www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
Cerca:
Carrello (nessun prodotto)
edizioni catalogo novità in preparazione offerte distributori foreign rights per gli autori eventi newsletter contatti
cerca  

Info
rilegatura: brossura
formato: 15 x 21 cm.
pagine: 390
ISBN: 978-88-6119-012-2
Editore: Il Libraio delle Stelle
Anno di pubblicazione: maggio 2009
Euro: 24.00
Approfondimenti
Prefazione
Indice dell'opera
Sintesi dell'opera
Estratto dalle prime pagine
Altri libri consigliati
Trattato di Magia Bianca
Trattato del Fuoco Cosmico
L'Anima e il suo meccanismo
La Coscienza dell'Atomo
Trattato dei Sette Raggi
vol.1 Psicologia esoterica
Trattato dei Sette Raggi
vol. 4 Guarigione esoterica
Il Ritorno del Cristo
Notizie sull'autore
Alice A. Bailey
Autobiografia incompiuta
Lucis Trust

STAMPA
Estratto dalle prime pagine << torna indietro
La vera opera dell’Ego, o Sé Superiore, in qualsiasi iniziazione particolare, può essere compiuta quando i tre veicoli – corpo fisico, emotivo e mentale inferiore – siano allineati entro la periferia causale e vi siano stabilmente mantenuti con uno sforzo della volontà. I grandi pensatori della razza umana, i veri esponenti della mente inferiore, sono fondamentalmente coloro i cui tre corpi inferiori sono allineati, ossia quando il corpo mentale mantiene gli altri due in accurato e attento allineamento. Il corpo mentale è allora in comunicazione diretta, libera da ostacoli e interferenze con il cervello fisico.

Quando l’allineamento è quadruplice e i tre corpi suddetti sono allineati con quello del Sé Superiore, egoico o causale, e stabilmentemantenuti entro la sua circonferenza, allora si vedono all’opera i grandi capi del genere umano, coloro che in senso emotivo e intellettuale dirigono l’umanità; gli scrittori e i sognatori ispirati possono allora far scendere le loro ispirazioni e i loro sogni, e i pensatori capaci di sintesi e di astrazione possono trasferire i loro concetti nel mondo della forma.

Si tratta di disporre di un canale libero da ostruzioni. A questo riguardo studiate dunque, quando ne abbiate l’opportunità, la coordinazione fisica; a questa aggiungete la stabilità emotiva e avrete i due veicoli che agiscono come uno solo. Quando la coordinazione si estenda al corpo mentale, il triplice uomo inferiore raggiunge la sua apoteosi e ha ormai fatto risuonare la maggior parte dei cambiamenti nel mondo della forma.

Viene in seguito la coordinazione perfetta con il Sé Superiore e il canale di comunicazione che raggiunge in linea diretta – attraverso un condotto privo di ostacoli se così posso dire – la coscienza del cervello fisico. Finora ciò non si è verificato che a lunghi intervalli. I quattro centri minori del cervello funzionano ad alta frequenza vibratoria nell’uomo che abbia una personalità altamente coordinata; quando l’Ego è prossimo all’allineamento con i tre corpi inferiori, laghiandola pineale e il corpo pituitario sono in via di sviluppo e, quando operano correlate (ciò che avviene alla terza iniziazione), allora il terzo centro, “alta maggiore”, intensifica la sua vibrazione, debole fino a quelmomento.Alla quinta iniziazione l’azione reciproca fra i tre centri è perfezionata e l’allineamento dei corpi è geometricamente esatto; ecco allora il perfetto quintuplice superuomo.

Nell’uomo medio questo allineamento avviene dunque solo a intervalli – inmomenti di tensione, in ore che richiedono sforzo umanitario e in tempi della più intensa aspirazione. Prima che l’Ego si occupi in modo continuato della personalità, o sé inferiore, deve essere presente un’astrazione di grado più omeno elevato. Quando questa implichi le emozioni, sia basata nella mente e in contatto con il cervello fisico, allora ha inizio l’allineamento.

Da qui il lavoro dimeditazione, poiché esso tende all’astrazione e cerca di risvegliare alla coscienza astratta sia le emozioni che la mente.

Allineamento e vibrazione

Non dimenticate inoltre che è questione soprattutto di materia e di vibrazione. I livelli astratti del piano mentale sono i suoi tre livelli superiori, primo essendo quello detto terzo sottopiano. Come ho già spiegato, ciascun sottopiano ha le sue corrispondenze nei piani maggiori. Quindi, quando avrete costruito nei vostri corpi – fisico, emotivo e mentale – materia del terzo sottopiano di ciascuno di quei piani, il Sé Superiore comincerà coscientemente e con continuità crescente ad agire tramite la personalità in via di allineamento. Invertendo il concetto potremmo forse stabilire che solo quando i veicoli contengono una certa percentuale (quale essa sia è uno dei segreti iniziatici) dimateria del terzo sottopiano la personalità, quale un tutto cosciente, riconosce il Sé Superiore e gli obbedisce.Quando tale percentuale sia raggiunta è poi necessario costruire materia dei due sottopiani superiori sui piani fisico ed emotivo; donde per l’aspirante la lotta per purificare e disciplinare il corpo fisico e sottomettere quello emotivo. Purificare e soggiogare descrivono l’opera da compiere sui due piani. Ciò implica l’uso della mente inferiore e così si allineano i tre veicoli inferiori.

Cominciano allora a essere percepite le vibrazioni dei livelli astratti. Dovete ricordare che esse giungono tramite il corpo causa-le, il veicolo del Sé Superiore, che per lo più si trova sul terzo sottopiano del piano mentale. Il vero pensiero astratto è possibile solo quando la personalità, per vibrazione reciproca a quella dell’Ego, si sia allineata in modo sufficiente a formare un canale ben sgombro. Allora, a intervalli, raramente dapprima ma poi con crescente frequenza, cominciano a filtrare idee astratte seguite, a tempo debito, da lampi di vera illuminazione o intuizione dalla Triade Spirituale o il vero triplice Ego.

L’accordo dell’Ego

Cosa intendo significare quando dico “Vibrazione reciproca”? Intendo l’adattarsi della personalità, o Sé inferiore, all’Ego o Sé superiore, il dominio da parte del raggio egoico su quello della personalità e il combinarsi delle loro tonalità. Intendo il fondersi del colore primario del Sé superiore con la colorazione secondaria di quello inferiore fintanto che ne risulti bellezza. Vi è dapprima dissonanza e discordia, un cozzare dei colori e una lotta tra il superiore e l’inferiore. Ma con il passare del tempo, e più tardi con l’aiuto del Maestro, si produce armonia di colore e di tono (che sono sinonimi), fino ad avere la nota fondamentale dellamateria, la terzamaggiore della personalità allineata, la quinta dominante dell’Ego, seguite dall’accordo completo della Monade o Spirito.

È la dominante che cerchiamo all’adeptato, e prima la terza perfetta della personalità. Durante le varie incarnazioni suoniamo e facciamo vibrare le variazioni su tutte le note intermedie e talora esse sono in tono maggiore, talora in minore, ma sempre tendono a flessibilità e a maggiore bellezza.Atempo opportuno ogni nota si adatta al suo accordo, quello dello Spirito; ogni accordo è parte di una frase, la frase o il gruppo cui appartiene, e questa va a comporre un settimo dell’intero. Tutte le sette sezioni completano allora la sonata di questo sistema solare, parte del triplice capolavoro del Logos o Dio, il Maestro di Musica.

(continua...)
torna su^
www.illibraiodellestelle.com - www.illibraiodellestelle.it

Il Libraio delle Stelle - via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri - P.Iva 00204351001

made by 3ml.it