F ranco Berrino, Marco Montagnani
Il Cibo della Saggezza
Che cosa ci nutre davvero
Mondadori
Pag. 186 - Anno: 2020
Formato: 15 x 21,5 cm
ISBN: 978-88-04-71276-3
€. 19.00 €. 18.05 (-5%)
Novità
Durante i suoi frequenti viaggi in Oriente, Franco Berrino è rimasto più volte colpito dalla straordinaria coincidenza tra i risultati degli studi scientifici più aggiornati in ambito di alimentazione e stile di vita e gli insegnamenti millenari dei testi orientali.
"Il libro che avete fra le mani racconta il mio incontro con un maestro taoista, Marco Montagnani, in merito alla conoscenza del cibo, alla sua influenza sulla salute e sulla malattia".
In queste pagine scienza e sapienza, le parole di Berrino e quelle di Montagnani, si fanno eco, poi si avvolgono, si compenetrano, proprio come lo Yin e lo Yang nel simbolo del Tao.
Questo dialogo insolito e profondo offre a Berrino l'opportunità di raccontare per la prima volta di sé e della sua vita e di riproporre il suo punto di vista critico sull'industria alimentare e su quella farmaceutica.
Per trasmetterci con chiarezza ed efficacia cosa ci nutre davvero, nel corpo e nello spirito, e cosa, invece, ci fa ammalare. "Molti di noi sembrano non amare se stessi. Trascuriamo il corpo fisico, lo nutriamo di cibo spazzatura, silenziamo con farmaci le sue proteste.
Trascuriamo anche il nostro corpo emozionale: ci nutriamo di sensi di colpa, rancori, delusioni, addirittura odio, e le frustrazioni ci portano a ingurgitare ancor più cibo spazzatura.
Trascuriamo il nostro corpo mentale, con pensieri superficiali, egoisti, arroganti, divorati dall'invidia, oppure con pensieri ossessivi, pesanti, cattivi.
Trascuriamo il nostro corpo spirituale, che desidera essere riconosciuto e connesso con il corpo fisico, libero, in gioia. Scuotiamoci, togliamoci di dosso i chili di troppo e i pensieri pesanti. E possibile!".
Indice:
1. Alba al tempio - 2. Il giardino taoista - 3. Un'unica madre - 4. La bellezza dei fiori di loto - 5. Salita verso la libertà - 6. Riposo all'ombra del gigante - 7. Devozione verso la terram - 8. Il nutrimento migliore - 9. Respirare nel vento - 10. La natura dell'amore - 11. Consapevolezza di fecondità - 12. Le forme della paura - 13. La sacra perfezione del cosmo - 14. Quel buon senso che genera pace - 15. La stella della longevità - 16. La gioia dell'unione - 17. Frammenti di stelle
|
Franco Berrino, medico, patologo, epidemiologo, dirige il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e in Europa. Ha portato avanti un intenso percorso di studi per indagare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro, conducendo diverse sperimentazioni sullo stile di vita per prevenire l'incidenza del cancro al seno e delle sue recidive (progetti DIANA). Tanti i libri scritti dal Prof. Berrino, così come tante sono le sue interviste e apparizioni televisive, tutte focalizzate sull’analisi della necessità di portare avanti uno stile di vita sano, salutare. Per vivere di più, ma soprattutto per vivere meglio! Nella sua opera divulgativa ricorda continuamente come non esista una pillola della longevità, né un metodo per raggiungere l’immortalità. Per quanto gli studiosi e gli scienziati di ogni epoca storica abbiano cercato soluzioni miracolose, la realtà è ben diversa. L’aspettativa di vita media, infatti, si allunga anno dopo anno, soprattutto grazie ai progressi della medicina. Di pari passo, però, aumenta la dipendenza dai farmaci (spesso le persone anziane sono costrette ad assumere medicinali per contrastare gli effetti collaterali di altri farmaci) e proporzionalmente diminuisce l’autosufficienza del malato.
Marco Montagnani è Maestro taoista, docente di Medicina tradizionale cinese e Filosofia taoista presso la Scuola di agopuntura di Firenze e tecnico di Qigong terapeutico e MTC. È autore del libro La Medicina Energetica (ed. Ambrosiana, 2005). Nel 2012 fonda, in una remota valle delle foreste casentinesi, il Tempio delle Sei Armonie, con lo scopo di avvicinare le persone allo studio della filosofia taoista.