www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
 
SCONTI E OFFERTE
SCONTI ON LINE
Oltre 15.000 titoli
Con sconto del 15%
e
Sconto 10
%
per ordini
superiori a 75 euro
Sconto 15% per ordini
superiori a 100 euro
+un simpatico omaggio
a sorpresa per tutti !
 
SPEDIZIONI GRATUITE
sopra i 29 euro di ordine
! 
sia Posta che Corriere Espresso
LIBRI IN EVIDENZA

LA MIGLIORE SCELTA
PER UNA LETTURA DI QUALITA'.

Una attenta e continua selezione, indipendente da editori e strategie di mercato permette di proporre una scelta ragionata ed approfondita per conoscere apprendere e spesso scoprire idee, tecniche, esperienze e stimoli per una vita di reale benessere in armonia con sè, gli altri e la natura.


selezione delle novità
 

selezione dagli argomenti:
alimentazione naturale 
agricoltura biologica 
casa ecologica 
ecologia e ambiente

consumo critico 
economia alternativa 
politica e società

salute e benessere
 
medicine naturali 
medicine sottili 

fitoterapia 
aromaterapia 
fiori di Bach 

massaggio 
shiatzu 
ayurveda 
tai chi 
Qi Gong 

amore
gravidanza e parto 
alimentazione del bambino 
salute del bambino 
educazione e pedagogia 
libri illustrati per bambini 
favole e fiabe 

racconti e romanzi
letture per l'anima
 
biografie e autobiografie 
libri di viaggio 

psicologia e crescita interiore 
ricerca spirituale 
meditazione 

astrologia
esoterismo 
miti e simboli
new age
 
yoga 
buddismo 
zen 
cristianesimo 

Video manuali 
Film e Documentari

Biglietti FOTOSTOP
IDEE REGALO e BENESSERE

CARTOLERIA

selezione da
articoli da scrittura
linea Magic Suite
linea 2000

selezione da biglietti d'auguri
serie Roger rilievo
serie Mc Classic
serie Fotostop  
serie Parole profumate
serie Woodmann

selezione da carte regalo
linea bimbi
linea petal flowers


selezione da cartotecnica
Diari Speciali
linea leaves
linea petit fleur

linea soft flowers 

selezione da FotoAlbum
Cornici Portafoto 

selezione da
matite e colori didattici
colori a dito naturali 
matitoni naturali 
evidenziatori naturali 


REGALO & BENESSERE 

selezione da
lampade e fontane
lampade di sale 
fontane crystal energy 

selezione da
candele ecologiche
candele ecologiche cristallina 
linea Fili & Forme
 
candele a piramide Cocco 
candele di cera d'Api 
piramidi Four Season

selezione da
candele profumate
linea antiinsetti Andiroba
linea galleggianti
espositori per candele
 
selezione da oggetti Feng Shui 
pendoli Mandala  

selezione da Incensi Naturali
incensi di Auroville 
incensi Veda 
Accessori per incensi  

selezione da Oli Essenziali
oli essenziali Akasha 
diffusori Tradition 
diffusori Flame 
diffusori Sourire 
cosmetica Akasha
 
selezione da WELEDA SHOP
depurazione e cellulite 
Gravidanza e parto 
Prodotti per il Corpo 
Prodotti per il Viso 
Igiene personale   

selezione da Tè eTisane
Teiere e Tisaniere 
Tè e Tisane
Yogi Tea  

selezione da Integratori naturali
Integratori Alimentari 
Vitamine e Vitaminici 
sale himalaiano 
Cereali e farine 
Crunchy   

selezione da Saponi e Detergenti
Noci lavatutto   

ALLEGRI MAGNETI
AGENDE, DIARI E CALENDARI
Agenda del Pensiero Positivo 2014
Idee, suggerimenti, spunti di riflessione per affrontare ogni giorno dell’anno con inossidabile ottimismo e rinnovato entusiasmo I più noti e celebrati maestri del pensiero positivo – da Louise L. Hay a Norman Vincent Peale, da Vera Peiffer a Deepak Chopra fino a Echkart Tolle – ci accompagnano giorno per giorno e, con le loro parole persuasive e rasserenanti, ci aiutano a raccogliere e a vincere le sfide quotidiane con cui il 2014 ci metterà alla prova. In questa agenda troveremo, distillata in citazioni folgoranti e pregne di significato, una filosofia di vita che abbraccia ogni campo del vivere quotidiano e può guidare le nostre scelte nell’amore e nella malattia, nel rapporto con noi stessi e con i familiari, nel lavoro e nelle relazioni sociali. Il graduale cambiamento del nostro modo di pensare, l’abbandono del pessimismo e un nuovo approccio positivo nei confronti della vita sapranno trasformare intimamente noi stessi e la realtà intorno a noi: il 2014 sarà un anno migliore!
Condividere - Agenda 2014
“Ma che cos’è la conoscenza? Non è qualcosa che conduce alla verità assoluta sulla vita e sulla morte, bensì quello che ci aiuta ad affrontare le sfide della vita quotidiana. Non è l’erudizione che deriva dai libri, la quale fomenta unicamente vane dispute intorno a ciò che è accaduto o che accadrà, bensì la saggezza che dimora nel cuore di uomini e donne di buona volontà.”
Il Piccolo Principe
Agenda 2014-2015
Agenda del Piccolo Principe 2014-2015
Riflessi dell’anima - Agenda 2014
L’agenda del ricercatore spirituale
Riflessi dell’Anima è l’agenda 2014 per il ricercatore spirituale. Una autentica agenda dell’anima per appunti, riflessi, rifrazioni, risonanze e trasparenze, corredata da meravigliose foto di ambienti e realtà naturali e frasi illuminanti e sublimi di Yogananda. Agenda settimanale, formato 18 x 23 cm. La domanda è: riusciremo nel 2014 ad essere belli come quest’agenda? forse si, se manterremo la visione che la nostra vita è un riflesso dell’anima. Un agenda settimanale con immagini e pensieri che ti offrono ispirazione e incoraggiamento ogni giorno e ogni settimana dell’anno. Attraverso questa agenda vengono condivise immagini della bellezza divina che si manifesta nelle innumerevoli forme di vita e nel nostro rapporto con il mondo che ci circonda.
Un anno con gli angeli - Agenda 2014
Un’agenda che quotidianamente ci accompagna nella ricerca delle creature di luce, che vivono accanto a noi, per aiutarci a imboccare la via della felicità… Gli angeli si manifestano in tutto il mondo, dal momento che non conoscono limiti territoriali, linguistici, religiosi o razziali; sono «messaggeri di Dio» presenti nella vita di ognuno di noi; scendono sulla terra per aiutarci: noi non dobbiamo far altro che aprire loro la porta e lasciare che ci guidino lungo il sentiero della gioia e della serenità. Questa agenda, di nuovo formato, contiene semplici citazioni giornaliere e indicazioni sull’angelo custode del giorno che ci aiuteranno ad apprezzare la dimensione angelica e a rendere più luminoso tutto l’anno.
MUSICA IN EVIDENZA
FILM VIDEO E VIDEOCORSI
I Figli degli Uomini - (2 DVD)
Siamo nel 2027, a Londra, e l’ambientazione è simile a quelle di altre città vittime di guerre e guerriglie: atti vandalici, ribellione e degrado hanno preso piede un po’ ovunque. Gli immigrati si spostano illegalmente da uno stato all’altro, alcuni vengono relegati in campi profughi, altri fuggono e si aggregano alle tante compagini ribelli. L’infertilità ha colpito il pianeta, da 18 anni non nascono più bambini e la popolazione piange la morte per assassinio di Baby Diego, l’ultimo nato del pianeta, la persona più giovane del mondo, diventato una sorta di idolo mediatico. Theo (Clive Owen), un ex attivista politico, sembra restare indifferente alla notizia, sopravvive miracolosamente a un attentato esplosivo e decide di far visita all’amico Jasper (Michael Caine), un ex vignettista politico che vive in un bosco, e passa il suo tempo a coltivare la cannabis e ad accudire la moglie, ex giornalista d’assalto catatonica per torture subite in passato...
I Lautari (film) (R)
Edizione Limitata a copie numerate

Un film di Emil Lotijanu. Con Svetlana Toma, Serghei Lunkevic, Dmitri Chebeschesku, Olga Kympianu, Galina Wodjniskaja Titolo originale Lautary. Nella Bessarabia (poi Moldavia) della seconda metà dell’Ottocento l’infelice storia d’amore del musicista nomade Toma (Lunkevič) per la zingara Ljanka (Kympianu) che la famiglia assegna in sposa a un ricco della tribù. Un lirismo incandescente si coniuga con i turgori del melodramma e il Kitsch più sfrenato, il gusto picaresco dell’avventura con le convenzioni del folclore, un acceso cromatismo con la forza coinvolgente delle musiche (Yevgheni Doga). L’elogio del nomadismo s’accompagna al tema, anch’esso romantico, della missione dell’artista che deve dar voce alle gioie e ai dolori del popolo. 1° premio al Festival di San Sebastian 1972. Lotjanu fu il più famoso regista dell’ex repubblica sovietica della Moldavia.

Il Favoloso Mondo di Amélie
Un film di Jean-Pierre Jeunet
Amelie è una piccola e delicata ragazza che vive a Parigi un’esistenza solitaria ed appartata. La sua vita trascorre senza sussulti ed è caratterizzata da una calma piatta. Poi, improvvisamente, quasi per caso, trova qualcosa che le permette di fare del bene ad una persona fino ad allora per lei sconosciuta. Questa apparente insignificante evenienza farà di lei una paladina di tutti i diseredati, deboli, sconfitti, e depressi che gravitano attorno al suo mondo. Come un angelo farà breccia nel mondo di questi paria, anche in maniera indiscreta, con l’intento di recare loro una luce di benevolenza e simpatia, trasformando le loro vite grazie ad una innata e travolgente inventiva e punendo leggiadramente chi approfitta delle disgraziate esistenze altrui. Questa è Amelie, meravigliosamente interpretata con leggero disincanto dall’esordiente Audrey Tautou, dallo sguardo delicatamente spensierato, uno di quei personaggi il cui spessore e la cui resa rendono nobile l’arte del recitare e l’arte dello scrivere...
Il Mahabharata
Collector’s Edition (2 DVD)
Il Mahabharata, un poema epico scritto in 18 libri, è uno dei testi più importanti della cultura indù. In sanscrito significa letteralmente "la grande storia dell’umanità" e ruota intorno alla saga di due famiglie regnanti, i principi Pandavas e i terribili cugini Kauravas che lottano per la conquista del potere. L’pera che Peter Brook aveva già portato sul palcoscenico vieni qui riproposta nella sua versione integrale. Le vicende si susseguono numerose e ricche di personaggi. Il film si avvale della partecipazione di attori provenienti da diciassette Paesi di tutto il mondo, tra cui Vittorio Mezzogiorno nel ruolo di Arjuna, principe della famiglia Kauravas. Di alto decoro formale e talvolta di forte suggestione dinamica e figurativa, la regia di Brook concilia raffinatezza e semplicità. La recitazione di un’affiatata compagnia internazionale di attori in un inglese che ha una limpidezza da Berlitz School e una densità da dramma shakespeariano.
La Fine è il mio Inizio (Dvd)
Tratto dal libro di Tiziano Terzani
Mancano poche settimane alla fine. Tiziano Terzani, da tempo malato di cancro, sta per morire. Mentre raccoglie i suoi ultimi pensieri, tra salutari risate e umane preoccupazioni, decide di richiamare il figlio Folco da New York per trascorrere con lui, nella sua casa di campagna, un momento di confronto confessionale. Quei dialoghi, registrati con devoto impegno dal figlio, diventeranno il libro "La fine è il mio inizio". Il film di Jo Baier è un atto di coraggio che sfida le dure leggi dell’intrattenimento perché è un’opera fatta di parole, silenzi e sguardi, pochi movimenti agitati e tante inquadrature delicate. Chiusi, e allo stesso tempo liberi, nella casa di campagna del giornalista, i protagonisti sono in burrasca, attendono con controllata pacatezza un dolore annunciato. Ma il desiderio di ribellarsi ad un programma stabilito di sofferenza viene incanalato in un senso più ampio di pace. La confessione arguta di un uomo che ripercorre, episodio dopo episodio (l’incontro con la moglie Angela, gli aneddoti sui due figli), paese dopo paese (Cina, Vietnam, Singapore), tutte le più grandi esperienze della sua vita, investe il figlio della responsabilità di registrare tutto perché, mentre il corpo se ne va, l’animo continui a vivere nella memoria di chi rimane.
La Meglio Gioventù - (2 DVD)
Atto I e Atto II
I nervi e il cuore a vista. Sono così Nicola e Matteo Carati, fratelli più che adolescenti nell’Italia degli anni Sessanta. Pronti a crescere, ad allontanarsi, perdersi. Incontrare altre creature con cui condividere la meraviglia della vita. Tra l’inizio e la fine delle loro storie, sfilano quarant’anni di Storia italiana. Dall’alluvione di Firenze al Sessantotto, dal terrorismo a Tangentopoli, ai grandi attentati di mafia. Nasce come una fiction televisiva in quattro parti, "La Meglio Gioventù". Per diventare poi, grazie al trionfale passaggio al Festival di Cannes, un film in due atti per il cinema. Sei ore di "corpo a corpo" tra ragione e sentimento, riconosciute nel tempo un caposaldo imprescindibile del cinema contemporaneo...
Nudi e felici ( WanderLust)
Lascio tutto e cambio vita
Una commedia in cui si ride tantissimo e il divertimento è assicurato. Il film e la sua sceneggiatura sono di rilievo sia per il soggetto, decisamente originale sia per i contenuti presenti tra le righe e continuamente scoppiettanti. Nudi e felici mette a fuoco molti dei problemi ricorrenti delle comunità alternative, sia in America che in Europa, e mentre assicura un continuo divertimento per lo spettatore, demistifica luoghi comuni e stereotipi dell’alternativo e induce a più di una profonda riflessione.
Novità editoriali scelte del 5 dicembre 2013
la cultura e le possibilità del naturale
le arti del benessere e la ricerca spirituale
 Libri e riviste  Musica & video  Cartoleria Ecologica  Idee Regalo 
vendita online e distribuzione per negozi e centri naturali

GRANDE PROMOZIONE E NOVITA' CON SCONTO 15%


SPEDIZIONE VELOCE GRATUITA DAI 29 EURO DI ORDINE
IN PRIMO PIANO

Andrea Grieco
Vivere Alcalini, Vivere Felici

L'equilibrio acidobase per la salute del corpo e della mente
Naturvis
Pag. 189
Formato: 14,5 x 21 cm.
Anno: 2013
ISBN: 978-88-95599209


€. 15.90 €. 13.52 (-15%)

  

In questo libro si parla di salute, di alcalinità, di pH alcalino, di dieta acidobase, di benessere e di salute. Il tema di fondo è l'equilibrio acidobase dei vari organi e tessuti. È un libro-rivelazione, che permette al lettore di acquisire una nuova consapevolezza su come la salute sia un progetto che ognuno di noi può realizzare facilmente. Ogni malattia, in una fase iniziale del suo decorso, passa da un accumulo di acidi nello spazio fra cellula e cellula (o matrice extracellulare). Questa acidificazione, se progressiva e non contrastata, disturba il buon funzionamento delle cellule, generando malattie. C'è qualcosa che lega stanchezza, infiammazione, fibromialgie, ansia, depressione, sovrappeso, dolori muscoloscheletrici, cefalee, nevralgie e tanti altri sintomi e questo "qualcosa" va ricercato nell'acidosi della matrice extracellulare, laddove le malattie,in gran parte, iniziano e laddove è possibile riavviare quel processo tanto desiderato dal medico e dal paziente che si chiama guarigione.
 
In modo semplice e discorsivo, e solo a tratti un po' "impegnativo", sempre però tale da risultare ben comprensibile, anche a chi non abbia basi specifiche, il Dott. Grieco, conduce il lettore, alla scoperta di nuovi modi d'intendere la malattia, la salute ed il benessere, sia fisico che psichico. La lettura di questo libro è come un viaggio all'interno del nostro organismo e dei suoi meccanismi di funzionamento più profondi, alla scoperta delle cause delle malattie e dei modi per riattivare la nostra forza di autoguarigione. Il libro è per tutti, per tutti quelli che sono interessati ad acquisire strumenti pratici per la gestione della salute propria e degli altri.

SELEZIONE NOVITA' EDITORIALI
Aforismi e Pensieri di Gandhi
Dà tutto e avrai tutto
10.00 Euro
Mohandas K. Gandhi dopo aver compiuto gli studi giuridici in Inghilterra ed essersi impegnato per la tutela delle minoranze indiane nel Sudafrica ritorna nel proprio paese, l’India ove ispira a guida il movimento della resistenza non-violenta contro la dominazione coloniale inglese. Ottenuta l’indipendenza dell’India, egli si adopera incessantemente per la coesistenza pacifica delle diverse etnie e confessioni religiose fino al suo assassinio, compiuto da un fanatico. Le riflessioni morali, politiche e spirituali di questo padre nobile del mondo contemporaneo continuano a rappresentare un punto di riferimento per tutti.
Sara Poledrelli Liberamente
Bushido per Principianti
Bushido Shoshinshu
12.50 Euro
Bushido per principianti, il cui titolo giapponese è Bushido Shoshinshu (traduzione di Thomas Cleary), venne scritto dopo cinque secoli di legge marziale in Giappone per fornire ai guerrieri istruzioni pratiche e morali, correggere comportamenti refrattari e delineare gli standard di condotta personale, sociale e professionale tipici del Bushido (la “Via del Guerriero”), il codice cavalleresco giapponese. È uno specchio piuttosto fedele di molte caratteristiche e aspetti della moderna civiltà giapponese, e rappresenta una tradizione fondamentale di prestigio e potere. Responsabilità familiari, relazioni familiari, doveri pubblici, educazione, finanza, etica e così via; tutti questi aspetti della vita e altri ancora vengono affrontati in questo testo dal punto di vista dello spirito marziale della cavalleria giapponese.
Taira Shigesuke Mediterranee
Eros e Agape
Alcuni grandi tabù della vita quotidiana e quel che incomincia quando li si lascia indietro
9.00 Euro
Igor Sibaldi accompagna il lettore in un viaggio affascinante tra testi sacri, antiche culture e società alla scoperta del vero significato di Eros e Agape, smascherando molti dei grandi tabù della vita quotidiana ma soprattutto mostrando quali scenari si aprono una volta che questi tabù vengono finalmente lasciati alle proprie spalle. Una guida indispensabile per tutti coloro che desiderano approfondire cosa si cela dietro alla parola Amore.
Sibaldi Igor L’Arte di Essere Felici
Figli! o Del vantaggio di essere genitori
Incontri e dialoghi di uno psicoanalista con padri e madri, a loro volta figli
13.00 Euro
Che essere genitori sia un vantaggio è un’asserzione che suscita stupore, insieme a curiosità. L’idea oggi prevalente è di segno opposto: essere genitori si configura come difficoltà, problema, fatica, peso. Invece si tratta di un vantaggio concreto, reale: il figlio è colui che «ri-eccita» nell’adulto la posizione del ricevente; è colui che – se ascoltato e osservato al di fuori di griglie o schemi – è suscettibile di interrogare rispetto alla propria vita adulta, apportando un beneficio reale in termini di utilità e convenienza. Il libro nasce da un’intensa attività di cura, di osservazione, di ascolto, di formazione con i genitori, ai quali l’Autore ha voluto trasmettere il nucleo della sua esperienza di psicoanalista e di padre, ovvero che accettare la «sfida del figlio» è sempre vantaggioso.
Luigi Campagner Lindau
Hegel e la Tradizione Ermetica
Le radici occulte dell’idealismo contemporaneo
24.50 Euro
L’innovativo testo di Glenn Alexander Magee afferma che Hegel fu decisamente influenzato dalla tradizione ermetica, una linea di pensiero che ha le sue radici nell’Egitto greco-romano. Magee tratta dell’influsso di Hegel su pensatori ermetici quali Baader, Böhme e Paracelso, oltre all’attrazione che su di lui esercitarono i fenomeni occulti e paranormali. Hegel e la tradizione ermetica prende in considerazione il corpus letterario di Hegel e dimostra che il coinvolgimento con l’ermetismo attraversò tutta la sua carriera e si intensificò durante i suoi ultimi anni di vita a Berlino. Il fatto di considerare Hegel un pensatore ermetico presenta implicazioni utili a una più profonda comprensione della moderna tradizione filosofica, e in particolare dell’idealismo tedesco. Secondo Magee non solo possiamo comprendere Hegel come pensatore ermetico, nello stesso modo in cui potremmo comprenderlo come pensatore tedesco o svevo o idealista, ma se vogliamo davvero comprenderlo dobbiamo considerarlo un pensatore ermetico.
Glenn Alexander Magee Mediterranee
I Pilastri dell’Anno
Il significato occulto del calendario
22.50 Euro
È noto che lo scorrere del tempo del calendario ha palesi effetti sulla Natura che progressivamente si trasforma. In che maniera il ritmo circolare del tempo incide sulla manifestazione e sugli stati d’animo dell’uomo? È veramente possibile che il mondo esteriore influisca su quello interiore? E in quale modo l’essere umano si può armonizzare con i respiri del cosmo? Anticamente tutte le date del calendario erano dedicate a un’entità o a un evento celeste, e non c’era differenza tra giorni sacri e profani perché ogni dì aveva una sua sacralità intrinseca. Ma quali sono in realtà i significati originari delle feste? Ed è possibile rileggere il calendario e comprenderne i messaggi animici ancestrali? Qual è, allora, il significato occulto del calendario? Inoltre, per quale motivo l’anno nasce e muore in sintonia reale e simbolica con eventi, celebrazioni, santi e feste antiche riadattate?
Maurizio Ponticello Mediterranee
Il Libro Completo della Numerologia
Scopri la tua vera essenza
14.90 Euro
Generalmente chi si occupa di scienza considera i numeri come simboli che esprimono quantità e misure, ma nella più ampia accezione metafisica, essi assumono un significato molto più profondo e intenso. Il libro completo della numerologia svela il significato nascosto dietro ai numeri e ti permette di comprendere la correlazione tra i tuoi schemi numerologici ricorrenti e il tuo livello di abbondanza, salute e benessere. Conoscere il mondo dei numeri è un modo semplice e preciso per decodificare e interpretare le tue esperienze, proprio come una mappa ti aiuta a percorrere un territorio inesplorato.
David A. Phillips My Life edizioni
Il Soffio di Dio
Il "continuum" dell’Essere le categorie dell’Infinito
12.50 Euro
In questo ultimo libro, Giorgio di Simone, fuori dai suoi decennali schemi di lavoro sul piano più strettamente filosofico e metafisico, va ben oltre le classiche tesi tradizionali o moderne per tentare di avvicinare l’anima dell’essere umano a una visione di Dio paradossalmente molto più "realistica" di quelle finora descritte. Questa ricerca è fatta, come sempre, con un uso della logica e, soprattutto, della razionalità che oltrepassa quella scontata e, comunque, fino a oggi sempre assolutamente insufficiente, adottata dagli scrittori di Filosofia e Metafisica. In prima istanza il risultato può apparire difficile da accettare da parte della media delle menti umane, ma nello stesso tempo esso è l’unico che sia in grado di fare capire qualche piccola cosa in più dell’infinito mistero della divinità alla mente e al cuore di ogni persona di questa Terra.
Di Simone Giorgio Mediterranee
James Hillman - (Libro+DVD)
Il cammino del "fare anima" e dell’ecologia profonda
17.50 Euro
“Noi siamo vittime delle teorie ancor prima che vengano messe in pratica”, scriveva James Hillman. Ecco perché in questo libro tutto è esperienza: l’esperienza stessa del “fare anima” e dell’ecologia profonda, che conducono in un cammino che trasforma paure e limiti nel “fuoco psichico” della grande energia creativa e dona il potere della visione immaginale. “Fare anima” ha un effetto curativo, salutare e vivificante. Tuttavia “fare anima” non è fare terapia. “Fare anima” è stare dalla parte dei sogni, delle ombre, degli avi, è stare dalla parte del daimon, il lato invisibile delle cose. Fare anima è stare con le immagini dell’anima, con gli eidola, gli dèi, e da lì, da quella prospettiva, guardare all’Io e ai suoi bisogni. Fare anima è stare nel sacro, nella capacità di darsi e nel piacere, nel fuoco, nel calore psichico, nella beatitudine di cui questo darsi è fonte.
Selene Calloni Williams Mediterranee
Kensho il Cuore dello Zen
13.50 Euro
Il Kensho è lo sguardo che trasforma e rivela la vera natura di tutte le cose. Nella pratica dello Zen, il Kensho è un’esperienza tanto cruciale da essere paragonata al ritrovamento di un inesauribile tesoro che rivela le potenzialità, esistenti in ogni momento, per raggiungere la consapevolezza pura, libera dalle proiezioni dell’ego. Tra le opere Zen tradizionali vi sono un certo numero di importanti testi incentrati sulle profonde sottigliezze di questo essenziale risveglio Zen e sui metodi utilizzati per la sua realizzazione...
Cleary T. Mediterranee
L’Alchimia dei Quattro Elementi
11.00 Euro
È indispensabile riconnetterci con la nostra grande madre, la natura, e questo volume ci invita a farlo a cominciare da noi stessi. Nella prima parte viene descritto il meraviglioso mondo degli «elementali», gli spiriti degli elementi, e il modo di entrare in contatto con loro. Nella seconda vengono affrontati i principi fondamentali dell’iniziazione celtica, utile per comprendere il processo alchemico dei quattro elementi che conduce all’integrazione della forza cristica. Nella terza e ultima parte viene studiato il ciclo solare da diversi punti di vista, per giungere all’esercizio della «primavera alchemica», tramite il quale si può veramente riprendere contatto con la sorgente di ogni forma di vita.
Payeur C.R. L’Età dell’Acquario
La Psicoterapia Contemplativa
Il buddhismo, la psicoterapia e il risveglio della saggezza naturale
19.00 Euro
La ’psicoterapia contemplativa’ è un programma di formazione per terapeuti e counselor che prevede lo studio e la pratica degli insegnamenti buddhisti; è nata nell’ambito della Naropa University, fondata dal lama tibetano Chögyam Trungpa. Un concetto centrale che emerge da questa visione della psicoterapia è quello della ’sanità naturale del paziente’, ossia l’idea che in tutti gli esseri umani esista, permanente e incontaminato, uno stato originario di sanità mentale, per quanto oscurato esso possa essere dalle vicende psicopatologiche dell’individuo, e che su di esso possa fare leva l’azione terapeutica, cercando di liberare la via dagli ostacoli che impediscono al paziente di sperimentare quello stato mentale originario presente comunque in lui.
Kissel wegela K. Ubaldini
La Storia del Mondo in Dodici Mappe
39.00 Euro
Nel corso della storia le carte geografiche hanno modellato la nostra visione del mondo e il posto che vi occupiamo. In questo libro, Jerry Brotton sostiene che, lungi dall’essere meri strumenti della scienza, le mappe del mondo sono inevitabilmente descrizioni parziali e soggettive, intimamente legate ai sistemi di potere, all’autorità e alla creatività di tempi e luoghi particolari. I disegnatori di mappe non si limitano a raffigurare il mondo, lo costruiscono sulla base delle idee vigenti nella loro epoca. Questo libro analizza il significato di dodici mappe del mondo riprese dalla storia globale, a partire dalle rappresentazioni mistiche della storia antica e per finire con le immagini di derivazione satellitare contemporanee.
Jerry Brotton Feltrinelli
Lo Spirito Libero
A cura di William Scott Wilson. Introduzione di Bill Porter
13.50 Euro
Il saggio eremita Hung Ying-ming passò la sua vita lontano dalla gente, lasciandoci un libro che è un vero gioiello letterario. Le sue riflessioni ci trasmettono numerose perle di saggezza, perle che ci faranno riflettere sul modo in cui trattiamo noi stessi e gli altri, guidandoci verso un percorso leggermente diverso, ma migliore. Come ci fa notare il traduttore William Scott Wilson nella sua introduzione, “Lo spirito libero è forse l’espressione letteraria più raffinata dell’Unità dei Tre Credi – Confucianesimo, Buddismo Chan (Zen) e Taoismo. […] In quanto tale, si tratta di una specie di tour de force della tradizione cinese, presentata in una forma estremamente gradevole, un prodotto di oltre due millenni di riflessioni e interpretazioni di tre dei più profondi sistemi di pensiero nella storia del genere umano”.
Hung Ying-ming Mediterranee
Monasteri del Terzo Millennio
13.00 Euro
Tutti i tentativi di far ripartire la crescita per superare la crisi economica mondiale non hanno prodotto, sino ad ora, l’effetto desiderato. Oltre a ciò, la potenza raggiunta dalla megamacchina industriale sta esaurendo gli stock di risorse non rinnovabili ed emette quantità crescenti di scarti, liquidi, solidi e gassosi, non metabolizzabili dalla biosfera. Per tutte queste ragioni, secondo Maurizio Pallante, occorre cominciare a costruire modelli economici e produttivi alternativi, a instaurare relazioni umane fondate sulla collaborazione e la solidarietà, a promuovere l’autosufficienza, soprattutto alimentare ed energetica, delle comunità locali, a realizzare forme più eque di redistribuzione delle risorse tra i popoli, a garantire il futuro delle generazioni a venire grazie al modello della decrescita felice proposto in questo volume.
Pallante Maurizio nessuno
Oltre la Paleodieta
Verità e miti su zuccheri e grassi. Manuale con 80 ricette e numerosi esercizi fisici per tutti
17.90 Euro
Manuale alimentare con 80 ricette e numerosi esercizi fisici per tutti. Esiste una relazione tra l’alimentazione dell?uomo nel paleolitico (età della pietra) e la salute del giorno d’oggi? Eccome! Le popolazioni paleolitiche si nutrivano in modo sano, mentre l’alimentazione moderna, a base di prodotti industriali, manipolati e cibi pronti, è all’’rigine di numerose malattie della civilizzazione. La dott.ssa Cristina Tomasi specializzata in medicina interna, offre numerosi suggerimenti su come vivere in modo sano nonostante la discutibile alimentazione odierna.
Cristina Tomasi Athesia
Ristoranti con l’Orto e Ristoranti a Chilometro Zero
Guida a 415 ristoranti italiani buoni, genuini e vicini
19.00 Euro
Da anni e anni, in tutta Italia, esistono ristoranti (trattorie, osterie), che basano gran parte del loro menu sui prodotti dell’orto. Ciò che nasce dalla terra, si trasforma in primi, secondi, contorni, dal gusto sorprendente anche quando si tratta di preparazioni semplici e conosciute. A loro è dedicata una parte delle schede di questa guida. L’altra parte esplora il mondo dei ristoranti (delle trattorie, delle osterie) a chilometro zero. Il menu di questi locali si basa sulle materie prime che nascono nella regione, e in certi casi sull’area ancor più ristretta del territorio. Il chilometro zero garantisce la freschezza e il ricambio veloce delle materie prime, la genuinità delle preparazioni, la pienezza dei sapori. Insieme alla possibilità di riproporre piatti dimenticati, altrimenti irrealizzabili.
A.a.V.v. Ibis
Takemusu Aikido vol. 7
Aiki Jo
34.50 Euro
Un testo indispensabile per tutti i praticanti di Aikido Tradizionale. Con quest’opera il Maestro Corallini continua la serie didattica iniziata dal suo Maestro Morihiro Saito Shihan. Il volume illustra analiticamente il programma dell’Aiki Jo utilizzato nella pedagogia tradizionale di Iwama. Il testo, corredato da foto tecniche, contiene: JO SUBURI NIJUPPON, 31 NO JO KATA, 13 NO JO KATA, JO AWASE, ROKU NO JO AWASE, 31 NO KUMI JO, 13 NO JO AWASE, KUMI JO JUPPON, HENKA NO JO, JO NO RIAI. Per la prima volta viene messa a disposizione un’opera organica e autorevole sull’Aiki Jo di Iwama che costituirà un valido sussidio alla pratica quotidiana del dojo.
Paolo Corallini Mediterranee
Tempo ed Eternità
In Appendice: Aforismi
17.50 Euro
Tempo ed Eternità è considerato il testamento spirituale di Ananda K. Coomaraswamy. In questo volume egli affronta gli argomenti chiave della dottrina e della cultura di ogni popolo, il Tempo e l’Eterno, argomenti sui quali egli aveva lavorato tutta la vita ma che solo pochi mesi prima di morire raccolse in forma di libro. Coomaraswamy, nei cinque capitoli di cui è costituita l’opera, rintraccia le concezioni base del Tempo e dell’Eterno all’interno dell’Induismo, del Buddhismo, della Grecia classica, dell’Islam, del Cristianesimo e del pensiero moderno. La sua scrupolosa e attenta analisi dei testi e delle citazioni è supportata da una preparazione culturale sulle dottrine e le religioni che difficilmente trova eguali: i dati e le informazioni contenute in questo libro sono fondative per qualsiasi studio che voglia incamminarsi sulla strada del Tempo e dell’Eternità.
Coomaraswamy K. Ananda Mediterranee
The Tapping solution
Un sistema rivoluzionario per una vita senza stress
15.90 Euro
La tecnica del tapping, nota anche come EFT, Emotional Freedom Technique, è uno strumento potente per migliorare la tua vita su più livelli: mentale, emotivo e fisico. È stata ampiamente dimostrata la sua capacità di affrontare con immediatezza ed efficacia diverse problematiche, dall’ansia, al dolore cronico, dalla dipendenza alla paura, dal controllo del peso alla ricchezza economica, allo stress. Basandosi sui principi dell’agopuntura tradizionale e della moderna psicologia, la tecnica del tapping si concentra su precisi meridiani energetici mentre ci si focalizza sulle emozioni negative o sulle sensazioni fisiche per risolverle. Usata in combinazione sinergica con affermazioni pronunciate ad alta voce o mentalmente, il tapping aiuta a calmare il sistema nervoso riportando il corpo in uno stato di equilibrio energetico e riprogrammando il cervello affinché reagisca in modi sani.
Nick Ortner My Life edizioni
SEGNALAZIONI E RISTAMPE
Advaita: Anatomia del Divino
ADVAITA significa, in sanscrito, “non duale”. Indica l’indivisibilità del Sé dall’ Unità. Questo stato unitario è già nostro, ma per una serie di ragioni abbiamo perso i contatti con esso. Perché questo è accaduto? In quali strati dell’anatomia dell’anima si nasconde l’ Advaita? I grandi sistemi religiosi e filosofici sembrano porre la riconquista di questa dimensione, che pure ci appartiene, alla fine di lunghi e spossanti cammini, ma i grandi mistici e Maestri sono venuti a insegnarci le scorciatoie. Daniel Meurois ne ha rispolverata qualcuna, recuperandola nell’infinito oceano di informazioni che è l’Akasha, e oltre all’unità fra il Sé e il Tutto ne emerge la visione dell’universo materiale come corpo del Divino, del respiro dell’uomo come compartecipe del respiro del Divino...
Ascoltare l’Universo
Dal Big Bang a Mozart
All’inizio fu il suono: così sembra cominciare la storia dell’universo secondo Tomatis. E in effetti il Big Bang è anche un enorme suono, tanto che gli astrofisici ritengono che il fragore di questa originaria esplosione sia ancora udibile nella radiazione di fondo che pervade l’intero universo. Così per Tomatis come la vita dell’universo sarebbe cominciata con questo potente suono e, seguendo l’infinita trasformazione dei suoni, si sarebbe sviluppata ed espansa infinitamente, ugualmente la vita umana avrebbe origine con il suono, il suono intrauterino percepito durante la gestazione e originario carattere distintivo dell’umanità dell’uomo. La convinzione di Tomatis che tutto sia suono, trova qui la sua conferma complessiva: macrocosmo e microcosmo si uniscono nel segno del suono, la cui storia culmina nella musica di Mozart.
Atlante Illustrato delle Piante Medicinali e Curative
Erbario illustrato a colori
Un’opera che descrive in modo dettagliato una grande varietà di piante medicinali, molte delle quali rappresentano una preziosa fonte di principi attivi per l’industria farmaceutica. Il volume, con numerose e dettagliate illustrazioni, mette a disposizione di medici, farmacisti e, in generale, di tutti gli appassionati una serie di informazioni sulle specie descritte e sulle loro applicazioni.
Atlante illustrato delle Piante Selvatiche e degli Infusi Curativi
Quest’opera contiene un ampio ed esauriente catalogo delle piante selvatiche, con descrizioni dettagliate e belle illustrazioni grazie alle quali sarà possibile imparare a riconoscere ciascuna specie. In più questo atlante include una sezione dedicata esclusivamente alle applicazioni medicinali delle piante attraverso infusi e tisane, secondo una lunga tradizione millenaria oggi riconosciuta anche dalla scienza moderna. Un’interessante introduzione sull’evoluzione, la morfologia, la classificazione e gli habitat, e un ampio glossario dei termini botanici completano quest’opera, la cui lettura sarà fonte di grande soddisfazione per tutti gli appassionati.
Canto di Natale
Illustrazioni di P.J. Lynch
Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull’equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Una denuncia dello sfruttamento minorile e dell’analfabetismo. Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge – personaggio che servirà da modello per il Paperon de’ Paperoni disneyano – che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri. Lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi. Questo piccolo, amatissimo libro è un un’opera immortale, capace di mantenere inalterata nel tempo la fragranza della propria magia e del proprio spirito. Lo spirito del Natale, dell’infanzia, di ciò che è buono e rassicurante, ma anche prezioso abbastanza da volerlo proteggere a ogni costo.
Creare una Vita Insieme
Manuale pratico per ecovillaggi e comunità - Trasformare il sogno in realtà
Negli ultimi 20 anni migliaia di persone hanno sviluppato interesse per una vita insieme e centinaia di gruppi hanno cercato di creare, ognuno con la sua specifica visione, ecovillaggi e comunità intenzionali. Solo il 10% di essi vi è realmente riuscito, lasciando spesso gli altri sbandati, in conflitto e con il cuore a pezzi. Come superare il dramma comune ed evitare i fallimenti? CREARE UNA VITA INSIEME è una guida per progettare e realizzare con successo ecovillaggi e comunità intenzionali. Essa è il distillato della saggezza di dozzine di progetti comunitari riusciti ed evidenzia cosa funziona, cosa non funziona e come non riprodurre un fallimento. Intende offrire, passo per passo una guida pratica su ogni aspetto, dal ruolo dei fondatori e la necessità di un documento di visione ai regolamenti, al processo decisionale, alle opzioni legali, l’acquisto ed il finanziamento dei terreni, la costruzione di un progetto sostenibile, la comunicazione, i processi di gruppo e la risoluzione positiva dei conflitti. Acclude storie e profili di altre comunità ed ecovillaggi, i loro racconti e le loro indicazioni. Con la prefazione di Patch Adams. Con una appendice italiana e tutte le fonti per conoscere ed approfondire l’argomento, CREARE UNA VITA INSIEME è una guida reale per trasformare il sogno di comunità in realtà.
Crescere dentro
Un taccuino per il ricercatore spirituale attraverso una selezione delle opere di Aurobindo e Mère. "Diventare noi stessi é l’unica cosa da fare, ma il nostro vero sè é quello che sta dentro di noi, e superare il nostro sè esteriore corporeo, vitale, e mentale è la condizione perchè questo essere più alto, che è il nostro essere vero e divino, si riveli e divenga attivo. E’ solo crescendo all’interno e vivendo interiormente che possiamo trovarlo..." (Aurobindo)
Dall’Ecologia all’Ecosofia
Percorsi epistemici ed etici tra Oriente e Occidente, tra scienza e saggezza
Il libro affronta il tema dell’ecosofia, cioè del nuovo sapere che propone uno sguardo filosofico sull’"abitare la terra", del vivere nel mondo con un atteggiamento nuovo, secondo una sensibilità diversa, in una forma rispettosa della natura e delle persone. L’ecosofia, insomma, come forma di un nuovo umanesimo planetario post-meccanicista, oltre il rozzo antropocentrismo. Le radici di questo sapere affondano in una cultura plurale che, come recita il sottotitolo del libro, si rifà al pensiero dell’Occidente cristiano e dell’Oriente, si richiama a teologi come Buber, uomini di pace come Gandhi, scienziati come Einstein, scrittori come Coetzee. Si tratta dunque di un pensiero che unisce prospettive diverse in un insieme complesso e organico. Non si tratta tuttavia di un testo per specialisti, ma di un’opera che con rigore assume un tono divulgativo e accessibile.
Fitness Supramentale - Yoga di Sri Aurobindo
manuale per principianti - teoria e pratica
Il concetto di Fitness Supramentale si fonda sulla Conoscenza e Coscienza Supramentali.  L’idea comune comune è che vita, mente e corpo siano esistenze vincolate a ritmi fissi della Natura e che le loro costituzioni non possano essere modificate. Questa idea non è valida. Non vi è ragione alcuna di credere che con l’uomo, la lenta marcia della Natura sia giunta a un termine. Sri Aurobindo spiegò che la materia, la vita e la mente sono manifestazioni successive della Coscienza.  La realizzazione della Coscienza Supramentale risulterà un arricchimento straordinario della nostra vita ed anche di ciò che intendiamo come benessere. Il Tocco della SuperCoscienza può illuminare il corpo e abolire la miopia della vita e della mente. Questo testo ha preso forma dopo 30 anni di esperienza. insegnamento, letture, pratica di antichi rituali.Tutti gli esseri umani hanno la stessa potenzialità cosmica di entrare in contatto con la grandezza dello Spirito. La nostra mente cosciente e la nostra libertà servono a Quello.Oltre all’oceano della coscienza subliminale è possibile e urgente la conquista della SuperCoscienza (Satyam Ritam Bruhat)
I Cinque Livelli dell’Attaccamento
Stai usando la conoscenza o è la conoscenza che usa te?
Dalla conoscenza tolteca, lungo la via della trasformazione, don Miguel Ruiz jr. condivide uno straordinario percorso verso la libertà interiore. "Tutti noi abbiamo ’sottoscritto’ involontariamente degli accordi su come scegliamo di vivere e su quali riteniamo siano le nostre credenze. Ma ciò che potremmo non capire è che ciascuno di questi accordi rappresenta un attaccamento, un filtro limitante su chi pensiamo di essere e su cos’abbia in serbo per noi il futuro. Questi attaccamenti li chiamiamo ’conoscenza’, senza neppure chiederci se questa cosiddetta conoscenza sia necessariamente valida. Ma possiamo liberarcene, comprendendo una volta per tutte come abbiamo sviluppato e consolidato la struttura di ciò in cui crediamo".
Il Cammino è la Meta
autobiografia
La vita di Satish Kumar è una storia affascinante, più avventurosa e interessante di una fiction, dapprima monaco, poi attivista pacifista, straordinario viandante-pellegrino, promotore ecologista, scrittore ed editore, é stato definito uno dei più importanti educatori del 20° secolo. Scritto con uno stile semplice e penetrante, No Destination è l’entusiasmante resoconto di una vita straordinaria. Leggendolo avrete la rara occasione di incontrare e conoscere un uomo vero, appassionato, arguto, che non mancherà di commuovervi. L’odissea della sua vita aggiunge una profonda umanità alla saggezza orientale di cui è portatore. A soli nove anni Satish Kumar rinunciò al mondo e si unì alla comunità errante dei monaci jainisti. Distolto da questo sentiero da una voce interiore, all’età di 18 anni divenne un attivista per la riforma politica della sua patria, cercando di realizzare la visione di Gandhi di un’India rinnovata e di un mondo pacifico....
Il Grande Libro delle Ricette per la Dieta dei Gruppi Sanguigni
L’appartenenza a uno specifico gruppo sanguigno influenza la nostra suscettibilità nei confronti di certe malattie ed è una sorta di impronta genetica che stabilisce chi siamo e le scelte alimentari e lo stile di vita che più ci si addicono. La dieta dei gruppi sanguigni, sviluppata negli Stati Uniti dal lavoro del dottor D’Adamo, è stata introdotta in Italia dal dottor Mozzi che, grazie a una fortunata trasmissione televisiva e alle sue conferenze sull’argomento, l’ha fatta conoscere a un pubblico sempre più vasto. Essa prescrive, per tutti, la drastica riduzione, se non l’eliminazione, di cereali che contengono glutine, latte vaccino e derivati, di salumi e carne di suino. Per ogni singolo gruppo aggiunge poi delle prescrizioni specifiche: ad esempio lo Zero e l’A devono evitare le patate, l’A e il B i pomodori, il B e l’AB il pollo.
Il Programma Mindfulness
Un metodo pratico e clinicamente testato per superare stress, ansia, panico, depressioni, dolore cronico e altri problemi
Stress e dolore sono quasi inevitabili al giorno d’oggi, poiché fanno ormai parte della condizione umana. Spesso possono renderci irritabili, tesi, sopraffatti e demotivati. La chiave per mantenere l’equilibrio consiste nel rispondere allo stress non tanto con la frustrazione e l’autocritica, quanto piuttosto con la consapevolezza della piena presenza mentale senza giudizio, riferita al corpo e alla mente. Impossibile? In realtà, è più facile di quanto sembri. In poche settimane, potrete ridurre lo stress con Il Programma Mindfulness, un metodo clinicamente testato per alleviare lo stress, l’ansia, il panico, la depressione, il dolore cronico e una vasta gamma di problemi di salute. Questo potente approccio viene insegnato nelle aule e cliniche di tutto il mondo e mostra come potete concentrarvi sul momento presente allo scopo di cambiare permanentemente la vostra modalità di gestione dei problemi quotidiani.
Il Sentiero delle Lacrime di Gioia
il sentiero della crescita interiore e il sentiero della ricerca spirituale
Il Sentiero delle Lacrime di Gioia parla di spiritualità pratica e tra i suoi pregi vi è il collegamento tra il sentiero della crescita interiore e il sentiero della ricerca spirituale. Comprenderlo è come leggerne diecimila ma assimilarlo nella propria esistenza permetterà di far crescere in noi quello splendente Fiore della Vita che altri chiamano il compimento del nostro destino.  Per chi è alla ricerca di un senso alla propria esistenza, la lettura di queste pagine sarà un prezioso dono che aiuterà a svelare il segreto nascosto in essa. Per coloro che hanno iniziato a percepire, oltre la complessità del mondo e della vita, l’esistenza di significati nascosti e profondi, porterà l’utilità della chiarezza e dell’ordine tra i mille concetti e idee dell’ambito spirituale. Per coloro infine che sentono il richiamo dell’anima e coltivano una via spirituale questo libro si rivelerà come valido vademecum per far crescere dentro di sé una più autentica vita spirituale. Infatti nel titolo vi é un mistero che non può essere rivelato se non all’occhio puro di uno sguardo integro e redentore e tutto il testo ne è luminosa esposizione.
L’Anima della Cina
Richard Wilhelm ha contribuito più di ogni altro a far conoscere in Occidente la vasta eredità spirituale della Cina, traducendo alcune tra le più importanti opere filosofiche orientali. Questo libro non è però una traduzione dal cinese, bensì un’opera originale in cui il grande sinologo e pastore protestante tedesco racconta la propria esperienza. Un’opera in cui si fondono vari aspetti, dall’autobiografico al filosofico, allo storico. “Ho un grande debito di gratitudine verso Richard Wilhelm, sia per la luce che ha gettato sul complesso problema dell’I Ching sia per il suo contributo all’applicazione pratica del libro. Per più di trent’anni mi sono interessato a questa tecnica oracolare, o metodo di esplorazione dell’inconscio, perché a me sembrava di non comune importanza. Avevo già una certa dimestichezza con l’I Ching quando conobbi Wilhelm poco dopo il 1920.
L’Orecchio e il Linguaggio
Le tesi di Alfred Tomatis stanno conquistando uno spazio sempre più ampio anche in Italia e ruotano attorno alla riflessione sulla centralità dell’ascolto come elemento essenziale per la comprensione dell’uomo. In questo saggio, Tomatis amplia la sua riflessione e ricorda come il parlante sia anche il primo ascoltatore della propria voce, il cui utilizzo coinvolge tutto il corpo. Il linguaggio verbale non può quindi essere isolato dal problema dell’ascolto e dalla comprensione dell’individuo nella sua globalità psico-fisica. Tutte le affermazioni di Tomatis sono fondate su una lunga pratica di ricerca e di applicazione terapeutica. Medico otorinolaringoiatra, specializzato nel trattamento dei disturbi dell’udito e del linguaggio, Tomatis ha sviluppato una cancezione globale e articolata dell’uomo, suscitando l’interesse di psicologi, teologi e filosofi. Il successo che i Centri Tomatis stanno avendo anche in Italia è la conferma del grande interesse che queste terapie suscitano.
Perché Mozart?
Esiste un ’orecchio musicale’? Con un’adeguata preparazione possiamo tutti fruire della musica e diventare anche noi dei ’piccoli Mozart’? Queste sono le domande di Tomatis e la sua risposta è nel dimostrare come l’orecchio sia una macchina meravigliosa e l’elemento essenziale per qualsiasi attività umana: un orecchio ben educato può permettere di ’fare tutto’. Ancora un volume di alta divulgazione scientifica dell’otorinolaringoiatra francese, che conferma la sua capacità di porre l’orecchio al centro delle questioni essenziali dello sviluppo della personalità. Medico otorinolaringoiatra, specializzato nel trattamento dei disturbi dell’udito e del linguaggio, Tomatis ha sviluppato una concezione globale e articolata dell’uomo, suscitando l’attenzione di studiosi e lettori. Il successo che i Centri Tomatis stanno avendo anche in Italia è la conferma del grande interesse che queste terapie suscitano. L’aspetto essenziale del pensiero di Tomatis è quello di collegare, con rigore e semplicità, la medicina alla filosofia, alla psicologia, alla linguistica, e qui anche alla musica.
Tra Cielo e Terra
gli errori della ricerca spirituale e le pretese premature di illuminazione
Sia che si abbia appena scoperto la vastità degli orizzonti spirituali sia dopo aver frequentato corsi e approfondito insegnamenti spirituali si pone comunque il problema di comprendere dove sbagliamo, dove abbiamo sbagliato o dove sbaglieremo. Un testo mirabile e ispirato che svela, approfondisce e chiarisce le difficoltà, le possibilità di errore, le frodi, le illusioni, i fraintendimenti e gli equivoci, gli inganni e gli autoinganni che si verificano nel corso della ricerca spirituale sia ai ricercatori che agli stessi insegnanti e maestri. Tra Cielo e Terra rivela le gravi distorsioni e le fraudolenti pretese di potere che caratterizzano la scena spirituale dei nostri tempi. Dozzine di interviste di prima mano con studenti e discepoli, insegnanti e maestri, insieme a ricerche allargate e approfondite su molti testi di varie scuole di insegnamento, sono qui sintetizzate per assistere il lettore nell’evitare di incorrere anche lui nelle cadute possibili su un sentiero difficile. E se il compimento della ricerca spirituale consiste in una graduale correzione degli errori, questa opera, mai scritta e tentata prima d’ora, rivela, direttamente al lettore, sagge e benedette indicazioni su come proseguire realmente sul cammino di una più autentica ricerca e vita spirituale.
Tu Sei quindi Io Sono
Una dichiarazione di dipendenza
Tu sei quindi Io sono. Una affermazione di dipendenza. Se esisti (tu), esisto anch’io. Una dichiarazione di interconnessione. Tu esisti. così come Io esisto. Una Dichiarazione di Interdipendenza. Questo libro è il resoconto del profondo viaggio spirituale di Satish Kumar – monaco da giovane, pellegrino di pace, attivista ecologista ed educatore. In esso egli traccia le fonti di ispirazione che hanno formato la sua visione del mondo come una rete di relazioni multiple e diversificate. Satish Kumar rappresenta una visione emergente del modo di considerare il mondo, racchiusa in un fondamentale detto sanscrito, So Hum, molto conosciuto in India, ma non in Occidente, che può venir così tradotto: “Tu sei, quindi io sono".
Un’Altra Scuola è Possibile
Le grandi pedagogie olistiche di Rousseau, Froebel, Pestalozzi, Montessori, Steiner, Sai Baba, Malaguzzi, Milani, Lodi, Krishnamurti, Gardner, Aldi
L’educazione è la causa di molti problemi che la nostra società oggi sta affrontando e l’educazione sarà la soluzione. Gli attuali sistemi educativi sono anacronistici, non funzionali, considerano solo alcuni aspetti del bambino tralasciandone altri; hanno fatto propri valori e prassi che non contemplano la felicità e il benessere. Un approccio olistico, globale, sistemico può essere la soluzione ai problemi che stiamo vivendo. In questo libro abbiamo raccolto le esperienze più significative di quegli educatori che hanno sviluppato un approccio olistico all’educazione, che hanno dedicato o stanno dedicando la vita a crescere bambini e ragazzi più forti e sicuri di sé.
Volare con i Piedi Per Terra
Pur puntando in alto, la spiritualità dovrebbe sempre restare ben radicata nella quotidianità, mostrarci la dignità di ogni gesto e dirigere la nostra attenzione su ciò che di solito consideriamo banale. Il mistero della vita, infatti, può esserci svelato solo qui e ora, come insegna lo Zen. Ciò non significa che il mondo spirituale si esaurisca qui o che non esistano energie sottili e dimensioni ancora ignote. Ma prima di avventurarsi nei piani alti della propria casa, sarebbe bene esplorare e conoscere profondamente i piani che si trovano più in basso, la dimensione materiale, quella in cui si dimora da mattina a sera. La trasformazione di coscienza a cui siamo chiamati come esseri umani, d’altra parte, può avvenire solo nella realtà fisica, che rappresenta la nostra grande occasione.
RIVISTE SPECIALIZZATE
Oltre Confine - n.11
Quaderni di spiritualità, arte e letteratura
Oltreconfine è un progetto culturale, un luogo di scambio, uno strumento di informazione libera e non convenzionale, un percorso di qualità, una scommessa. Oltreconfine parla di arte, letteratura e spiritualità con un linguaggio chiaro, una grafica elegante e leggera, un minuzioso lavoro redazionale e un’accurata selezione di articoli, interviste, rubriche, recensioni, foto e immagini. Oltreconfine è l’espressione fatta parola della vocazione e dell’ambizione del suo staff, quella di allargare gli orizzonti della coscienza con il coraggio di mettere costantemente in discussione dati, esperienze, verità e principi. Oltreconfine si rivolge a tutte le menti desiderose di ampliare i propri confini e di intraprendere nuovi percorsi di ricerca spirituale.
LIBRI PER RAGAZZI e PER GENITORI E INSEGNANTI
Amina
Una storia dell’alfabeto
La meravigliosa scoperta dell’alfabeto, un nonno speciale che racconta come nascono le LETTERE e perché i grandi “le scrivono così”, una storia per apprendere i primi affascinanti rudimenti della scrittura. il libro di “Amina” comprende una storia, gli Esercizi ed una presentazione del testo con indicazioni per l’uso dove si approfondiscono con semplicità e chiarezza i motivi e l’intento dell’opera. ispirata al metodo steineriano e pensata per l’età prescolare o della prima classe elementare, la didattica proposta coinvolge il bambino in modo completo, evitando l’astrazione eccessiva, sempre dannosa, e favorendo invece un processo di apprendimento attraverso tutte le facoltà: insieme alle capacità intellettive, anche il movimento, il ritmo, i sensi, il sentimento, le emozioni. Tutte le qualità interiori vengono così rispettate e rafforzate in un buon equilibrio per la crescita.
Giochi per crescere
Più di 100 attività curiose e divertenti per favorire l’apprendimento, la creatività e l’amicizia tra bambini
E’ noto a tutti che fornire ai bambini stimoli adeguati contribuisce a sviluppare la loro intelligenza e li rende più sensibili, curiosi, aperti, creativi, socievoli. Sono queste qualità che predispongono il piccolo a una crescita sana e armoniosa e gettano le basi per una vita adulta aperta alle gratificazioni personali e ala successo professionale. Questo libro, scritto con il contributo di esperti di psicologia infantile, propone più di 100 giochi e attività divertenti da far svolgere ai bambini in età scolare anche in compagnia dei genitori e degli amichetti. Le attività sono divise in tre gruppi...
Insegnare Soddisfatti
Come la didattica può attivare per competenze i ragazzi
Un insegnante insoddisfatto e demotivato finirà per fare del male a se stesso e, sicuramente, non farà del bene neanche ai suoi studenti. Dopo tre o quattro ore di lezione ci sentiamo spesso spossati, svuotati, perché quello dell’insegnante in aula è un mestiere faticoso, che comporta l’impiego di notevoli quantità di energia psicofisica. Dispiace che spesso queste energie vadano perse, non si trasformino in ciò per cui le abbiamo spese: contribuire alla sana educazione dei nostri allievi. Per impiegare bene il nostro tempo ed esserne gratificati, occorre una “competenza seconda” molto distante dalla nostra competenza disciplinare: l’arte della relazione. Senza confondersi con figure di professionisti ed esperti, dobbiamo acquisire una maggiore consapevolezza su cosa accade in un’aula scolastica durante lo svolgimento della lezione. Quali flussi di forze si muovono in questo scenario? Come attivare l’attenzione, facilitare l’apprendimento e dunque l’insegnamento?
Metti in ordine!
Tanti consigli per vincere la partita contro il disordine dei ragazzi
“Ti ho detto di mettere a posto!” Queste parole scatenano vere e proprie reazioni allergiche in quasi tutti i bambini. La loro visione dell’ordine è assai diversa da quella dei loro genitori, e allora è subito battaglia! Le discussioni accese sull’ordine, o meglio sul disordine, fanno parte della quotidianità di tutte le famiglie, e risolverle una volta per tutte non è facile; anzi probabilmente è impossibile. Ma per rendere i conflitti meno intensi esistono tanti piccoli stratagemmi che questo libro suggerisce. Il volume propone inoltre molti modi creativi per riciclare oggetti apparentemente inutili trasformandoli in giochi divertenti, in appendiabiti per bambini e in simpatici portaoggetti.
NOVITA' MUSICA
A FEARLESS HEART
20.50 Euro
Harnam è uno dei più amati interpreti di musica devozionale indiana ed è anche un esperto yogini, maestro di Bound Lotus Kriya, una pratica che consiste nell’assumere una particolare posizione (asana) che richiama l’idea dell’Infinito e nel mantenerla per 31 minuti, raggiungendo in questo modo una straordinaria flessibilità fisica e mentale. Il grande cuore di Harnam brilla nel suo nuovo album “A Fearless Heart” che propone sette splendide creazioni, alcune delle quali firmate dal talentuoso musicista Ram Dass Khalsa che affianca Harnam in questo meraviglioso percorso musicale. Sacri mantra, le armoniose melodie della steel guitar di Siri Kartar Singh, le liriche in inglese e l’incredibile voce di Lakshmi Light si fondono per trasmettere a chi ascolta una luce pura ed un’energia benefica. Con “A Fearless Heart” Harnam celebra la vita e ricorda all’ascoltatore di essere parte di un unico grande spirito. L’album è particolarmente adatto per accompagnare pratiche come meditazione, yoga e massaggio.
HERNAM
BAKONGO! - DRUMMING MUSIC FOR DANCERS
20.50 Euro
Finalmente un album di musica percussiva per ballare! Attingendo dalle grandi tradizioni africana, cubana e haitiana di musica percussiva, "Bakongo! - Drumming Music for Dancers" propone otto composizioni straordinarie, ciascuna delle quali rappresenta un’espressione particolare del potere e della magia della musica cerimoniale percussiva. I brani propongono molti stili, alcuni in cui si suona con le mani ed altri in cui si utilizzano le bacchette, alcuni puramente strumentali ed altri con parti vocali che seguono la tipica struttura a domanda e risposta. Con una ricca strumentazione che comprende conga, tamburi a botte, tamburi a clessidra, tamburi a cornice, gankogui ed atoke (campanelle di metallo), shekere e axatse (sonagli), Geoff Johns ha creato un album totalmente incentrato sulle percussioni: "Bakongo! - Drumming Music for Dancers" è una celebrazione del ritmo a cui nessun ballerino può rinunciare.
BUDDHA DREAMER - RELAX AND RESTORE BLISSFUL SLEEP
18.00 Euro
Sulla scia del successo riscosso da "Celtic Dreamer - Relax & Restore Blissful Sleep", il polistrumentista e cantante inglese Chris Conway propone il suo nuovo album: "Buddha Dreamer - Relax & Restore Blissful Sleep". Con una ricca strumentazione che comprende tastiere, pianoforte, chitarra acustica ed elettrica, whistles, bodhran, cetra, kantele, kalimba, campanelle e campane eoliche, oltre alla sua calda voce, Conway ha intessuto un suggestivo percorso musicale dal sapore orientale che si presta ad essere un ottimo accompagnamento per rilassamento, meditazione e, soprattutto, un valido supporto per favorire il sonno. "Buddha Dreamer - Relax & Restore Blissful Sleep" regala un’ora di rilassanti melodie multietniche.
DIVINE BLISS – SACRED SONGS OF DEVOTION FROM THE HEART OF INDIA
20.50 Euro
Considerata in India, sua terra d’origine, una vera maestra spirituale discendente della leggendaria Shri Dhyanyogi Madhusudandasji che sapeva utilizzare il potere del mantra per guarire lo spirito, Shri Anandi Ma propone all’ascoltatore un racconto tradizionale del suo paese. La storia parla di una bambola di sale alla ricerca di Dio che conclude la sua ricerca gettandosi nell’oceano e dissolvendosi nell’Amore divino. In “Divine Bliss – Sacred Songs of Devotion from the Heart of India” la maestra di canto devozionale Shri Anandi Ma offre nove canti estatici interpretati con il delicato accompagnamento di harmonium, tamboura e percussioni tradizionali. “Divine Bliss – Sacred Songs of Devotion from the Heart of India” trasmette all’ascoltatore benefiche onde sonore che gli permettono di percepire quella pace profonda che solo la vera spiritualità può trasmettere.
ETERNAL LOVE
20.50 Euro
Pochi artisti oltre a Patrick Bernard sono capaci di toccare il cuore di chi ascolta con lo splendore spirituale che riluce dalle proprie creazioni. "Eternal Love", il nuovo atteso album del musicista canadese, propone una serie di preghiere musicali ispirate agli inni vedici dedicati a Brahma Samhita, versi che onorano la gloria suprema di Krishna. L’album offre una fusione di atmosfere eteree e suggestioni indiane, insieme alle note di pianoforte e chitarra ed alle melodie celestiali del sintetizzatore. La voce delicata di Patrick Bernard dona un tocco di grazia spirituale ad ogni traccia, catturando i sentimenti di gioia ultraterrena e di amore universale di cui gli inni vedici si nutrono. "Eternal Love" aiuta l’ascoltatore a ritrovare quella serenità interiore che, a causa di stress e tensioni, viene meno, causando uno spiacevole stato di malessere fisico e mentale.
FROM WITHIN
20.50 Euro
Nel nuovo album “From Within” Nirinjan Kaur fonde il profondo misticismo di antichi mantra e shabd delle tradizioni sikh e kundalini, insieme alle note melodiose del violoncello suonato dal maestro Matthew Schoening ed alle delicate melodie di chitarra e clarinetto suonati da Ram Dass. Protagonista assoluta dei brani è la voce eterea della giovane vocalista che, non a caso, viene spesso paragonata per bravura ed intensità espressiva, alle più note ed esperte Snatam Kaur e Deva Premal. “From Within” riunisce i talenti di tre interpreti che sono cresciuti immersi nella musica: Nirinjan Kaur nella musica classica dell’India del nord, Schoening suona il violoncello sin da quando era solo un bambino e Ram Dass è considerato un prodigioso polistrumentista. “From Within” trasporta chi ascolta in un luogo di pace assoluta dove si può sperimentare il mistero e la saggezza custoditi negli antichi mantra.
JEWELS OF SILENCE
20.50 Euro
Considerata una delle migliori musiciste al mondo dedicata alle ciotole di cristallo, Ashana crea eterei e luminosi arazzi sonori che aprono il cuore dell’ascoltatore permettendogli di intraprendere un viaggio trascendente che lo conduce al centro della propria anima. “Jewels of Silence” è stato realizzato insieme all’eccellente musicista Thomas Barquee: con la celestiale voce di Ashana che accompagna le delicate melodie delle ciotole tibetane in cristallo e le suadenti melodie di flauto bansuri, esraj, santur e tastiere, l’album di casa Spirit Voyage è una registrazione di grande impatto emotivo. A mano a mano che la musica procede, aumenta lo stato di rilassamento dell’ascoltatore: le melodie ribilanciano ed attivano tutti i chakra, a partire da quelli più bassi fino all’ultimo, trasformando le onde del cervello in onde alfa, theta e delta che calmano la mente e facilitano la meditazione.
LOVE & SILENCE
18.00 Euro
Pushkar, uno dei migliori artisti dedicati alla musica per rilassamento e benessere con oltre 225.000 copie di dischi venduti, propone il suo nuovo album "Love & Silence". In questo nuovo progetto Pushkar esplora molte nuove idee musicali, ma le melodie emanano quella stessa energia calma e contemplativa che si può trovare nel suo best seller "Inner Harvest". Con le delicate note di strumenti a fiato, a corda e tastiere, Pushkar ha creato un affresco sonoro che trasporta l’ascoltatore in un luogo fuori da tempo e spazio, là dove è possibile trovare la consapevolezza incondizionata ed eterna che ogni persona racchiude nel profondo del proprio cuore. "Love & Silence" è un album incantevole, ideale per accompagnare terapie che hanno bisogno di un sottofondo tranquillo che favorisce la concentrazione ed il rilassamento.
MUSIC FOR SOUND HEALING
18.00 Euro
Mitchell Gaynor è un oncologo certificato, internista, ematologo e fondatore e presidente del Gaynor Integrative Oncology di New York. Il medico americano organizza gruppi di meditazione sonora e ritiri spirituali nell’India meridionale per i suoi pazienti, aprendo in questo modo la strada all’uso della musica e del canto in combinazione con le melodie delle ciotole tibetane di metallo e cristallo come completamento della terapia medica convenzionale. Di questa pratica hanno beneficiato migliaia di persone e di essa hanno parlato il New York Times, Newsweek, Body and Soul oltre alle emittenti CNN, PBS e Fox News Channel. In "Music for Sound Healing" le melodie di tastiere, harmonium, pianoforte ed i ritmi delicati di percussioni etniche, si fondono con le benefiche sonorità delle ciotole tibetane ed i suggestivi canti spirituali in sanscrito.
NATURAL MUSIC FOR SLEEP
18.00 Euro
Il dottor Jeffrey Thompson ha iniziato a studiare il suono ed i suoi effetti su corpo e mente nel lontano 1981 nel suo istituto di medicina olistica in Virginia. Il sistema da lui elaborato mira a facilitare la fase dell’addormentamento ed a favorire un sonno che sia realmente ristoratore. "Natural Music for Sleep", creato da Thompson insieme al noto professore di musicoterapia Joseph Nagler, propone melodie fluttuanti, unite al rumore dell’oceano ed ai delicati suoni che si ascoltano in una foresta, il tutto fuso ad onde delta a bassa frequenza, senza parole né messaggi subliminali. Per molte persone è difficile prendere sonno: "Natural Music for Sleep" di Jeffrey Thompson e Joseph Nagler è il frutto di ben 25 anni di ricerche scientifiche ed è la soluzione ideale per cadere facilmente tra le braccia di Morfeo e risvegliarsi al mattino carichi di energia per affrontare la nuova giornata.
SACRED LOVE MEDITATIONS
20.50 Euro
Il duo Mirabai Ceiba, formato da Markus Sieber ed Angelika Baumbach, presenta la sua ultima creazione: "Sacred Love Meditations", un album che parla d’amore. Ascoltando le melodie ciò che colpisce di più è l’armoniosa interazione tra le voci degli interpreti che simboleggiano il mascolino ed il femminino ed i loro strumenti, ossia la romantica arpa di Angelika e la suadente chitarra di Markus. La musica di Mirabai Ceiba è costruita attorno a sei meditazioni che trasportano l’ascoltatore in un luogo nel suo cuore dove è possibile dare e ricevere amore. Tale meditazioni, riportate nel libretto dell’album, usano i principi insegnati da Yogi Bhajan per aiutare chi ascolta ad accedere a quello spazio sacro interiore che gli permette di comunicare da anima ad anima e di stabilire un dialogo a livello superiore che può portare la luce e la guarigione nelle relazioni interpersonali. Il libretto dell’album contiene sia le istruzioni per intraprendere un percorso da fare in coppia, sia la variante per il singolo che voglia aprirsi all’esperienza amorosa. "Sacred Love Meditations" è uno splendido regalo da fare a noi stessi, ma anche a chi amiamo.
SHAKUHACHI FLUTE MEDITATIONS– ZEN MUSIC TO CALM THE MIND
20.50 Euro
Il flauto shakuhachi può essere espressivo come la voce umana: può evocare il suono gentile della pioggia, il fruscio silenzioso di una brezza che attraversa un boschetto di bambù o il morbido sbattere delle ali di un airone in volo. Nell’album “Shakuhachi Flute Meditations – Zen Music to Calm the Mind”, il maestro flautista e compositore Riley Lee propone alcune delle sue melodie più belle, tra cui alcune composizioni originali ed altre tradizionali. Melodiosa e tranquilla, la musica di “Shakuhachi Flute Meditations – Zen Music to Calm the Mind”, è ideale per accompagnare meditazione, tai chi e simili pratiche terapeutiche, ma è prima di tutto un album perfetto per chiunque voglia ascoltare la filosofia zen messa in musica.


per cancellarsi dalla Mailing List cliccare su