDEO E VIDEOCORSI
Novità editoriali del 7 agosto 2009
la cultura e le possibilità del naturale
le arti del benessere e la ricerca spirituale
 Libri e riviste  Musica & video  Cartoleria Ecologica  Idee Regalo 
vendita online e distribuzione per negozi e centri naturali

IL SE' E IL SUPREMO

Prefazione di Satish Kumar

Il nome di Vinoba Bhave iniziò a riecheggiare in tutta l’India sin dalla morte del Mahatma Gandhi. Il suo nome esemplifica le qualità che hanno fatto di lui un grande maestro. Vinu è un nome di Ganesh, il dio della saggezza dalla testa d’elefante. Ba, che significa Madre, fu aggiunto al nome in virtù delle qualità materne e femminili che il bambino manifestava. Bhave indica la provenienza braminica della famiglia.

Il Mahatma Gandhi introdusse il concetto di nonviolenza nella lotta per l’indipendenza politica dell’India; analogamente, Vinoba Bhave usò la tecnica della compassione per perseguire alcune riforme sociali ed economiche. Per un periodo di diciotto anni, Vinoba percorse gli angoli più remoti del vasto sub-continente indiano. Ogni singolo villaggio, ogni città, ogni collina, ogni fiume e tutte le valli che attraversava, vibravano del suo amore e della sua risata.

La missione dichiarata da Vinoba era stabilire il regno della compassione abolendo l’oppressione. Il suo metodo raccomandava il contatto con Madre Terra, fu per questa ragione che egli viaggiò sempre a piedi. I piedi di Vinoba toccarono parti dell’India che nessun altro mezzo di trasporto avrebbe potuto raggiungere. Il movimento di Vinoba mirava a rendere possibile la condivisione dei frutti e dell’abbondanza di Madre Terra, da parte di tutti gli uomini e di tutte le donne del pianeta. In quale famiglia soltanto alcuni figli ottengono le cure amorevoli della propria madre, mentre altri ne sono totalmente privati? Così s’interrogava Vinoba. La risposta era ovvia. Il lavoro nella terra e con la terra, in mezzo alle piante, gli alberi e gli animali, è un’attività che eleva l’uomo, tanto fisicamente che materialmente, economicamente e spiritualmente. Per quale ragione poche persone soltanto sono proprietarie della terra, mentre altre non ne possiedono affatto? La terra appartiene a Dio, la terra appartiene a tutti o a nessuno. Noi non abbiamo creato la terra, per quale motivo dovremmo affermare di possederla?

Aria, acqua, luce del sole, foreste, colline, fiumi e terra sono parti della nostra eredità spirituale. Nessun gruppo, e nessun individuo, può avere il diritto di esserne padrone, di possederla, di sciuparla, inquinarla o distruggerla. Noi possiamo ricevere i frutti della terra considerandoli doni di Dio e restituire a Dio ciò di cui non abbiamo bisogno. Vinoba bussò a ogni porta, persuadendo i proprietari terrieri, i capitalisti e i comunisti, a stabilire una nuova relazione con la terra e con le sue genti. Egli conquistò i cuori e le menti di milioni di persone. Queste rinunciavano ad alcune parti delle loro proprietà, offrendole ai poveri e ai contadini. Vinoba raccolse in donazione cinque milioni di acri (1 acro equivale a 4.046 mq., n.d.T.) di terra che distribuì ai poveri. Se sei ricco, dona, se sei povero, dona. Nessuno è ‘nullatenente’. Alcuni possiedono terreni, altri proprietà, altri ancora intelletto e manodopera fisica. Tutti serbano amore e affetto nel proprio cuore. Tutti hanno qualcosa da dare, quindi, diamo e doniamo. Tramite la campagna dell’offerta di donazioni, Vinoba ispirò a donare terreno, lavoro manuale, denaro, strumenti e conoscenza. Quella di Vinoba fu un’economia dell’immaginazione. Solo in rari casi, qualcuno rifiutò d’incontrare il mendicante divino. La pratica di Vinoba non fu mai di porsi come antagonista nei confronti dei proprietari terrieri, piuttosto di assisterli nell’agire correttamente. Lo spirito del dono non può essere sviluppato in un’atmosfera di resistenza e di confronto. La resistenza riduce, nel cuore, la possibilità di cambiamento ed è in sé una forma di violenza. La resistenza non crea un’atmosfera di comprensione empatica, piuttosto, crea una sorta d’insicurezza che, proprio nel momento in cui dovrebbe osservare in modo imparziale, porta l’uomo a difendere se stesso.

Vinoba dice: “Consideriamo l’esempio della casa. Tu vuoi entrare in una casa circondata da alte mura. Ti affanni nel tentativo di penetrare queste mura, ma non ne sei capace. A quel punto hai la testa rotta. Se riesci a trovare la porticina, allora puoi entrare, ma solo se trovi la porta. Così, quando incontro un proprietario, vedo i suoi difetti e forse il suo ego è solido come un muro. Tuttavia, questa persona ha anche una piccola porta che è la bontà del cuore. Quando sei pronto a trovare la porta, tu superi l’ego personale e penetri la vita della persona che hai di fronte. Non preoccuparti dei difetti, cerca di trovare la porta. Io sono alla ricerca di questa porticina nel cuore di ogni capitalista e di ogni proprietario terriero. Talvolta, non riesco a trovarla, ma la colpa è solo mia. Il mio errore è che continuo a sbattere la testa contro le sue lacune”.

Vinoba non aveva ambizioni personali. La sua vita era dedita alla ricerca della conoscenza di Dio. Egli vedeva i problemi dell’India non come problemi politici o economici, piuttosto come problemi spirituali. Vinoba aveva una fede immensa, egli confidava che se i proprietari terrieri non si fossero convertiti quel giorno stesso, si sarebbero convertiti il giorno seguente.

Vinoba era un santo, un erudito, un saggio e un servitore di Dio, tutti riuniti in una sola persona. Grazie a queste qualità, Mahatma Gandhi lo riconobbe come primo Satyagrahi (che partecipa alla campagna politica per la verità) in grado di porre fine alla dominazione britannica. Presentando Vinoba al popolo dell’India, il Mahatma scrisse:

“Chi è Vinoba Bhave e per quale motivo è stato scelto per guidare questa disobbedienza civile individuale? È un ex studente non-laureato, ha lasciato l’università dopo il mio ritorno in India nel 1916. È un erudito in lingua sanscrita. Vinoba si è unito all’Ashram fin dalla nascita dell’ashram stesso. È stato uno dei suoi membri fondatori… Per potersi qualificare meglio, si è preso un anno di riflessione e ha approfondito gli studi di sanscrito. Poi, alla stessa ora in cui, un anno prima, aveva lasciato l’Ashram, vi è tornato senza preavviso. Vinoba ha partecipato a ogni piccola attività dell’Ashram, dalla pulizia delle strade alla cucina. Benché dotato di una meravigliosa memoria, e naturalmente portato allo studio, ha dedicato gran parte del tempo alla pratica della filatura, in cui si è specializzato come pochi. Egli crede che la filatura universale possa costituire l’attività centrale per eliminare la povertà dai villaggi dell’India. Essendo un insegnante nato, il suo aiuto è stato prezioso per lo sviluppo dell’educazione tramite l’artigianato. Vinoba ha scritto un libro di testo usando come esempio la filatura. In questo è riuscito a spiegare ai suoi detrattori che la filatura è l’arte manuale par excellence. Quanto a perfezione nella filatura, Vinoba non ha probabilmente rivali in tutta l’India. Egli ha totalmente rifiutato il concetto d’intoccabilità. Egli crede nell’unità comunitaria ed è animato dalla mia stessa passione. Desiderando conoscere le menti migliori dell’Islam, Vinoba ha dedicato un anno intero allo studio del Corano nella versione originale. Per far questo ha imparato anche la lingua araba. Vinoba ha un esercito di discepoli e di collaboratori pronti ad affrontare qualsiasi sacrificio. Egli ha curato l’educazione di un giovane uomo che, in seguito, si è dedicato al servizio dei lebbrosi. Pur essendo a digiuno di medicina, questo giovane ha appreso con singolare devozione il metodo di cura dei lebbrosi e sta ora gestendo numerose cliniche.

Centinaia di persone devono la loro guarigione al suo operato. Vinoba crede nella necessità dell’indipendenza politica dell’India. Tuttavia crede anche che la vera indipendenza sia impossibile in assenza di un programma costruttivo. Egli crede che il filatoio a mano sia il più appropriato simbolo della nonviolenza. Vinoba non è mai stato al centro della ribalta della scena politica. Come molti altri lavoratori, egli crede che lavorare in silenzio e con operosità, mantenendo la disobbedienza civile nel retroscena, sia molto più efficace che non partecipare alla già sovraffollata scena politica. Egli crede profondamente che la resistenza nonviolenta sia impossibile senza credere, e senza praticare, il lavoro costruttivo”. Non fu questa la sola circostanza in cui Gandhi parlò o scrisse a proposito di Vinoba. Nel giugno del 1916, Gandhi comunicò al padre di Vinoba: “Tuo figlio è con me. Egli ha acquisito, nonostante la tenera età, un profondo spirito ascetico e una spiritualità che, personalmente, solo dopo molti anni di lavoro paziente io sono riuscito a raggiungere”. A Vinoba stesso, poi Gandhi scrisse: “Non so quale parola usare, per descriverti. Il tuo amore e il tuo carattere mi rendono sgomento”. Un’altra volta Gandhi descrisse le qualità di Vinoba: “Egli è una delle perle dell’Ashram. Queste persone non arrivano, come le altre, per essere benedette dall’Ashram, ma per benedirlo, non per ricevere, ma per dare!” Nel 1932 Vinoba scrisse una lettera al Mahatma Gandhi descrivendo i dettagli del proprio lavoro nei villaggi e chiedendo un consiglio. Come risposta, Gandhi scrisse: “Se proprio dobbiamo dire qualcosa, basti dire che la dura prova cui ti sei sottoposto è capace di costruire un ponte tra cielo e terra!” Poco tempo dopo, Gandhi scrisse nuovamente a Vinoba: “Il tuo amore e la tua fede colmano i miei occhi con lacrime di gioia. Forse le merito, forse no, certamente recano a te un bene infinito. Tu sarai uno strumento di grande servizio”.

Il Mahatma aveva assolutamente ragione. Quando Gandhi fu assassinato, nel 1948, Vinoba ne fu considerato il naturale successore. Il popolo lo vide come il prosecutore dell’opera di Gandhi, dedito all’elevazione spirituale e sociale tramite il retto pensare e una vita semplice.

Vinoba si dedicò a un nuovo esperimento di liberazione dall’economia monetaria. Egli cominciò a lavorare nei campi per molte ore ogni giorno, zappando il terreno roccioso e rendendolo adatto alla coltivazione. In compagnia dei suoi collaboratori, egli fece il voto solenne di mangiare soltanto quanto era coltivabile nel terreno dell’Ashram e di indossare soltanto abiti filati e tessuti dalla comunità stessa. Tutte le donazioni, eccetto quelle sotto forma di lavoro, erano strettamente proibite. Vinoba diede inizio agli scavi di un pozzo. Centinaia di volontari e di studenti, provenienti dai villaggi adiacenti, parteciparono al progetto. Ogni giorno, al tramonto, i lavoratori si riunivano per pregare in comunità. Vinoba, con il corpo ricoperto di terriccio, era solito condurre le preghiere mentre, in piedi, intonava ad alta voce i canti devozionali, pareva vederlo danzare, colmo di gioia ed euforia. Vivere senza denaro, e accettare donazioni, era una pratica che Vinoba prescriveva a molti lavoratori volontari e attivisti sociali.

Quando partii per la marcia mondiale per la pace, Vinoba mi consigliò di andare senza denaro. Egli disse: “Il denaro rende l’uomo arrogante. Dopo aver percorso a piedi trenta chilometri in un solo giorno, sarai stanco, esausto e affamato. Cercherai di trovare un ristorante in cui mangiare e un albergo in cui dormire. Il giorno dopo sarai di nuovo in piedi. Non avrai bisogno dell’aiuto di nessuno. Ma se non avrai denaro, sarai costretto a trovare una persona gentile e ospitale, in grado di offrirti un letto e un pezzo di pane. Dovrai imparare a essere umile e ad accettare tutte le persone così come sono, senza scegliere, senza giudicare e senza discriminare. Tu, con i soldi, pensi di poter comprare tutto ciò che vuoi, pensi di poter scegliere chi desideri incontrare e chi desideri evitare. I promotori volontari della pace tra i popoli non possono permettersi di provare simpatie e antipatie. Sii libero dall’economia basata sul denaro. Scegli di lavorare per la pace, con l’amore nel cuore, la fiducia nel prossimo e la fede in Dio”. Fui molto riconoscente di aver seguito il suo consiglio.

Vinoba apprese la sua prima lezione di fede, di generosità e di spiritualità, da sua madre Rukmini, una devota hindu. Rukmini conosceva a memoria centinaia d’inni religiosi e devozionali e li cantava sovente. Un giorno, un mendicante si presentò alla casa di Rukmini per chiedere l’elemosina. Rukmini gli offrì una generosa quantità di riso. Vinoba rimase leggermente sorpreso e domandò alla madre: “Non stai forse incoraggiando l’oziosità? Il tipo sembra giovane e forte. Non può forse lavorare per mantenersi?” La madre di Vinoba non fu affatto colpita dalla sua domanda razionale. Ella rispose: “Chi siamo noi per distinguere tra chi merita e chi non merita?” Rukmini chiedeva a Vinoba di abbandonare ogni paura, di essere sempre generoso con tutti gli esseri e di servire il prossimo. Questo seme di profonda spiritualità, accudito e nutrito da Rukmini, crebbe vigoroso e, all’età di undici anni, Vinoba fece un voto di celibato a vita per potersi dedicare completamente alla realizzazione del sé e al servizio del prossimo. Anche i suoi due fratelli fecero un voto di celibato in età molto giovane.

Vinoba non amava la scuola e desiderava sempre uscire dall’aula. Egli era solito far notare ai suoi amici che le scuole e le università moderne erano, in realtà, grandi fabbriche per addestrare ‘i loro più obbedienti servitori’. Un giorno, mentre sedeva accanto alla madre, in cucina, Vinoba prese un rotolo di documenti e lo gettò nel fuoco. “Cosa stai facendo?”, lo interrogò la madre, sorpresa. “Brucio i miei certificati scolastici”. “Un giorno potresti averne bisogno”.
“No”, disse Vinoba, con enfasi. “Da questo momento non mi serviranno più”. Tutti i certificati furono presto inceneriti.

Vinoba comunicò ai suoi compagni che stava pensando di abbandonare gli studi universitari. Un paio di giorni prima degli esami, che si sarebbero svolti a Bombay, Vinoba salì su un treno diretto a Bombay con un amico. Egli scese a metà del percorso, dopo aver consegnato all’amico una lettera che avrebbe dovuto recapitare solo dopo il termine degli esami. La lettera era indirizzata a suo padre: “Sono certo che avrai fiducia in me, ovunque andrò, sappi che non mi comporterò in modo immorale”.

Vinoba si recò nella città santa di Benares, l’importante centro per le lingue sanscrite e per l’apprendimento spirituale. Seduto sulle rive del Gange, Vinoba studiava, contemplava, meditava e filosofeggiava con i sadhu e gli eruditi. Infine, Vinoba sentì che questi santi uomini erano emarginati dal mondo reale. Nel dualismo tra Dio e il mondo, il significato di completezza era andato perduto, ma Dio può essere realizzato soltanto attraverso il mondo. Fu allora che Vinoba scoprì il Mahatma Gandhi. Era questo il Gandhi che lottava per liberare l’India dalle grinfie del Raj britannico, il Gandhi che conduceva una campagna per liberare gli intoccabili dal dominio esercitato dalle caste, che lavorava per ripristinare la vita rurale e che viveva in una comunità fondata sulla preghiera e sulla purificazione. Vinoba si recò all’Ashram del Mahatma Gandhi, subito, entrambi provarono una profonda attrazione reciproca. Vinoba aveva finalmente trovato il maestro e mentore che cercava. Da quel momento Vinoba si dedicò alla ricerca di Dio e a servire la gente, in special modo i poveri dell’India.

Il desiderio di Vinoba di servire i poveri prese forma nel villaggio di Pochampalli, dove gli intoccabili iniziavano a contrapporsi ai proprietari terrieri. A piedi, Vinoba si recò in quel luogo per vedere di persona cosa stesse accadendo. Gli harijan (intoccabili) lo circondarono e lo implorarono di aiutarli. Essi spiegarono che non avevano impiego e non avevano terreno. Se solo avessero avuto il terreno, avrebbero potuto mantenersi. Vinoba non sapeva come agire. Chiese che tutte le famiglie di harijan si riunissero all’incontro pubblico che si sarebbe tenuto la sera stessa. Tutte le quaranta famiglie di lavoratori nullatenenti, di poveri e di affamati, nonché i proprietari terrieri stessi, parteciparono all’incontro. Dopo le preghiere, e dopo la pratica della filatura, uno degli harijan si alzò e parlò con tono appassionato. “Noi serviremo Madre Terra e ne riceveremo i frutti, l’unica soluzione alla nostra povertà è la terra. Per favore, dateci un po’ di terra”. Vinoba volle sapere quale fosse il quantitativo di terra di cui avevano bisogno. Essi ne parlarono tra loro e infine dissero: “Siamo quaranta famiglie, due acri per famiglia saranno adeguati; complessivamente abbiamo bisogno di ottanta acri”. Vinoba non aveva una risposta. Con calma, egli disse che avrebbe chiesto la donazione di terra al governo.

Improvvisamente, gli sovvenne che qualcuno, tra gli abitanti del villaggio, avrebbe potuto donare un appezzamento di terra ai poveri harijan. Egli sollevò gli occhi, sorrise con dolcezza alla folla riunita e, senza aspettarsi veramente una risposta, disse con aria casuale: “Fratelli, vi è forse qualcuno tra voi che può aiutare gli amici harijan? Essi sono pronti a lavorare alacremente per guadagnarsi da vivere”.

Uno dei proprietari locali, Ramachandra Reddy, si alzò, guardò Vinoba, e disse: “Fu volontà di mio padre che la metà dei suoi duecento acri di terra andasse in donazione a un individuo meritevole. Per tutti questi anni, non ho saputo cosa farne. Oggi mi si offre un’opportunità dorata. Per favore, accetta la mia donazione di cento acri. Sarò infinitamente grato per questo atto di grazia”. Né Vinoba, né i membri del suo partito, riuscivano a credere alle parole dell’uomo, sembrava troppo bello per essere vero. Ramachandra Reddy restò, in piedi, ad attendere la risposta di Vinoba. Vinoba era sopraffatto. Era un miracolo. Gli harijan avevano chiesto soltanto ottanta acri, ed ecco che il donatore ne aveva spontaneamente offerti cento. Vinoba guardò ancora gli harijan.

Questi, pur avendo udito l’offerta di cento acri, si attennero alla cifra originale di ottanta. Essi reiterarono che avrebbero servito Madre Terra con tutto il loro cuore. Non vi era la minima traccia di avidità o di tentazione in loro. Asciugate le lacrime, Vinoba dichiarò: “Sono arrivato a mani vuote, e domattina proseguirò il mio viaggio, sempre a mani vuote. Benefattore e beneficiato sono entrambi tra noi. Lasciamo che si scambino la terra in nostra presenza. Il donatore dovrebbe aiutare gli amici harijan offrendo anche una somma di denaro e gli attrezzi necessari alla coltivazione in forma cooperativa della terra”.

Ramachandra Reddy, con un gentile inchino a Vinoba, accettò la responsabilità. Felici e soddisfatti, gli harijan toccarono i suoi piedi. Vinoba nominò sul posto un comitato di cinque persone, che consistevano nel donatore, due rappresentanti degli harijan e due esperti fattori del villaggio. Vinoba dichiarò: “L’uomo non agisce unicamente grazie alla forza del proprio pensiero. Si cela sempre una mano Divina dietro le nobili azioni. Io sono un uomo di fede e lavoro in nome di Dio. Se la Provvidenza lo desidera, io camminerò di villaggio in villaggio chiedendo donazioni di terra per i poveri!” Fu così che nacque il grande Movimento per la Donazione della Terra. Vivere da poveri, amare i poveri e vedere Dio nel povero non significa accettare la dominazione e lo sfruttamento del povero. Vinoba divenne un impavido difensore del povero. Molti poveri non hanno nulla di cui vivere perché alcuni di noi hanno troppo. Noi non sappiamo quando dire “abbastanza” e la nostra avidità è come una palude senza fondo. Vinoba chiedeva alla gente non di avere pietà per il povero, ma di vivere come il povero. Spingendo i poveri nella trappola della miseria, e della fame, facciamo solo male a noi stessi. I poveri sono membri della famiglia umana, sono parti di noi. Se hai cinque figli, considera il povero il tuo sesto figlio e distribuisci la sesta parte dei tuoi averi a chi non possiede nulla. Questo genere di convinzione aveva un tale potere da spingere alcuni primi ministri, e presidenti, a far visita a Vinoba. Essi lo trovavano accampato nelle capanne, e nelle casette di bambù che incontrava durante le lunghe marce che lo vedevano percorrere tutto il Paese. Vinoba evitava sempre le grandi città. Dove il povero non era ben accolto, Vinoba non andava, si trattasse di un tempio o di un palazzo. Era un tipico segno della spiritualità indiana il fatto che, un uomo come Vinoba, fosse in grado di suscitare rispetto tanto nei politici quanto nell’individuo comune.
All’età di settantacinque anni, Vinoba decise di rinunciare a ogni forma di azione. Egli entrò nel quarto stadio dell’esistenza. *

* Secondo la tradizione hindu, la vita umana è suddivisa in quattro stadi. Il primo è uno stadio di preparazione e di apprendimento, dove non è prevista la partecipazione alle questioni mondane. Il secondo stadio consiste nello sperimentare le responsabilità dell’uomo sposato in qualità di oste, di padre di famiglia che lavora per il pane quotidiano e di procacciatore di circostanze mondane. Il terzo stadio consiste nel trasferire le responsabilità, relative alla famiglia e al lavoro, ai propri figli, per essere liberi di dedicarsi al servizio del prossimo, al sostegno dei poveri, al compimento delle arti, della musica, della poesia e dei pellegrinaggi. Lo stadio finale consiste nel rinunciare a tutto per abbandonarsi a Dio, operare per la realizzazione del sé e prepararsi per la vita futura. Vinoba saltò il secondo stadio e seguì meticolosamente tutto il resto.

Allora Vinoba smise di viaggiare, fece voto di silenzio e trascorse tutto il tempo in preghiera, in meditazione e in contemplazione. All’età di ottantasette anni, sentendosi debole e malato, egli vide avvicinarsi lentamente il Dio della Morte. I medici cercarono di proteggerlo dalla dipartita finale, Vinoba, tuttavia, non temeva la morte. Se la vita era una celebrazione, la morte era la sua culminazione. Vinoba decise di accogliere e di abbracciare la morte e rinunciò a qualsiasi forma di cibo, bevanda e medicina. Nel momento in cui diede inizio all’importante digiuno, tutti i suoi amici e seguaci seppero che la grande dipartita era imminente. Migliaia di devoti, giunti da tutta l’India, si riunirono intorno a lui. Otto giorni dopo, in pace totale, Vinoba intraprese il suo viaggio verso il cielo. Satish Kumar

Il Sè e il Supremo
Vinoba Bhave
edizioni FioriGialli
euro 14,50

NOVITA' EDITORIALI
Anime Coraggiose
Come Programmiamo le nostre Vite Prima di Nascere
16.50 Euro
Il libro racconta la storia di dieci persone che, come voi, hanno programmato le proprie sfide maggiori prima di nascere. Con l’aiuto di quattro esperti medium e channeler, Robert Schwartz scopre cosa è stato deciso da queste dieci anime e perché. In queste pagine l’autore apre una finestra sull’aldilà, facendoci scoprire che noi, in quanto esseri eterni, programmiamo sia le nostre difficoltà sia i nostri potenziali successi. Inoltre descrive delle vere e proprie sessioni di programmazione prenatale, durante le quali emergono le speranze che le anime ripongono nella vita imminente...
Schwartz Robert Macro Edizioni
Avere di più Facendo di meno
Niente paga quanto essere se stessi
15.90 Euro
La vostra vita cambierà quando scoprirete che il fluire, la serenità e la tranquillità vi faranno ottenere ciò che desiderate in modo molto più efficace degli sforzi, dei disagi e delle rinunce. Capirete quanto c’è di prezioso in voi stessi e imparerete a usare il vostro talento come un trampolino verso la ricchezza interiore ed esteriore. Alan Cohen dimostra che esiste uno stretto collegamento tra passione, autenticità e prosperità, rivelando una verità insospettata: niente paga quanto essere... se stessi. Mentre la maggior parte dei libri sul successo e sulla prosperità si basa su formule e tecniche, Come avere di più facendo di meno punta i riflettori sugli individui, su come ognuno può superare le credenze limitanti e riuscire splendidamente nella vita...
Cohen A. Il Punto d’Incontro
Cosmos
Da esecutori a Co-Creatori - Guida per una nuova coscienza planetaria
14.50 Euro
Siamo sulla soglia di una nuova visione del mondo, potente e rivoluzionaria. Le scoperte delle scienze di frontiera e le intuizioni del mondo spirituale stanno convergendo per rivelare che il Cosmo e tutto ciò che chiamiamo realtà costituiscono una totalità integrata che, al suo livello più semplice, non è altro che un campo di informazione. È la mente cosmica fondamentale da cui ogni cosa emana e si manifesta e a cui infine ritorna. La ricerca sta inoltre dimostrando ciò che i mistici di tutte le tradizioni hanno da tempo compreso: noi possediamo l’innata facoltà di crearci un’immagine del Cosmo, di comprenderlo e sperimentarlo su livelli che si spingono ben oltre le limitazioni della nostra persona umana...
Laszlo E. - Currivan J. Macro Edizioni
Creare e Vivere una Nuova Vita
L’impulso scientifico-spirituale
12.00 Euro
Convegno di Roma 22-24 Aprile 2005. “La scienza dello spirito sa fornire anche risposte del tutto nuove e convincenti sui grandi, terni interrogativi dell’esistenza umana: qual è il senso della morte – che cosa si aspetta dopo? C’è un significato positivo anche nella malattia e nel dolore? E che cosa si intende quando si parla di “karma” individuale? Una conoscenza oggettiva dei mondi e della realtà spirituali può, più di ogni altra cosa, ridare senso e slancio alla vita. L’uomo si sente in compagnia di tanti esseri spirituali che si dedicano al suo bene e può capir sempre meglio il bene concreto che lo attende in ogni giorno e in ogni incontro”. P. Archiati
Archiati Pietro Archiati Verlag
Curiamo la Terra con l’Energia
Piccoli Illuminati
7.90 Euro
Con l’aiuto di Om e Shanti, due “Piccoli Illuminati”, si imparerà a usare la fantasia per aiutare il pianeta terra, nel quale viviamo, a stare bene e risanarsi. Ci si preparerà a scoprire i segreti della meditazione, della cultura Tibetana e dei Nativi Americani, della natura e dei quattro elementi. Questo lavoro è tratto dal metodo di guarigione sciamanica "Medicina per la Terra", introdotto da Sandra Ingerman. Attraverso i loro viaggi verrà spiegato ai bambini, in modo semplice e naturale, ad avere rispetto verso la vita e a prendersi cura della terra. Si rivolge ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, ai genitori e agli insegnanti che credono in nuova forma di educazione, diretta al riconoscimento della sacralità della vita, alla condivisione di valori spirituali fondamentali quali l’accettazione di sé e dell’altro.
Salotti Michela Bambini Nuovi per l’Uomo del Futuro
Dal Cuore
Scoprire e vivere la nostra vera natura: Oneness Diksha
11.90 Euro
Nonostante sia nata e cresciuta in Svezia, un paese prevalentemente ateo, Anette Carlström iniziò a interrogarsi molto presto su Dio, chiedendosi: "Perché devo credere in Lui per conoscerLo? Non dovrebbe essere accessibile a tutti, indipendentemente alla religione a cui appartengono?". Cercando le risposte, attraversò difficili anni di confllitti e sofferenze, in cui il suo cuore desiderava sempre quella sacra unione di sconfinata libertà e gioia. Poi, nell’agosto del 2003, scoprì Oneness Diksha nel suo primo viaggio in India e la sua vita cambiò per sempre. Incontrò i fondatori della Oneness University, e ciò che accadde in seguito fu un’esperienza assolutamente incredibile...
Carlstrom A. - Brenckert E. Il Punto d’Incontro
Danza del Ventre - (Libro+DVD)
Libera la tua femminilità
14.50 Euro
Amira, una danzatrice conosciuta in tutto il mondo vi guiderà alla scoperta dell’antica danza del ventre, una danza che rappresenta l’equilibrio perfetto di grazia femminile e intensità appassionata! Questo videocorso con le lezioni di danza di Amira è particolarmente adatto al corpo femminile, perché aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia: gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti, modellando la linea e giovando agli organi interni. Tonifica le cosce, migliora l’agilità delle articolazioni, la circolazione del sangue ed è in grado di ritardare l’osteoporosi. Inoltre, la danzatrice orientale ha il diritto di essere in carne - le danzatrici formose sono le più apprezzate - e può mostrare le proprie forme così come sono nella totale accettazione di sé...
Amira Macro Edizioni
Empower Yoga - (Libro+DVD)
Riattiva la tua energia vitale
22.50 Euro
Il primo videocorso su questo nuovo tipo di Yoga, che costituisce una novità assoluta presentata da una delle maestre più amate e conosciute. L’Empower Yoga è uno Yoga dinamico e aerobico: durante l’allenamento, si sviluppa un calore che produce un’intensa sudorazione grazie al ritmo costante di esecuzione. Le posizioni e il respiro in sincronia ai movimenti del corpo, rinforzano l’attività fisica. Si ottengono benefici immediati, come la riduzione delle tensioni fisiche e mentali, la produzione di endorfine che danno un senso di euforia e di benessere per tutta la giornata. Empower Yoga assicura la prevenzione degli infortuni agli sportivi, la perdita di peso e la possibilità di rimodellare il corpo anche dopo soli pochi mesi di pratica..
Salvarani S. Macro Edizioni
Enigmi dell’Anima
12.00 Euro
“L’antroposofia è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell’uomo allo spirituale che è nell’universo”.
Steiner R. Antroposofica
Forze Spirituali Attive tra Vecchia e Nuova Generazione
Corso pedagogico per i giovani
15.00 Euro
Tredici conferenze tenute a Stoccarda dal 3 al 15 ottobre 1922
Steiner R. Antroposofica
Gli Animali Totem
Piccoli Illuminati
7.90 Euro
Con l’aiuto di Om e Shanti, due “Piccoli Illuminati”, si imparerà a usare la fantasia per aiutare il pianeta terra, nel quale viviamo, a stare bene e risanarsi. Ci si preparerà a scoprire i segreti della meditazione, della cultura Tibetana e dei Nativi Americani, della natura e dei quattro elementi. Questo lavoro è tratto dal metodo di guarigione sciamanica "Medicina per la Terra", introdotto da Sandra Ingerman. Attraverso i loro viaggi verrà spiegato ai bambini, in modo semplice e naturale, ad avere rispetto verso la vita e a prendersi cura della terra. Si rivolge ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, ai genitori e agli insegnanti che credono in nuova forma di educazione, diretta al riconoscimento della sacralità della vita, alla condivisione di valori spirituali fondamentali quali l’accettazione di sé e dell’altro.
Salotti Michela Bambini Nuovi per l’Uomo del Futuro
Gravidanza Consapevole
Il compito della donna: costruire un mondo migliore
12.00 Euro
C’è un luogo in cui il tempo non è scandito dal ticchettio dell’orologio, ma dal battito del cuore. Questo libro, si rivolge soprattutto a te, Donna che sei la maggiore interessata. Vorrei trasmetterti le basi per svolgere al meglio il tuo ruolo di Madre, valorizzando tutto il tuo meraviglioso potenziale. Ma mi rivolgo anche a te, Uomo, affinché tu prenda coscienza del ruolo particolarmente importante che sarai chiamato a svolgere, nel momento in cui saprai di diventare Padre. Dal contenuto di queste pagine potrete facilmente intuire con quanta gioia io mi rivolga alla Donna per aiutarla a ritrovare la sua giusta collocazione nella famiglia e nella società, nonché il ruolo affidatole dalla Natura...
Buchal Bianca Bambini Nuovi per l’Uomo del Futuro
Grazie di Cuore - (Opuscolo+CD)
La gratitudine ha una grande potere...darci felicità
9.90 Euro
La gratitudine è un atteggiamento interiore risultato della fiducia nei confronti della Vita che rende consapevoli di quanto sia terribile il risentimento e quanto sia invece piacevole l’appagamento nel ringraziare e quanta trasformazione si attua negli avvenimenti ripetendo un silenzioso Grazie. Sentirsi realizzati stimola un Grazie di Cuore, malgrado le convinzioni e le credenze, si possono avere dei momenti di scoraggiamento, di rabbia, di angosci, ma quello in cui veramente si crede, è più potente di tutto quel fumo di paura che fa lacrimare gli occhi...
Giardina Flora Cerchio della Luna
Guarire dalla Sclerosi Multipla
Un potente approccio terapeutico alla portata di tutti
14.50 Euro
La sclerosi multipla è una malattia autoimmune del sistema nervoso centrale progressivamente invalidante, che colpisce circa tre milioni di individui in tutto un mondo. Si tratta di una condizione infiammatoria che distrugge la mielina, la bianca sostanza grassa che isola i nervi, impedendo la trasmissione degli impulsi nervosi. Sebbene questa malattia sia per lo più ritenuta incurabile, Ann Boroch ha sviluppato un innovativo protocollo di trattamento che sta producendo risultati sorprendenti. Questo fondamentale testo descrive la sua ricerca, la storia di coloro che hanno avuto la meglio sulla sclerosi multipla, le vere cause della malattia e un’esauriente sezione pratica che spiega come sviluppare il proprio piano di trattamento. Guarire dalla sclerosi multipla racchiude tutto ciò che occorre sapere per ritrovare la salute..
Boroch Ann Il Punto d’Incontro
I 4 Elementi
Piccoli Illuminati
7.90 Euro
Con l’aiuto di Om e Shanti, due “Piccoli Illuminati”, si imparerà a usare la fantasia per aiutare il pianeta terra, nel quale viviamo, a stare bene e risanarsi. Ci si preparerà a scoprire i segreti della meditazione, della cultura Tibetana e dei Nativi Americani, della natura e dei quattro elementi. Questo lavoro è tratto dal metodo di guarigione sciamanica "Medicina per la Terra", introdotto da Sandra Ingerman. Attraverso i loro viaggi verrà spiegato ai bambini, in modo semplice e naturale, ad avere rispetto verso la vita e a prendersi cura della terra. Si rivolge ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, ai genitori e agli insegnanti che credono in nuova forma di educazione, diretta al riconoscimento della sacralità della vita, alla condivisione di valori spirituali fondamentali quali l’accettazione di sé e dell’altro.
Salotti Michela Bambini Nuovi per l’Uomo del Futuro
Il Bello di Essere Uomini
Per una convivenza giusta e libera
8.00 Euro
“Se il giudizio sulle azioni si compie con lo sguardo rivolto a quel che è stato compiuto come delitto, senza confondere l’interiore condizione dell’uomo col suo delitto esterno, allora fluirà il giudizio giusto. E’ facile essere giusti col proprio giudizio con una persona che non ci garba. Ma è anche facile e comodo scusare gli errori con cui un uomo fa danni nel mondo per il semplici fatto che ci è simpatico. Per la convivenza degli uomini è di estrema importanza la nostra capacitò di distinguere nettamente tra ciò su cui va rivolta la nostra antipatia, e ciò che un uomo è in quanto tale”. – R. Steiner
Steiner R. Archiati Verlag
Il Coraggio che Manca
A un cittadino deluso dalla politica
12.00 Euro
Ha detto: "Io non ho sponsor, io sono quella che sono e devo crearmi uno spazio sul campo". E lo spazio si è creato, eccome. 21 marzo 2009, Roma, Assemblea dei Circoli del Pd. Prende la parola la giovane segretaria di Udine. Si chiama Debora Serracchiani ed è, ancora per poco, una illustre sconosciuta. Parla con calma ma non fa sconti a nessuno ed elenca punto per punto ai vertici della sinistra italiana tutte le ragioni di delusione che stanno allontanando le persone - la "base" - dall’impegno politico. Il messaggio è forte e chiaro: quello che manca al Pd è "La leadership. Ovvero il mezzo indispensabile per una linea politica di sintesi"...
Serracchiani Debora Bur
Il Fattore Enzima
La dieta del futuro che previene le malattie cardiache,
cura il cancro e arresta il diabete di tipo 2
14.50 Euro
Questo libro contiene la chiave che permetterà una rivisitazione completa del modo di considerare l’organismo umano, l’alimentazione e la medicina. Il Dr. Hiromi Shinya – prestigioso medico giapponese che da anni opera negli Stati Uniti – descrive in questo saggio le sorprendenti capacità di auto-guarigione dell’organismo umano. La base di questo processo risiede negli enzimi: quando la loro carica energetica si indebolisce, ci ammaliamo; quando la loro carica energetica è ottimale, stiamo di nuovo bene. Le cause dell’indebolimentio risiedono in uno stile di vita inappropriato, l’assunzione di farmaci, l’inquinamento ambientale e lo stress, che a loro volta contribuiscono all’esaurimento della nostra riserva di enzimi...
Shinya Hiromi Macro Edizioni
Il principio Lol2a - La perfezione del Tempo
Seconda parte
18.00 Euro
Nel mondo tutto è già come dovrebbe essere: non c’è nulla da cambiare nella perfezione della vita. Così come non c’è nulla da fare per comprendere la vera natura dell’esistenza. Lo scorrere del tempo è solo un’illusione: l’unica vera dimensione è quella del tempo zero, nella quale tutto è presente contemporaneamente. Da questa profonda intuizione, gli autori del bestseller Il Principio Lol2A tornano a parlare al grande pubblico di lettori che tanto li ha amati: attraverso nuovi esempi di vita pratica e semplici spiegazioni, René e Françoise Egli dimostrano come l’essere umano sia schiavo delle illusioni del proprio ego, l’io piccolo, e viva senza afferrare la grandezza dell’IO GRANDE, l’Intelligenza Universale, l’unica vera realtà di cui tutti siamo parte...
Egli Renè Essere Felici
Imparare l’Ottimismo
Come cambiare la vita cambiando il pensiero
16.00 Euro
Seligman presenta in questo libro alcune semplici tecniche utili a risorgere dal pessimismo e dalla depressione. L’ottimismo è un ingrediente essenziale del benessere e del successo ed è il modo di guardare alla vita che distingue gli ottimisti dai pessimisti. Chiunque può diventare ottimista: basta imparare a collegare il successo non a circostanze favorevoli ma alle proprie abilità e al proprio impegno e riuscire a vedere nell’insuccesso non un fallimento personale ma solo un incidente di percorso. Titolo originale dell’opera: ’’Learned optimism. How to change your mind and your life’’ (1990).
Seligman E.P. Martin Giunti editore
L’Amore Dopo un Bebè
Essere genitori senza smettere di essere amanti
5.90 Euro
A volte l’amore col tempo ha la tendenza a logorarsi! La passione degli inizi si trasforma poco a poco in un sentimento più dolce, meno ardente. L’arrivo dei figli contribuisce ampiamente a questo intiepidirsi. Il passaggio dalla condizione di innamorati a quella di genitori rappresenta una vera e propria rivoluzione nella vita di coppia, che a volte non riesce a reggere. Le esigenze dei piccoli sono infatti tali da assorbire in maniera permanente tutta la disponibilità degli adulti. Stanchi, stressati, monopolizzati dai figli, questi hanno sempre meno voglia e tempo per coccole piccanti...
Thalmann Yves-Alexandre Il Punto d’Incontro
L’Economia allo Sbando - (Libro+DVD)
Quello che gli altri non dicono
17.50 Euro
Un nuovo show finanziario del giovane economista che già da alcuni anni ha anticipato e profetizzato la bancarotta a livello mondiale e l’impatto che la crisi economica avrà nella vita sociale di tutti noi. Con la sua tagliente dialettica, Benetazzo rivela i segreti della crisi, che non è dovuta ai mutui subprime. I reali responsabili sono la Banca mondiale, il Wto, l’abbattimento delle barriere doganali e la cancellazione dei sussidi per l’agricoltura. L’autore accompagna la sua esposizione con l’ausilio di grafici, ma anche di geniali vignette, affrontando temi quali: il problema energetico, la crescita demografica, l’impoverimento delle risorse tra le quali l’acqua, probabile causa di prossime guerre e rivoluzioni...
Benetazzo Eugenio Macro Edizioni
L’Ultima Cripta
(Romanzo)
17.90 Euro
Ulises Vidal, sommozzatore professionista, tra i coralli lungo le coste dell’Honduras scopre una campana di bronzo risalente al XIV secolo. L’inspiegabile ritrovamento lo spinge a investigare, aiutato da un’archeologa messicana e da un medievalista spagnolo. Dopo un viaggio intorno al mondo alla ricerca di indizi, nella prima mappa del mondo completa della storia troveranno le prove che confermano la loro scoperta: i Templari raggiunsero le coste americane due secoli prima di Colombo... nascondendo laggiù un controverso tesoro. Avvincente romanzo di avventure e intrighi, L’ultima cripta è attraversato da banditi, guerriglieri e cacciatori di tesori senza scrupoli che cercheranno di ostacolare in tutti i modi Ulises e i suoi compagni.
Gamboa Fernando Il Punto d’Incontro
La Forza della Verità
La verità vi farà liberi
12.00 Euro
Convegno di Milano 10-12 Ottobre 2003. “Non si può dire in una parola o in una frase che cosa sia la verità, anche perché in fondo la verità non è qualcosa, ma è quel Qualcuno che ognuno di noi può diventare a mano a mano che assimila nella sua mente e nel suo cuore la ricchezza inesauribile che si nasconde in tutte le cose. Verità è ciò che io divento, è quel che io godo quando intuisco e amo l’essere vero delle persone che mi sono accanto. Divento vero nella misura in cui afferro e faccio mio il senso di ciò che avviene oggi nel mondo”. - Pietro Archiati
Archiati Pietro Archiati Verlag
La Magia nei Monasteri
19.50 Euro
In ogni epoca gli uomini hanno dato vita a istituzioni incaricate di tramandare nel tempo la conoscenza dell’origine divina del mondo e hanno destinato edifici al culto della Sapienza. Il Medioevo cristiano costituì per questo scopo gli ordini monastici ed eresse i monasteri, centri di preghiera e di cultura, capisaldi della civiltà europea. Al riparo da occhi indiscreti, nell’isolamento di chiostri e celle, i monaci dialogavano con le gerarchie angeliche, comandavano agli elementi della Natura, scacciavano i messaggeri del Maligno, penetrando con mente sottile gli oscuri segreti dell’universo. La loro ricerca spirituale, scrive Balocco, fu molto più ampia e profonda di quanto si crede...
Balocco Mario L’Età dell’Acquario
La Risposta
Raggiungi la libertà economica e vivi una vita meravigliosa
14.90 Euro
Qual è il segreto per scoprire la nostra ricchezza innata? La Risposta ce la dà di John Assaraf uno dei maestri di The Secret come Bob Proctor autore del Best Seller Sei Nato Ricco. Quella di Assaraf è la risposta giusta a questa ed altre domande. The Answer (titolo originale) è stato scritto insieme a Murray Smith. Il libro contiene un messaggio chiaro: trovare la propria forza interiore è di fondamentale importanza in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, e muoversi verso il successo. Assieme ad Assaraf scopriremo che la potenza del nostro pensiero è più forte di qualsiasi circostanza esterna. Al momento attuale rischiamo di permettere al contesto che ci circonda di controllare il nostro pensiero e la nostra vita...
Smith M. - Assaraf J. Bis
La Vita è Uno Spettacolo
Gli Illuminati
7.90 Euro
Con l’aiuto di Om e Shanti, due “Piccoli Illuminati”, si imparerà a usare la fantasia per aiutare il pianeta terra, nel quale viviamo, a stare bene e risanarsi. Attraverso i loro viaggi verrà spiegato ai bambini, in modo semplice e naturale, ad avere rispetto verso la vita e a prendersi cura della terra. Si rivolge ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, ai genitori e agli insegnanti che credono in nuova forma di educazione, diretta al riconoscimento della sacralità della vita, alla condivisione di valori spirituali fondamentali quali l’accettazione di sé e dell’altro.
Salotti Michela Bambini Nuovi per l’Uomo del Futuro
La Vita Professionale e la Pratica Meditativa
Sviluppare presenza, attenzione, consapevolezza
e intuito sul lavoro
13.50 Euro
Ogni manager di successo vive il suo lavoro come una missione, ci si butta a capofitto, ne trae piacere, divertimento, e viene anche profumatamente pagato per fare questo. Quali sono i segreti di questo proficuo connubio? Gli ingredienti, ben miscelati come in ogni ricetta che si rispetti, sono elementari, ma dosati e conditi in modo unico a seconda delle circostanze...
Fata Anna Il Punto d’Incontro
Le Catene Lineari del Corpo e dello Spirito
12.00 Euro
Calligaris ipotizza l’esistenza di linee e placche cutanee che tracciano una sorta di mappa dello stato generale spirituale di ciascun soggetto. Dopo una lunga serie di esperimenti, lo scienziato giunse alla conclusione che la stimolazione della linea assiale di un arto o di un dito, così come della linea interdigitale, provoca in ogni soggetto sempre lo stesso riflesso sul piano fisico e lo stesso sentimento sul piano spirituale. Il volume contiene un importante testo inedito: la Tesi di Laurea di Giuseppe Calligaris Il pensiero che guarisce...
Calligaris Giuseppe Aquarius Giannone
Le Incredibili Proprietà Terapeutiche del Cloruro di Magnesio
6.90 Euro
Esiste un sale bianco che ha del magico: è il cloruro di magnesio, una soluzione tutta naturale per prevenire e curare moltissimi disturbi, ma anche tonificare e depurare l’organismo in modo efficace ed economico. Serve a tutti: grandi e piccini, piante e animali. Non ha controindicazioni, si acquista in farmacia senza ricetta medica e si prepara da soli. Luigi Mondo ripercorre la storia e gli usi di questo rimedio e illustra moltissime ricette per la salute e il benessere a base di cloruro di magnesio, da solo o abbinato ad altri rimedi naturali, come oli essenziali, infusi e decotti d’erbe...
Del Principe S. - Mondo L. Il Punto d’Incontro
Musicoterapia Cinematografica per Attacchi di Panico 2 - (Opuscolo+CD)
14.50 Euro
Dalla decennale esperienza di un noto psichiatra e psicoterapeuta, una tecnica innovativa permette di superare angoscia, panico, timidezza, sfiducia in se stessi e altri disturbi psichici unendo il potere catartico della musica alle virtù terapeutiche delle parole, che invitano l’ascoltatore a calarsi nei panni dell’attore protagonista di un avvincente film d’azione. La tecnica immaginativa della Musicoterapia Cinematografica permette di superare ansia e tensioni, risvegliando nell’ascoltatore l’animo del guerriero attraverso il potere catartico della musica e della Psicoterapia d’azione, stimolando la mente imprigionata dal panico e guidandola verso il benessere. Roberto Pagnanelli ci accompagna in un viaggio alla scoperta di se stessi attraverso situazioni guidate di carattere simbolico, un’esperienza che permette di portare immediato sollievo, ritrovando energia e coraggio. Contiene un CD e un opuscolo illustrato con le indicazioni tecniche del metodo e le spiegazioni dei singoli esercizi.
Pagnanelli R. Il Punto d’Incontro
Nemici Pubblici
19.00 Euro
II "cattivo ragazzo’" della narrativa contemporanea francese, come è soprannominato Michel Houellebecq, si accompagna per questo libro a uno dei filosofi più mediatici e alla moda del nostro tempo, Bernard-Henri Lévy: tra il gennaio e il luglio 2008 le due star si scambiano lettere in cui parlano di molti temi, ma con un centro tematico ben presente: cosa può la cultura contro il potere? La cultura è scomoda? Attraverso un botta-e-risposta talvolta divertente, altre volte toccante, sempre sorprendente e sarcastico, i due famosi (o famigerati) scrittori francesi si provocano, si scoprono, si sfidano, in una meditazione a due che si fa intima come un diario e acuta come una riflessione filosofo.
Houellebecq M. - Lévy B.-H. Bur
Oltre The Secret
Nuove rivelazioni del Segreto per cambiare la tua vita
16.00 Euro
Il pensiero attrae irresistibilmente ciò che immagina. Con la volontà ogni desiderio può entrare a far parte della nostra vita. Con la sola forza di ciò che pensa, ciascuno di noi può essere protagonista di una rivoluzione, che comincia nell’interiorità ma si traduce rapidamente in occasioni, opportunità, successi insperati. Dopo lo straordinario successo di The Secret, Brenda Barnaby propone ai lettori altre, formidabili lezioni dei Maestri del Grande Segreto. Una serie di nuove rivelazioni trasformerà la vita di tutti coloro che ne faranno esperienza...
Barnaby Brenda L’Età dell’Acquario
Respira! - (Libro+DVD)
I migliori esercizi per la tua salute
14.50 Euro
Il respiro è la fonte della vita, da quello dipende la nostra esistenza. Per il pubblico di Macrovideo, un nuovo DVD di Armonia, la collana che favorisce tematiche di benessere e vitalità. Un DVD in grado di potenziare il respiro e ottenere enormi benefici nel corpo e nello spirito. L’atto del respirare è spesso sottovalutato, mentre è l’azione essenziale senza la quale non potremmo vivere, né prosperare: è la nostra vera ricchezza! Quante persone hanno problemi di salute, soltanto perché non respirano correttamente?...
Lee Riley Macro Edizioni
Segnali d’Amore
Quello che conta è ciò che l’altro non dice
13.90 Euro
Il linguaggio silenzioso dell’amore è uno strumento di comunicazione che ha preceduto di milioni di anni il linguaggio verbale. Ancora oggi esprimiamo emozioni e sentimenti in gran parte senza usare le parole. In Segnali d’amore, David Givens documenta i piccoli rituali d’amore che celebriamo in ascensore, nella metropolitana e sul luogo di lavoro. Conoscere il vocabolario silenzioso dell’amore vi darà un vantaggio in più e aumenterà le vostre possibilità di trovare il partner che cercate. Grazie a questa guida imparerete come leggere uno sguardo dall’altra parte di una stanza, come sedervi, alzarvi, camminare, vestirvi o sollevare un drink. Scoprirete inoltre...
Givens David Il Punto d’Incontro
Sull’origine e il Valore del Pensare
Vol. 1
20.00 Euro
Tutte le scoperte della scienza e della tecnica, tutte le opere d’arte, tutte le azioni morali più sublimi e più umili scaturiscono dal PENSIERO, dall’intuito delle mente e del cuore. Nel suo pensare, l’uomo si vive più che mai come artista dotato di un’inesauribile fantasia intellettiva e morale che emana luce e calore all’infinito. “La filosofia della libertà” di Rudolf Steiner è il testo di base più moderno per una scuola del pensiero. La formazione che riceviamo ci insegna tutto, fuorché il pensare. Questo dà all’individuo la possibilità di pensare lui stesso al suo pensare con lo slancio del bambino che comincia, con la libertà dell’adulto che ricomincia ogni giorno.
Archiati Pietro Archiati Verlag
Theta Healing - (Opuscolo+2 DVD)
I Sette Piani di Esistenza
26.00 Euro
Questo nuovo dvd contiene un’esclusiva intervista realizzata a casa di Vianna Stibal in Idaho Falls e degli estratti del corso Insegnanti, registrati live nel Theta Healing Institute of Knowledge. Il doppio DVD contiene anche una nuova registrazione della meditazione guidata dall’autrice, relativa all’attivazione del cromosoma della giovinezza e della vitalità e un’emozionante testimonianza raccolta durante il corso. Il DVD può essere ascoltato: in lingua inglese, con la voce originale di VIanna Stibal, oppure con l’audio italiano, letto da un professionista...
Vianna Stibal My Life edizioni
Theta Healing - Guarigione da Disordini e Malattie
Versione Italiana
43.10 Euro
"Guarigione da Disordini e Malattie" è una guida chiara che consente di imparare a eliminare approfonditamente la malattia a livello intuitivo. In questo libro sono inseriti i Programmi, i Sistemi di Convinzione, le visioni intuitive, i rimedi e gli integratori la cui validità per alcune malattie e alcuni disturbi è stata comprovata dall’autrice, Vianna Stibal in oltre 47.000 sedute. Il ThetaHealing è una modalità di guarigione energetica fondata da Vianna Stibal dopo essere guarita spontaneamente dal cancro. Il ThetaHealing è concepito come una guida terapeutica per sviluppare autonomamente la capacità di apportare dei cambiamenti su più livelli: fisico, mentale, emotivo e spirituale, utilizzando le onde cerebrali di tipo theta. Il ThetaHealing è famoso in particolare per il Lavoro sulle Convinzioni e i Sentimenti...
Vianna Stibal My Life edizioni
Viaggio in Tibet
Piccoli Illuminati
7.90 Euro
Con l’aiuto di Om e Shanti, due “Piccoli Illuminati”, si imparerà a usare la fantasia per aiutare il pianeta terra, nel quale viviamo, a stare bene e risanarsi. Ci si preparerà a scoprire i segreti della meditazione, della cultura Tibetana e dei Nativi Americani, della natura e dei quattro elementi. Questo lavoro è tratto dal metodo di guarigione sciamanica "Medicina per la Terra", introdotto da Sandra Ingerman. Attraverso i loro viaggi verrà spiegato ai bambini, in modo semplice e naturale, ad avere rispetto verso la vita e a prendersi cura della terra. Si rivolge ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, ai genitori e agli insegnanti che credono in nuova forma di educazione, diretta al riconoscimento della sacralità della vita, alla condivisione di valori spirituali fondamentali quali l’accettazione di sé e dell’altro.
Salotti Michela Bambini Nuovi per l’Uomo del Futuro
Vivere Con gli Angeli e gli Spiriti della Natura
12.00 Euro
Gli angeli compiono un’infinità di cose per l’uomo, al fine di mettergli a disposizione una serie di condizioni necessarie a creare in tutta libertà... Il loro operare consiste unicamente nell’offrirgli occasioni di esercizio di libertà, senza però mai imporre la loro presenza. Dato che il mondo degli angeli è il mondo dello spirito e della libertà, l’uomo può quindi condurre una vita tanto più realizzata e felice quanto più riconosce, nella libertà del proprio spirito, la natura e l’azione di essi. Solo allora il suo cuore potrà riempirsi di gratitudine. Queste conferenze gli forniscono mille spunti per farlo mettendolo in condizione di vivere o di agire in comunione con gli angeli. L’uomo potrà così riconoscere sempre più intimamente la verità, amare la bellezza, fare il bene con maggior coraggio...
Steiner R. Archiati Verlag
NOVITA' MUSICA
CELTIC BLESSING
19.00 Euro
Di madre irlandese e padre inglese, Terry Oldfield ha scoperto la sua passione per la musica, ed in particolare per il flauto, durante un viaggio in Grecia. Comporre e suonare sono per Oldfield preziosi strumenti di espressione, attraverso i quali riesce a riscoprire quell’inesauribile flusso di energia che gli scorre nell’animo. "Celtic Blessing" è una meravigliosa sinfonia di melodie celtiche capace di creare un’atmosfera delicata di ammaliante pace...
OLDFIELD TERRY New Earth
ETERNITY
19.00 Euro
Con oltre 40 anni di attività alle spalle, Deuter è considerato una delle pietre miliari dell’attuale panorama musicale della musica per meditazione e benessere. Reiki master, Deuter vive e lavora tra le montagne di Santa Fe in New Mexico, dove trae l’ispirazione per le sue mirabili creazioni di musica contemplativa. "Eternity", nuova proposta di casa New Earth, propone le composizioni più note dell’artista, offrendo all’ascoltatore un’esperienza musicale oltre il suono e la melodia. L’album rivela, come mai prima d’ora era stato fatto, la sublime maestria di Deuter nel suonare strumenti che comprendono erhu cinese, campane tibetane, flauto, percussioni e pianoforte, attraverso i quali il musicista esprime la sua florida creatività...
DEUTER New Earth
IN CONCERT - (CD+DVD)
22.00 Euro
In risposta alle numerose richieste del pubblico ansioso di poter aver un album che immortalasse la magia che scaturisce dai concerti di Deva Premal, casa Medial presenta "In Concert", progetto composto da un cd registrato dal vivo insieme a Miten e con l’ospite speciale Manose, accompagnato da un dvd. Da molti anni ormai Deva Premal ed il suo compagno Miten tengono concerti in tutto il mondo accompagnati dalle note suadenti del flauto suonato dal musicista nepalese Manose. I loro concerti, fatti di mantra e canzoni sacre in sanscrito, hanno riscosso molto successo tra il pubblico che li apprezza per la loro rara qualità spirituale che ispira la meditazione e la riflessione...
DEVA PREMAL Prabhu
SACRED TOUCH - MUSIC FOR MASSAGE
19.00 Euro
La lunga carriera di Terry Oldfield registrò una svolta decisiva quando l’emittente BBC gli chiese di comporre musiche per un programma televisivo dedicato al viaggio: da quel momento Oldfield ha composto colonne sonore per più di 50 tra film e produzioni televisive, ricevendo due preziose nomination ai prestigiosi Emmy Awards. Da sempre affascinato dalla bellezza mozzafiato della natura, Oldfield trae spesso l’ispirazione per le sue creazioni proprio da madre terra. Con "Sacred Touch - Music for Massage" il musicista accompagna l’ascoltatore in un viaggio incantato che spazia tra le profondità marine abitate dalle maestose balene e le profumate foreste popolate da centinaia di uccellini colorati...
OLDFIELD TERRY New Earth
THUNDER LOVE
19.00 Euro
Jai Uttal è un pioniere nel panorama della world music: le sue eclettiche sonorità hanno segnato l’incontro tra oriente ed occidente, creando un ponte musicale tra culture molto lontane nello spazio e nel tempo. "Thunder Love", atteso nuovo album del musicista, dimostra le sue eccellenti capacità di cantante ed interprete di antichi mantra in sanscrito, ma anche la sua abilità nel creare la sua speciale miscela di ritmi provenienti dai quattro angoli del pianeta. Con chitarra, banjo, basso, dotar, tastiere ed armonica, Uttal mescola suggestioni roots, jazz ed elettroniche insieme ad elementi tipici della musica americana e ritmi brasiliani, per dare vita ad una magica fusione di sonorità multietniche...
JAI UTTAL Nutone
YOGA NIDRA
19.00 Euro
Questa è una Meditazione Guidata per accompagnare uno Yoga ristoratore. Yoga Nidra conduce al rilassamento dallo stress psichico, dall’ansia e dalla tensione. Ti porta in uno stato di profondo rilassamento, dove la mente libera può trovare la pace necessaria ad archiviare lo stress provocato dalle numerose difficoltà che incontriamo. Questo album è una componente fondamentale per un rilassamento profondo e una trasformazione.
OLDFIELD TERRY & SORAYA SARASWATI New Earth


per cancellarsi dalla Mailing List cliccare su