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Sri Aurobindo 
Savitri - (2 Volumi)
Leggenda e simbolo
(Edizione Integrale)



Mediterranee 
Formato: 15,5 x 23,5 cm.
Anno: 1996 -2018

Savitri, vol.1 ISBN: 978-88-2722-863-0 Pag.455  €. 34.00 €. 32.30 (-5%) pag. 441
Savitri, vol. 2 ISBN: 978-88-2722-865-4 Pag.472  €. 34.00 €. 32.30 (-5%) pag. 369

 I 2 Volumi insieme - €. 68.00 €. 64,60 (-5%)

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Savitri di Sri Aurobindo è il capolavoro poetico che racconta di come l'Amore Umano può pervenire all'Amore Divino, sconfiggendo la Morte e ottenendo l'Immortalità.  Leggenda e Simbolo del destino umano. La sua lettura è una ricognizione nelle regioni divine della Coscienza e della Realtà.
 
La leggenda di Savitri si trova nel Mahabharata. L'Autore, aprendo orizzonti oltre il conosciuto, fa dell'antica leggenda, la trama del percorso evolutivo a cui l'essere umano è destinato. Al re Aswapati che, senza discendenza, aveva praticato lunghe austerità e offerto numerosi sacrifici, appare la dea Savitri ad annunciargli la nascita d'una figlia. A questa egli darà il nome della dea. Giunta all'età di sposarsi,  il padre la invita a trovare lei stessa, viaggiando per il mondo, il suo compagno. E Savitri sceglierà Satyavan, figlio di Dyumatsena, il re cieco spodestato dai suoi nemici che vive in eremitaggio nella foresta. Narad, il poeta e veggente che si trova alla corte del re Aswapatì proprio al ritorno di Savitri, rivela che la scelta è funesta perché Satyavan è destinato a morire di lì ad un anno. Ma Savitri resta fedele alla propria scelta: sposa Satyavan e va a vivere con lui nell'eremitaggio, nascondendo in cuor suo l'angoscia dell'attesa del giorno del fato.

Quando la morte verrà a prendere il suo sposo, lei, che lo ha accompagnato a far legna nella foresta, affronterà Yama, il dio della Morte, dal quale riuscirà ad ottenere diversi favori e, in ultimo, il ritorno di Satyavan alla vita

Satyavan è l'anima che porta in sé la divina verità d'essere, ma che è discesa nella stretta della morte e dell'ignoranza; Savitri è la Parola Divina, la figlia del Sole, la dea della suprema Verità che discende e nasce per salvare; Aswapati, il Signore del Cavallo, padre umano di lei, è il Signore della Tapasya, l'energia concentrata dello sforzo spirituale che ci aiuta a sollevarci dai piani mortali a quelli immortali; Dyumatsena, il Signore degli Eserciti Splendenti, padre di Satyavan, è la Mente Divina divenuta quaggiù cieca, che perde il suo regno celeste di visione e, a causa di questa perdita, il suo regno di gloria.

"I personaggi non sono delle qualità personificate, ma incarnazioni o emanazioni di Forze viventi e coscienti con cui possiamo entrare concretamente in contatto e che assumono corpi umani per aiutare l'uomo e mostrargli il cammino che va dal suo stato mortale a una coscienza divina e una vita immortale".


Così, Mère parlava di Savitri :
Si può dire che Savitri è una rivelazione, è una meditazione, è una ricerca dell'Infinito, dell'Eterno. Se lo si legge con questa aspirazione verso l'Immortalità, la lettura stessa servirà da guida verso l'Immortalità. Leggere Savitri è in effetti fare dello yoga, della concentrazione spirituale; ci si può trovare tutto quello di cui si ha bisogno per realizzare il Divino. Ogni passo dello yoga è segnato qui, compreso il segreto di tutti gli altri yoga. (...) c'è tutto: il misticismo, l'occultismo, la filosofia, la storia dell'evoluzione, la storia dell'uomo, degli dei, della creazione, della Natura. Come l'universo è stato creato, perché, per quale fine, quale destino.
 
(...) Insomma, Savitri è qualcosa di concreto, di vivente, è tutto riempito di coscienza, è la conoscenza suprema al di sopra di tutte le filosofie, di tutte le religioni umane. E' la via spirituale, è lo yoga, la tapasya - sadhana, tutto, in un corpo unico. Savitri ha un potere straordinario, proietta vibrazioni per colui che può riceverle, le vere vibrazioni di ogni tappa della coscienza. È incomparabile, è la Verità nella sua pienezza, quella che Sri Aurobindo ha fatto discendere sulla terra. (...)

Prima Traduzione integrale. Prefazione, Introduzioni e Note di Paola De Paolis

AurobindoAurobindo Ghose (Calcutta, 1872 – Pondicherry, 1950), A sette anni inviato a studiare in Inghilterra, assimilò in breve tempo tutta la cultura europea leggendone i classici, antichi, medievali e moderni, nelle lingue originali, compreso il nostro Dante. Tornato in India ventenne, in 13 anni assimila tutto il vasto patrimonio culturale e spirituale del suo Paese e vi, apprende il sanscrito, il bengali e le diverse lingue indiane moderne.
Giornalista, oratore e organizzatore rivoluzionario per la liberazione dell’India, fu arrestato per sedizione nel 1907. Liberato su cauzione, viene arrestato l’anno seguente. Nel forzato isolamento di un anno nel carcere di Alipore, approfondisce la dimensione  spirituale a cui era già pervenuto dopo l’esperienza – ottenuta in soli tre giorni e da allora stabilita per sempre – del silenzio mentale.
Dopo le esperienze spirituali del carcere, la visione di Sri Aurobindo cambiò radicalmente e il suo lavoro si focalizzò verso lo scopo universale interessato a tutto il futuro dell’umanità. Nel 1910 si trasferì a Pondicherry, dove sarebbe rimasto per 40 anni, concentrato in una sadhana senza precedenti – fatta non per se stesso, ma per aprire una via rivoluzionaria per il cambiamento della coscienza terrestre.

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