BIONEEM - Olio di Neem 125 ml (uso esterno)
Sono prodotti Bio certificati da BioAgriCert.
L'albero di Neem, nome botanico Azadirachta indica, è un albero originario dell'India noto come albero sacro. Dai suoi fiori viola, che fioriscono in primavera, si sviluppano dei piccoli frutti gialli dai cui semi si ricava l'olio, per spremitura a freddo o a caldo
L'olio di Neem è ricavato dai semi della pianta, èantibatterico, nutriente ed emolliente, perciò utile per nutrire pelle e capelli, e contro acne e pidocchi. Scopriamo meglio le proprietà cosmetiche.
E' un olio molto denso che tende a solidificare a temperature inferiori ai 25°C, ha un colore verde scuro e un odore molto forte e particolare; applicato sulla pelle si assorbe rapidamente.
Pur essendo un olio stabile che non irrancidisce in fretta, per mantenere intatte le sue caratteristiche è consigliabile una conservazione a temperature inferiori a 60°C.
L'olio di Neem viene utilizzato tradizionalmente dai contadini indiani come fertilizzante, pesticida e insetticida naturale poiché si tratta di un olio efficace contro batteri, parassiti e numerosi insetti grazie a una molecola, la azadiractina, presente in misura maggiore nell'olio spremuto a freddo.
Oltre che in agricoltura biologica l'olio di Neem è ampiamente utilizzato anche nel settore cosmetico, dove grazie al suo alto contenuto di acido oleico, entra nella composizione di creme, shampoo anti-pidocchi, dentifrici, lozioni antizanzara e trattamenti antiacne.
L'olio di neem comunemente in vendita non è adatto ad un uso interno, non può dunque essere ingerito, ma può essere utilizzato per applicazioni esterne o cosmetiche, sia su noi stessi che suglianimali o sulle piante.
|