Tangerine Dream
I Tangerine Dream si formarono a Berlino nel 1966. Il chitarrista Edgar Froese era già stato titolare di un complessino di acid-rock sulla falsariga dei Pink Floyd: la formazione era completata dal percussionista Klaus Schulze e dal tastierista Conrad Schnitzler. Dopo l'abbandono di Schulze, Froese ripartì con una formazione nuova con il percussionista Christopher Franke. Proprio lui ebbe l'idea di spostare il baricentro del sound verso i sintetizzatori e i sequencer. Fu l'invenzione determinante. Non solo inventò il futuro dei Tangerine Dream, ma inventò il futuro dell'intera musica elettronica.
Il successo commerciale venne decretato da Phaedra, registrato nel dicembre 1973, che introdusse l'incalzante ritmo elettronico destinato a rimanere il loro marchio di fabbrica e riuscì cosi` a vendere su grande scala le idee di Alpha Centauri. I Tangerine Dream erano diventati un trio di tastiere elettroniche, quello che sarebbe rimasto il loro formato classico. Il capolavoro del disco e` la melodia struggente di Mysterious Semblance (10 minuti), degna di un adagio barocco, che, immersa in venti cosmici, muta forma lentamente senza mai perdere la propria identita`.
I Tangerine Dream suonano frasi musicali piu` o meno a caso, ma le organizzano in una forma calda, eterea e liquida. Il trio aveva scoperto una formula magica e continuo`semplicemente a propinare orchestrazioni elettroniche di quel genere, rinunciando ad affrescare scenari apocalittici, e assestandosi invece su un senso di pace e serenità molto più umano.
|
|