BIOSE Olio di Sesamo 125 ml (anche per uso alimentare)
Prodotto Bio certificato da BioAgricert
L’olio di sesamo è estratto dai semi della pianta di sesamo, chiamata secondo la dicitura botanica Sesamum indicu, della famiglia Pedaliaceae. Il sesamo può raggiungere i 50 cm di altezza, ha fiori tubulari bianchi e i semi sono molto piccoli tanto che per ottenerne un grammo servono ben 500 semi. Il colore del seme può essere bianco o nero a seconda della varietà e l’olio che si ottiene cambia leggermente a seconda del tipo di seme di origine. La resa in olio è comunque molto alta dato che si può estrarre dal 40 al 60% di olio di sesamo, mentre per esempio per ottenere l'olio di oliva la resa dal frutto è solo dal 15 al 35%. La pianta del sesamo è molto coltivata in India, Birmania, Africa, Cina e Stati Uniti mentre in Europa è conosciuta nelle zone più mediterranee del Sud come l’Italia e la Grecia.
Proprietà e benefici
L’olio di sesamo è ricco di acido oleico e di acido linoleico fonte di acidi grassi essenziali omega 3 e 6. La composizione di oleico e linoleico varia dal 35 al 50 % di ciascuno dei due, mentre tra gli acidi grassi saturi abbondano il palmitico e lo stearico.Il seme di sesamo è fonte di numerosi sali minerali quali ferro, fosforo, magnesio, rame, acido silicico e soprattutto calcio oltre ad altri oligoelementi. La forte presenza di calcio e di questi sali minerali lo rendono un buon integratore per i bambini in fase di crescita e per gli anziani per prevenire malattie come l’osteoporosi.
Contiene preziose vitamine con prevalenza di vitamina A, E e del gruppo B (B1, B2, B3). Infine contiene ben otto aminoacidi essenziali importanti per il cervello e questo sembra essere una delle ragioni che portano ad usare nella medicina ayurvedica l’olio di sesamo per il massaggio alla testa e al cuoio capelluto,comprendendo il capello stesso.L’olio di sesamo è usato come antiinfiammatorio per la prevenzione e il benessere della pelle. Inoltre possiede proprietà antivirali e antibatteriche che lo rendono un potente rimedio contro agenti patogeni che possono attaccare l’epidermide e causare infezioni soprattutto di natura fungina come nel caso di streptococchi e stafilococchi.
La stabilità dell’olio è molto elevata grazie alla presenza di tre antiossidanti naturali: sesamola, sesamolina e sesamolo; questo permette una conservazione anche a temperatura ambiente senza rischiare l’irrancidimento tipico di molti oli vegetali come ad esempio l’olio di lino che ha necessità di essere conservato in frigorifero.La presenza di antiossidanti, oltre a favorire la conservabilità,combatte l’invecchiamento e i radicali liberi, quindi per l’uso alimentare la quantità consigliata è intorno ai 2 cucchiai da minestra al giorno per condire i piatti sempre utilizzandolo a crudo per mantenere tutte le sue proprietà, soprattutto l’integrazione degli acidi grassi essenziali.La sua composizione e struttura permette anche di essere utilizzato come leggero lassativo che non interviene drasticamente come nel caso dell’ausilio di purganti ma lievemente facilita l’evacuazione delle feci.
|