Asha
Asher Quinn (Asha) (nato il 22 Set 1952) è un cantautore inglese, multi-strumentista e ballate mistiche, prima noto come Denis Quinn sull'etichetta New World Music. Suo primo Album per New World Music, Open Secret, è stato determinante, sperimentando un nuovo mix di composizioni neoclassiche e pezzi ambient. Questo album è stato fu prodotto dal suo amico e mentore Anthony Phillips , co-fondatore dei Genesis . L'album andò in cima alle classifiche new age , e il brano "Soldier of Love" fu usato come inno da varie organizzazioni spirituali.
La musica di Quinn è fortemente influenzata da diverse tradizioni spirituali, in particolare il percorso Sufi , la mistica cristiana e la Cabala . Fu iniziato nell'ordine Sufi di Pir Vilayat Inayat Khan nel 1988, lo stesso anno che ha cambiato legalmente il suo nome da Denis a Asha, a seguito di un sogno. Egli aveva legalmente adottato il cognome Quinn nel 1980. In seguito ha prodotto una serie di album di successo per la New World Music, ed è diventato internazionalmente noto semplicemente come Asha. Il primo concerto di Quinn fu dato a Copenhagen, Danimarca, nel 1998, per la FondazioneTeosofica.
Lo scrittore francese Michel Houellebecq ha fatto un film del suo romanzo La possibilità di un'isola nel 2008, con due pezzi Quinn sulla colonna sonora, Amadora e In amore. Dal 2004, Quinn si è esibito nel Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna, Islanda, Danimarca, Ungheria (per il Napfenyes Elet Alapítvány), Germania (per la Rainbow Spirit Festival) e in Finlandia. Canto di pietra musica è gestito con Emoke Labancz, che progetta siti e opere d'arte di Quinn.
|
|