www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
Cerca:
Carrello (nessun prodotto)
GENERI MUSICALI

Elenco Autori
Elenco Etichette
DVD e Video
Cantautori
Commedie
Concerti e Musicali
Controinformazione
Documentari
Drammatici
Ecologia
Fantasy
Musical e musicali
Video Manuali
Video vari Film
Visioni della Anima
GUIDA ALLA
CONSULTAZIONE
In questa sezione trovate migliaia di CD e DVD musicali selezionati e continuamente aggiornati. Nella colonna centrale sono evidenziate alcune delle novità che riteniamo più interessanti. Le altre novità le trovate selezionando i vari argomenti sulla colonna a sinistra. Gli ultimi dischi inseriti sono i primi che trovate quando chiamate un argomento e pertanto li visualizzate già in ordine di uscita: i primi di ogni lista sono gli ultimi inseriti (Continua...)

DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Philip Glass
DRACULA
Orange Mountain

€. 18.00



A ricordarci che il Dracula cinematografico più famoso del mondo è ancora vivo e in piena attività ci pensa il compositore americano Philip Glass, storico propugnatore della tendenza minimalista in musica, che ha da poco realizzato la prima colonna sonora originale di una pellicola rimasta nella memoria di tutti gli appassionati di cinema per la sua indubitabile forza evocativa. Il Dracula prodotto dalla Universal Pictures nel 1931 e affidato alla regia di Tod Browning è in effetti il più popolare degli adattamenti cinematografici del racconto di Bram Stoker che narra le lugubri avventure del conte-vampiro. Negli anni che seguirono da vicino l'invenzione del sonoro, la tecnologia a disposizione dei registi era ancora molto limitata, e così il film uscì senza musica e con effetti sonori ridotti al minimo: sotto il profilo del suono, tutto il potere di fascinazione e di presa sul pubblico del grande schermo venne affidato da Browning al leggendario e straniante accento ungherese di Lugosi nei panni del tenebroso Principe di Transilvania. A quella voce e quella presenza ora viene ad aggiungersi la bellissima partitura che Glass, a distanza di quasi settanta anni, ha concepito per il film con la complicità di uno degli ensemble più straordinari ed eclettici che la musica del nostro tempo abbia conosciuto, il quartetto d'archi Kronos, guidato dal violinista David Harrington, il cui repertorio spazia da Shostakovich a Jimi Hendrix, passando per Frank Zappa. La musica di Philip Glass e il suono del Kronos aggiungono effettivamente una profondità insolita alla gloriosa pellicola, che per l'occasione è stata meravigliosamente restaurata dalla Universal Family and Home Entertainment Productions con l'intenzione di inserirla nella sua fortunata collezione di home video intitolata Classic Monsters. Lo stesso Glass - statunitense di Baltimora, classe 1937 - ha commentato così la sua scelta di coinvolgere il Kronos Quartet in questa sua nuova fatica: "Questo film è in realtà un classico nel suo genere, e ritenevo dunque che la colonna sonora dovesse richiamare atmosfere in grado di trasportare lo spettatore indietro nel tempo. Volevo inoltre evitare di ricorrere ai soliti effetti musicali che si usano nei film dell'orrore. Di qui la scelta di usare un quartetto d'archi."

  • Altri CD di Philip Glass
  • Altri CD dell'autore: Philip Glass
  • Altri CD dell'etichetta: Orange Mountain
  • Scheda dell'autore: Philip Glass

  • informazioni sull'Autore: Philip Glass
    Philip Glass Philip Glass (Baltimora, 31 gennaio 1937) è un compositore statunitense solitamente considerato tra i capofila del minimalismo musicale con Steve Reich, La Monte Young, Terry Riley, John Adams. Esaurito il periodo di massima produzione minimalista, contrariamente agli autori succitati, a parte forse Adams, si è progressivamente emancipato, scegliendo uno stile di più facile fruizione, postminimalista, meno rigoroso, e spesso volto verso la tradizione sinfonica americana.

    Dagli anni ottanta ha preferito prendere le distanze dal termine, mantenendo nel suo stile una forma iterativa, ma ampliando al massimo le possibilità espressive offerte dalla tonalità, e accogliendo sempre più suggestioni dalle culture musicali extraeuropee, interesse del resto già manifestato all'inizio della carriera collaborando con il musicista indiano e compositore Ravi Shankar.Tra le sue opere compaiono numerosi componimenti musicali di vario tipo, con una certa predilezione per le forme sceniche (teatro, danza, performance) e le colonne sonore di diversi film e documentari. Celebre, in quest'ultima categoria, la serie di film realizzati da Godfrey Reggio a cavallo tra il 1983 e il 2003 e basati su profezie degli indiani Hopi, nota come "Trilogia Qatsi":

    Ha collaborato con vari artisti della scena ambient (tra cui Brian Eno) e pop-rock (tra cui David Bowie, di cui ha adottato i temi di "Heroes" per comporre l'omonima sinfonia). Da bambino studia il flauto presso il Peabody Conservatory of Music e a 16 anni si iscrive alla University of Chicago, dove studia matematica e filosofia. Frequenta successivamente la Juilliard School dove si dedica principalmente alle tastiere; tra i suoi insegnanti di composizione figurano Vincent Persichetti e William Bergsma. Nell'estate del 1960 studia con Darius Milhaud e compone un concerto per violino per una compagna di studi, Dorothy Pixley-Rothschild.

    A Parigi studia composizione con Nadia Boulanger dal 1963 al 1965, analizzando gli spartiti di Johann Sebastian Bach ("Il clavicembalo ben temperato"), Wolfgang Amadeus Mozart (i concerti per pianoforte) e Beethoven. Dopo aver lavorato in Francia con Ravi Shankar alla colonna sonora del film Chappaqua, Glass nel 1966 viaggia attraverso il nord dell'India, dove entra in contatto con la comunità dei rifugiati tibetani. Diventa buddhista e incontra il quattordicesimo Dalai Lama, Tenzin Gyatso, nel 1972.

    Dal lavoro con Ravi Shankar e dalla percezione delle proprietà ipnotiche dei ritmi indiani nasce lo stile compositivo di Philip Glass. Tornato a casa, rinnega i suoi lavori precedenti, scritti con uno stile moderatamente moderno simile a quello di Darius Milhaud, Aaron Copland e Samuel Barber, e inizia a comporre pezzi austeri basati su ritmi compulsivi. Tra questi primi lavori di taglio minimalista figurano le musiche per una commedia di Samuel Beckett (Comédie, 1963) ed un quartetto d'archi (No.1, 1966).

    Ricevendo poca attenzione dagli esecutori e dagli spazi di esecuzione tradizionali, Glass forma un gruppo nei tardi anni sessanta a New York con i suoi ex compagni di studi, tra cui Steve Reich e Jon Gibson, iniziando ad esibirsi all'interno delle gallerie d'arte. Queste gallerie rappresentavano l'effettivo punto di contatto tra il minimalismo musicale ed il minimalismo nelle arti visive - oltre alle amicizie personali tra gli artisti che, avendo interessi artistici simili, supportavano l'attività musicale di Glass e Reich e spesso preparavano i poster per i loro concerti.
    AREA RIVENDITORI
    userid

    password

     NOVITÀ
    LA VOIE DU CIEL
    LUMIERE DES ANGES
    THE DALAI LAMA INNER WORLD
    PEACE OF MY HEART - 2 CD
    DEVA
    LA MONTAGNE SACREE
    MIRAGE
    LES TEMPS DES ARCHANGES
    LA FORET D'EDEN
    TEMPLE MOON
    SPACE
    MUSIC FOR MASSAGE - 3 CD IN COFANETTO
    INSPIRATION - BEST OF LOGOS
    OYOS COMO ESTRELLAS - EYES LIKE STARS
    SONGS OF RESILIENCE
    altre novità
    ISCRIVITI alla NewsLetter
    Riceverai tutte le novità e le offerte direttamente nella tua casella e-mail


    KRISHNA DAS finalmente disponibile
    www.illibraiodellestelle.com - www.illibraiodellestelle.it

    Il Libraio delle Stelle - via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri - P.Iva 00204351001

    made by 3ml.it