www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
Cerca:
Carrello (nessun prodotto)
edizioni catalogo novità in preparazione offerte distributori foreign rights per gli autori eventi newsletter contatti
cerca  

Info
rilegatura: brossura
formato: 17 × 24 cm.
pagine: 464
ISBN: 978-88-6119-040-5
Editore: Il Libraio delle Stelle
Anno di pubblicazione: giugno 2016
Euro: 24.00
Approfondimenti
Qualche parola su Bliss Divine
Indice dell'opera dettagliato
Nota del traduttore
Altri libri consigliati
Samadhi Yoga
La Mente - I suoi misteri e il suo controllo
La Bhagavad Gita - traduzione integrale dal sanscrito e commento
Immortalità Cosmica
Lo Yoga nella vita quotidiana
Concentrazione e Meditazione
Kundalini Yoga
La Pratica del Karma Yoga
Brahmacharya - teoria e pratica della Castità
La Potenza del Pensiero
Gemme di Saggezza Yoga
Cenni Biografici
Breve biografia di Sri Swami Sivananda
Libri della Scuola di Sivananda
Il grande libro illustrato dello Yoga
Mantra e Meditazione
Karma e Malattia
Yoga - Manuale per la pratica a casa
Medita queste Verità
Yoga Nidra
SRI VIJNANA BHAIRAVA TANTRA - L'Ascesa
Quattro Capitoli sulla Libertà
La Visione dello Yoga
Yoga e Stress
Asana Pranayama Mudra Bandha 
Centri Yoga Sivananda
Elenco Centri Yoga Sivananda in Italia
Associazione Yoga Swami Vishnu
Associazione Yoga Swami Vishnu

STAMPA
Qualche parola su Bliss Divine << torna indietro
88. QUALCHE PAROLA SU “BEATITUDINE DIVINA
 
Questa preziosa ed eccellente antologia di Insegnamenti di Saggezza scritti da un saggio vuole essere un’offerta votiva da parte di un discepolo devoto ai piedi del suo precettore spirituale o Guru. Questo libro costituisce un atto di Guruseva e dedizione.
 
Con questo libro, il compilatore, il mio Guru Bandhu SRI ANANTHANARAYANAN, ha esaudito l’ardente desiderio del santo Maestro SWAMI SIVANANDA MAHARAJ che questa raccolta vedesse la luce e ha così dato forma concreta a un puro Sankalpa di un Santo che ha cercato di servire l’umanità aiutandola a vedere la luce in mezzo all’oscurità e guidandola lungo il Sentiero della Bontà.

Non avendo potuto esaudire il desiderio di Gurudev durante la Sua vita terrena, a causa della Sua morte improvvisa, Sri Ananthanarayanan ha lavorato duramente giorno e notte per poter offrire in maniera postuma questa opera sull’altare della sacra e santificata memoria del suo Maestro. Questo costituisce una fatica coscienziosa e zelante piena di Amore. La fruttuosa cooperazione del compilatore con Swamiji durò oltre dieci anni.

Sri Ananthanarayanan era un funzionario della Commissione per la Pianificazione del Governo Centrale a Delhi, quando visitò per la prima volta Rishikesh, per incontrare il Saggio dell’Ananda Kutir. Fu subito entusiasta dell’idea di Jnana Yajna esposta da Gurudev, e rimase ispirato dalla Sua personalità di indubitabile eminenza spirituale. Rimase affascinato dall’amore spontaneo e immotivato del Santo. Al suo ritorno a Delhi si mise al lavoro e produsse una raccolta, piccola ma bella, degli insegnamenti di Gurudev, dal titolo “Perle sulla sponda della saggezza”. Forse questo primo opuscolo anticipò e fu precursore dell’attuale “DIVINA BEATITUDINE”.

Altamente qualificato per questo lavoro più di chiunque altro, grazie ai suoi successi accademici, Ananthanarayanan era stato abbondantemente fornito dalla provvidenza di intelligenza acuta e abilità letteraria. Da ciò deriva l’alto livello qualitativo del presente volume, che è stato considerato da molti lettori la miglior pubblicazione prodotta finora dalla Divine Life Society.

Nato a Kodaikanal nel 1927, Ananthanarayan crebbe come un giovane idealista, sensibile ai valori più elevati della vita. Era naturale, pertanto, che trovasse scarsa soddisfazione nei suoi studi secolari, anche se, a soli 19 anni, prese il massimo dei voti nell’esame finale, nel 1946. Conseguì quindi una laurea in economia, ma sentiva che l’intero periodo dedicato agli studi era “sprecato”, perché non pensava che gli avrebbero dato benefici sostanziali, sotto forma di evoluzione interiore o elevazione della parte più alta di sé.
 
Questo senso di insoddisfazione fece sì che si rivolgesse alla letteratura spirituale e assorbì avidamente i grandi insegnamenti di Swami Vivekananda, del Mahatma Gandhi, di Swami Rama Tirtha e di altre grandi personalità dell’epoca recente. Inevitabilmente entrò subito in contatto con gli insegnamenti spirituali di Swami Sivananda, che in quel periodo stavano inondando la nostra terra come le acque della Vita per le anime che ovunque praticavano la ricerca spirituale. Sentì che gli scritti di Gurudev 463 gli stavano mostrando la via. Alla fine la via gli era stata mostrata in termini chiari e non ambigui, in maniera quanto mai pratica e ispirante. Questo, quando fu trasferito a Delhi, e quindi più vicino a Rishikesh, lo condusse da Swamiji.

Gurudev lo ricoprì di libri su Ananthnarayananji e conquistò il suo cuore verso la Sua missione divina di Diffusione della Conoscenza Spirituale. Poco tempo dopo, la forza e l’influenza dei Suoi sublimi insegnamenti decisero il futuro corso degli eventi per questo giovane e ardente ricercatore spirituale. Si decise al grande passo e, senza esitazione, gettò al vento tutte le prospettive di prosperità e miglioramenti terreni e, rinunciando al suo invidiabile posto nel Governo Centrale, voltò le spalle alla vita secolare e si unì a Swami Sivananda. Da quel giorno ha sempre fatto, e continua a fare, un lavoro prezioso per la sacra Missione del Guru, con profonda sincerità e onestà.

Con il presente libro “BEATITUDINE DIVINA”, Sri Ananthanarayanan ha donato all’India moderna un raro compendio di saggezza spirituale e ha dato alle classi più istruite una raccolta integrale, ma sceltissima, degli insegnamenti di Swamiji all’umanità del nostro tempo. Questa bellissima compilazione contiene l’essenza della cultura e degli ideali del nostro paese. Abbiamo tutti un profondo debito di gratitudine nei suoi confronti, che possiamo ripagare solamente rendendo “BEATITUDINE DIVINA” la guida e la compagna costante della nostra vita! Che Dio lo benedica e che la Grazia di Gurudev sia sempre con lui!

Swami Chidananda Shivanandanagar, Presidente della Vijaya Dasami
DIVINE LIFE SOCIETY 5 Ott.
torna su^
www.illibraiodellestelle.com - www.illibraiodellestelle.it

Il Libraio delle Stelle - via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri - P.Iva 00204351001

made by 3ml.it