|
L’insegnamento trasmesso dal Tibetano ad Alice Bailey si basa sulla pratica congiunta ed equilibrata di Studio, Meditazione e Servizio, intesi come stile di vita.
- L’unità mondiale e la fratellanza, il dare reale importanza ai principi fondamentali della Saggezza Eterna, il manifestare vera comprensione, l’unificazione con l’anima, tutto questo è il lavoro da farsi ora. Questo e soltanto questo giustifica il dispendio di tutto ciò che avete da dare: amore, vita e denaro.
- Un giorno o l’altro tutti voi capirete che la Scienza del Servizio è molto più importante della Scienza della Meditazione, perché solo lo sforzo e l’intensa attività del discepolo che serve evocano i poteri dell’anima, fanno della meditazione un requisito essenziale e sono il modo, prima di ogni altro, che invoca la Triade Spirituale, intensifica la vita spirituale, forza la costruzione dell’antahkarana e conduce, con gradualità, alla Grande Rinuncia, che libera il discepolo per tutta l’eternità.
- Quando il sé inferiore è subordinato ai ritmi superiori e osserva la Legge del Servizio, la vita dell’anima fluisce attraverso l’uomo e raggiunge altri, ed ha per effetto di dimostrare vera comprensione e utilità nell’ambiente familiare e sociale. Sarà un flusso vivente, un donare spontaneo e la vita, il potere e l’amore dimostrati, emanando dai livelli dell’anima, avranno una potente attrazione sulle unità di gruppo con cui il discepolo verrà in contatto
- Quali sono le caratteristiche di un vero Servitore? Innocuità, Disposizione a lasciar liberi gli altri di servire come meglio credono, Gioia e sviluppano Amore Impersonale, Amore Universale, Fratellanza, Buona Volontà e praticano e promuovono Giusti Rapporti Umani.
- I requisiti del Discepolato per il Servizio sono: Sincerità, Sensitività, Sviluppo dei Poteri psichici, Polarizzazione Astrale e mentale, Distacco, Impersonalità, Indifferenza, Serenità, Umiltà, Perseveranza, Coraggio, Capacità di Donare, Purificazione dei Veicoli, Cura del Corpo Fisico.
.
|