www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
 
SCONTI E OFFERTE
SCONTI ON LINE
Oltre 15.000 titoli
Con sconto del 15%
e
Sconto 10
%
per ordini
superiori a 75 euro
Sconto 15% per ordini
superiori a 100 euro
SPEDIZIONE GRATUITA
sopra i 29 euro di ordine
! 
sia Posta che Corriere Espresso
IL LIBRAIO DELLE STELLE

LA MIGLIORE SCELTA
PER UNA LETTURA DI QUALITA'
Una attenta e continua selezione, indipendente da editori e strategie di mercato permette di proporre una scelta ragionata ed approfondita per conoscere apprendere e spesso scoprire idee, tecniche, esperienze e stimoli per una vita di reale benessere in armonia con sè, gli altri e la natura.


vedi la selezione delle novità
 

ROMANZI - RACCONTI - POESIE
Hannah Coulter
Romanzo tra casa e comunità
Hannah Coulter ha alle spalle due matrimoni e tre figli. Ormai vedova, trascorre la vecchiaia nella sua fattoria del Kentucky ricordando le vicende della propria esistenza (le gioie e le tragedie della gioventù, il periodo della guerra, il lavoro della fattoria, i rapporti con i vicini, l’allontanamento dei figli, il ritorno del nipote scomparso) e rileggendole con la sensibilità e la saggezza che gli anni hanno distillato. Per Hannah, ormai prossima al termine della vita, l’unica certezza sta nell’accettazione dell’incertezza del mondo. Dopo Jayber Crow, con Hannah Coulter Berry aggiunge un altro affascinante tassello alla galleria di personaggi memorabili che popolano Port William, una comunità immaginaria ma assolutamente «vera». 
BIOGRAFIE E DIARI
Autobiografia Incompiuta
Il lavoro di Alice Bailey si sviluppa come una dualità. da un lato il suo servizio di discepolato al suo Maestro, Koot Humi, che includeva l'istituzione della Scuolka Arcana; dall'altro il suo accordo a lavorare con il Tibetano, il Maestro Djwal Khul che l'aveva inizialmente reclutata, nella scrittura di una serie di libri per presentare la fase successiva nella continuità dell'insegnamento dell'Antica Saggezza per il presente e il futuro immediato. Trenta anni di lavoro erano stati pianificati. Quando esso fu compiuto, entro 30 giorni dopo tale periodo, Alice A. Bailey conseguì la sua liberazione dalla limitazione del veicolo fisico. Questa rapida liberazione è il motivo per cui l'autobiografia è incompiuta.
L’Uomo Che ha Inventato il XX Secolo
Nikola Tesla, il genio dimenticato dell’elettricità
Tutti sanno che Thomas Edison inventò la luce elettrica e Guglielmo Marconi la radio e che George Westinghouse costruì la prima stazione al mondo di energia idroelettrica.Tutti sanno queste cose, ma si sbagliano. L'uomo che per primo ha realizzato tutto questo, ha anche inventato la corrente alternata, le lampade a fluorescenza, la sismologia e una rete mondiale di comunicazione dati. Il suo nome è Nikola Teskla, e senza dubbio è stato uno dei maggiori scienziati del secolo scorso. La storia della sua vita è stata una straordinaria serie di successi scientifici, alternati a un gran numero di disastri commerciali, e personali. Utilizzando scritti autografi, articoli dell'epoca, trascrizioni di tribunali e files dell'FBI recentemente desecretati, questo libro delinea la reale portata del genio scientifico di Tesla e racconta l'incredibile storia di come il suo nome e i suoi meriti sono stati dimenticati.
La Musica fa Crescere i Pomodori
Il suono, le piante e Mozart: la mia vita in ascolto dell’armonia naturale
La scoperta della musica davanti alla porta (chiusa) della cameretta del fratello maggiore; i primi concerti, ai matrimoni, con il professore di latino; il cabaret con i Trettré nella Napoli fervida degli anni Settanta, quella della Smorfia di Massimo Troisi, quando ancora era uno studente di architettura (ma cos’è l’architettura se non musica congelata, diceva Goethe). E poi l’incontro con Gino Paoli, il primo Sanremo nel 1986 sotto la neve con Zucchero, il “pronti-partenza-via” con Elio e le Storie Tese dieci anni dopo, la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, fino all’hashtag diventato virale nei giorni del Festival 2016, #usciteVessicchio.Ma dal giorno in cui una goccia d’olio si stacca da una pizza mangiata fortunosamente in macchina e cade beffarda sui suoi pantaloni, Peppe Vessicchio ha iniziato a domandarsi se la musica fosse tutta lì.
LETTURE SPIRITUALI
Amagi
Una parola misteriosa. Una chiave per scoprire se stessi. Un viaggio alla ricerca della felicità
Yuseph sente che deve partire; lasciare tutto e tutti, anche il padre, cui lo lega un profondo affetto. Glielo dice ormai sempre più forte il cuore; glielo dice un misterioso sogno che fa ogni notte; glielo dice, infine, nel giorno del suo ventesimo compleanno, un vecchio saggio da cui l’ha mandato proprio suo padre: «La vita ti chiama, sei destinato a una ricerca importante». Yuseph non può più aspettare, comincia il suo viaggio… Sulle coste di un Mediterraneo senza tempo, attraverso deserti e città, Yuseph incontrerà schiavi, mercanti, monaci, ladri, principi – l’umanità intera, e vivrà storie memorabili che gli faranno conoscere il senso autentico dell’amicizia, dell’amore, ma anche del dolore, del disinganno, della solitudine. Magico, trascinante, sconfinato, Amagi è un romanzo di grandi avventure reali e spirituali, che parla dritto al cuore di ciascuno di noi, mescolando leggende, racconti e miti delle grandi tradizioni religiose occidentali e orientali.
PRODOTTI PER IL BENESSERE
VETRINA NOVITA' BENESSERE








 



MUSICA
SEGNALAZIONI E RISTAMPE







 
MUSICA NOVITA'
Selezione dei Migliori Libri
degli ultimi 6 mesi

la cultura e le possibilità del naturale
le arti del benessere e la ricerca spirituale

 vendita online e distribuzione per negozi e centri naturali

SPEDIZIONI GRATUITE DAI 29 EURO DI ORDINE !
IN PRIMO PIANO
ALIMENTAZIONE E AGRICOLTURA
Food ReLOVution - DVD
Tutto ciò che mangi ha una conseguenza. Con 30 minuti di contenuti extra
21.00 Euro
"Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è un coinvolgente e rivelatore documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull’ambiente. L'obiettivo è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro. Oggi anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore. Il film vuole essere uno strumento stimolante di comprensione e di informazione, che ci ricorda che abbiamo il potere di cambiare le cose se vogliamo davvero, a cominciare da noi stessi. Tutto ciò che mangiamo ha una conseguenza. E
Thomas Torelli Bluma Lab And Lotus Production
Frutta da Scoprire
Stagione per stagione, non solo in cucina ma anche per la salute e la bellezza da scoprire
9.90 Euro
Quante cose si possono fare con la frutta, oltre a mangiarla così com’è! Lo scoprirete in questo libro che prende in esame alcuni dei frutti più comuni, raccontandone la storia, le proprietà nutrizionali e proponendo ricette di cucina, di conserve e di prodotti per l’igiene e la bellezza, freschi e pronti all’uso, ricchi delle loro vitamine, sali ed enzimi. In primavera potrete contare su fragole, limoni e ciliegie, mentre in estate sono protagonisti la pesca, l’albicocca, il melone, il lampone e le mandorle. L’autunno è la stagione più ricca con mele, fichi, uva, cachi, melograni e noci. D’inverno trionfano le arance e i kiwi, ma anche l’avocado e la rosa canina. Imparerete a fare le maschere per il viso con i frutti morbidi; gli scrub con le mandorle, il melograno o i kiwi; i detersivi e i detergenti con il limone o le arance. Avrete anche modo di cimentarvi con le operazioni per essiccare la frutta, trasformarla in succhi, infusi, marmellate e liquori…
Claudia Renzi Tecniche Nuove
Il Cibo della Gratitudine
Guida alla cucina macromediterranea
18.00 Euro
Dall’unione di antiche sapienze e tradizioni, nasce la Macromediterranea, frutto delle cucine Macrobiotica e Mediterranea. È racchiusa qui “La Via del Cibo”, un cibo fatto di semplicità, benessere, equilibrio, scienza e gratitudine. Proprio la gratitudine ci permette di vedere il cibo con altri occhi: non solo carburante fisico, ma anche nutrimento per la mente e l’anima. Per questo motivo dev’essere un cibo di qualità. Ci auguriamo che il libro possa offrire anche uno spunto di riflessione per un percorso di consapevolezza per ritrovare gioia e benessere, imparando ad apprezzare e ringraziare per i doni che la natura ci offre, cucinando con amore un cibo che può renderci persone migliori, imparando ad ascoltare e ad ascoltarsi per ritrovare se stessi.
Le Chef de La Grande Via AAMTerranuova
Il Grande Libro del Pane
Tutti i segreti della panificazione svelati da un grande maestro
18.80 Euro
Addetti ai lavori e semplici appassionati troveranno in questo volume tutte le informazioni necessarie per creare impasti lievitati a regola d'arte. Caratteristiche delle farine, dell'acqua, del sale e dei lieviti; materie grasse, zucchero, uova e miglioratori; lieviti e batteri lattici; lievito madre e sue varianti; biga, poolish e pasta di riporto; autolisi, impasto a caldo e lievitazione controllata; manipolazione dell'impasto; precottura, cottura e conservazione: questi e molti altri sono gli argomenti affrontati in modo chiaro e approfondito. 50 ricette di lievitati salati e dolci illustrate da scatti e arricchite da step fotografici.
Piergiorgio Giorilli, Elena Lipetskaia Gribaudo
Il Manuale dell’Estrattore
Succhi, latti vegetali, salse e ricette che riutilizzano gli scarti, per una cucina senza sprechi
14.90 Euro
L'estrattore è una tecnologia che sta cambiando la vita di molte persone, occasione di riflessione per una più sana alimentazione e una maggior sintonia con l'ambiente. In questo volume imparerete a estrarre succhi e latti vegetali e a utilizzarli insieme agli scarti per creare condimenti e salse, per dare vita a gelati, ghiaccioli e sorbetti, per preparare smoothie buonissimi e realizzare ricette che reintegrano tutta la fibra di frutta e verdura.
Martino Beria Gribaudo
Il Tuo Latte Vegetale Fatto in Casa
Fresco, non pastorizzato e senza conservanti. Più di 70 ricette di latti vegetali, yogurt e formaggi vegan, frullati e succhi
9.80 Euro
Lo sapevi che fare il latte vegetale in casa è una tradizione popolare millenaria? E che queste bevande hanno 10 volte più vitamine, amminoacidi e fosfolipidi dei latti vegetali industrializzati e costano di meno? Leggendo queste pagine imparerai a preparare facilmente da solo il latte vegetale impiegando lo stesso tempo che ti richiede preparare una spremuta o un tè. Troverai idee semplici e originali per riciclare la polpa restante dalla preparazione per cucinare piatti vegani dolci e salati ispirati alle culture dei cinque continenti. Scoprirai inoltre come preparare gustosi succhi, frullati, yogurt e formaggi vegani fermentati. Preparando i tuoi latti vegetali in casa, non farai solo qualcosa di buono per la tua salute, ma anche per il pianeta, poiché eviterai di diffondere rifiuti.
Antxon Monforte, Itziar Bartolome Aranburuzabala Macro Edizioni
Insalate Più
Ricette colorate e nutrienti con frutta e verdura di stagione
14.90 Euro
Tante ricette dolci e salate. Attrrezzature e tecniche di taglio.La griglia dei sapori e consigli per combinare insieme gli ingredienti. Suggerimenti e trucchi.Un capitolo dedicato ai condimenti e salse. Spunti per le guarnizioni.Idee originali per creare insalate scenografiche e portare in tavola piatti sani e belli per nutrire il corpo... e non solo! Ogni ricetta è accompagnata da una spiegazione sugli ingredienti chiave, sui benefici per la salute e completata da idee per adattarla ai diversi gusti, diete e occasioni - come l'aggiunta di alimenti cotti e variazioni non vegane e non vegetariane -in modo che ogni insalata possa soddisfare tutti i palati.
Amber Locke Gribaudo
La cucina a crudo
7.90 Euro
“Ma saranno soltanto insalate”, direte voi malfidenti vedendo il titolo: invece no, leggere per credere. Antipasti e primi piatti, zuppe estive e marinate, carpacci di pesce e dolci cremosi. La creatività in cucina può far a meno dei fornelli, tanto più quando l’idea di aggiungere il calore del fuoco a quello dell’ambiente fa sciogliere il più volenteroso dei cuochi. Ecco allora i consigli per scegliere le verdure di stagione e gli alimenti più freschi e conservarli al meglio con tutti gli accorgimenti da utilizzare per evitare le contaminazioni batteriche. Oltre naturalmente alle ricette, più di cento, e ai numerosi menu esemplificativi che aiuteranno a rinnovare la vostra cucina estiva. Non temete, qualcosa di cotto è rimasto (la pasta, il pane, i legumi, le patate, qualche pesce...), ma sempre accompagnato da elementi crudi, in particolare i grassi di condimento, in primo luogo l’olio extravergine di oliva.
Capano G. Tecniche Nuove
La Cucina a Crudo
Cibo fresco, di stagione, ricco di enzimi, vitamine e sali minerali: tutti i vantaggi del crudo
9.90 Euro
Cominciare i pasti con un alimento crudo ben dispone il sistema digestivo, aumenta il senso di sazietà e dovrebbe essere una regola per tutti, a colazione, pranzo e cena. È possibile però, anche senza diventare crudisti completi, organizzare dei pasti interi senza cuocere gli alimenti, in particolare frutta, verdure, germogli, fiocchi di cereali, bulgur e couscous. Si può fare in tutte le stagioni dell’anno, non soltanto in primavera o estate, come sembrerebbe più ovvio. Si possono mangiare crudi anche alcuni alimenti di origine animale, purché freschissimi e di sicura provenienza, come uova, pesce e carne bovina. Il segreto sta nei condimenti: olio extravergine di qualità, marinature con sale e succo di agrumi, utilizzo di erbe aromatiche e spezie. Crudo non vuol dire necessariamente freddo o gelato: è possibile, infatti, intiepidire i piatti che lo richiedono (portandoli a 30-40 °C) senza perdere il profilo enzimatico e vitaminico delle materie prime. Con circa 100 ricette dall’antipasto al dolce.
Giuseppe Capano Tecniche Nuove
La Grande Via
Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa
20.00 Euro

"Le cause della maggior parte delle malattie croniche si nascondono nella nostra vita quotidiana. In tutto il mondo le istituzioni scientifiche e sanitarie sono purtroppo chiamate a rispondere a leggi di mercato che hanno interesse a mantenerci in vita ma non in salute: non possiamo, per ora, contare su di loro per ridurre il rischio di ammalarci. Ci sono d'altra parte sempre più prove scientifiche che indicano come opportune scelte nutrizionali e di esercizio fisico, associate a tecniche di training cognitivo, di respirazione e di meditazione, siano essenziali per rallentare i processi d'invecchiamento, favorire una longevità in salute, prevenire le malattie croniche tipiche della nostra era o facilitarne la guarigione. Traendo spunto dal Codice europeo contro il cancro e da recenti studi sperimentali, in questo libro illustreremo come alcune conoscenze empiriche di molte tradizioni culturali e le attuali conoscenze scientifiche stanno convergendo nel dimostrare che la chiave per mantenere e riacquistare la salute è la combinazione di pratiche per nutrire il corpo con la giusta quantità di cibo sano, mantenerlo in forma con un esercizio fisico regolare e adottare tecniche per coltivare la mente, lo spirito e la felicità interiore. ( ....)"

Franco Berrino, Luigi Fontana Mondadori
Masanobu Fukuoka - L’Agricoltura del Non Fare
Non c’è grande o piccolo sulla terra nè veloce o lento nel cielo blu
12.60 Euro
Grazie alla lunga frequentazione e alla diretta partecipazione ai lavori agricoli nell’azienda di Masanobu Fukuoka, nessuno meglio di Larry Korn ha conosciuto così da vicino la filosofia e il metodo di lavoro del pioniere dell’agricoltura naturale. Oltre a narrare il lungo percorso che ha portato l’autore de La rivoluzione del filo di paglia ad abbandonare la sua carriera di fitopatologo per dedicarsi all’agricoltura del non fare, in queste pagine Korn illustra, attraverso le parole di Fukuoka, le basi scientifiche e pratiche di un metodo agricolo rivoluzionario in grado di assicurare rese abbondanti limitando al minimo gli interventi in campo, evitando le lavorazioni del terreno e l’impiego di concimi e pesticidi di qualunque tipo. Con un linguaggio semplice ed esperienziale l’autore ci fa comprendere e amare la profondità del messaggio di Fukuoka, insieme metodo di coltivazione a impatto zero e filosofia di vita, con al centro un profondo amore per la natura.
Larry Korn AAMTerranuova
No Vegan
La verità scientifica, oltre le mode
17.00 Euro
Luca Avoledo ama gli animali, rispetta il pianeta e pensa che ognuno sia libero di scegliere cosa mangiare. Ma ha deciso di scrivere questo volume per rispondere a tutte le persone che, nel suo studio e sul suo blog che si occupa di salute, lo interpellano continuamente sulla dieta vegana. Se avete sentito che mangiare veg salva dal cancro, leggete questo libro. Se volete dimagrire e un'amica vi ha consigliato di consumare solo vegetali o se state pensando di far diventare vegana tutta la famiglia compresi i vostri bambini, leggete questo libro. L'autore, esperto di alimentazione e attento osservatore degli stili di vita, ha raccolto dati, esperimenti, ricerche, prove, studi e in queste pagine racconta in modo semplice e accessibile tutto ciò che avete sempre voluto sapere sul veganismo, risponde alle domande più frequenti, ai dubbi, alle curiosità che circolano sui giornali, nel web, al bar e persino negli ambulatori medici.
Luca Avoledo Sperling & Kupfer
Nutrizione Preventiva
Come scegliere l’alimentazione corretta per prevenire la maggior parte delle malattie
49.90 Euro
Esiste l’intolleranza al glutine? Il digiuno è dannoso? Cos’è l’iperacidosi tissutale? C’è un nesso tra alimentazione e malattie autoimmuni? Si può prevenire l’Alzheimer? Meglio le proteine a pranzo o a cena? Queste sono solo alcune delle numerose domande alle quali Nutrizione preventiva offre risposte e soluzioni non scontate, scomode o antipatiche, non sempre in linea con le informazioni che normalmente vengono date dai media e dai soliti esperti. Notizie a volte inusuali ma scientifiche, sostenute da 1200 riferimenti bibliografici. Mai come oggi abbiamo a disposizione così tanto cibo e tanta scelta. A questo fa da contraltare la sempre più frequente insorgenza di patologie cosiddette del benessere: obesità, diabete, molti tipi di cancro, sindrome metabolica, ipercolesterolemia, ipertensione, eccetera. È stato dimostrato, anche dall’OMS, che la maggior parte di queste malattie può essere prevenuta a tavola, scegliendo con attenzione i cibi giusti. Modulato su due livelli ben distinti il libro soddisfa esigenze diverse, consente a semplici consumatori e a professionisti del settore di avere tutti gli elementi utili, basati su dati scientifici aggiornati, per capire quali sono i provvedimenti più importanti da apportare alla nostra nutrizione perché diventi una vera nutrizione preventiva.
Luca Pennisi Tecniche Nuove
Piante Selvatiche Commestibili
Come identificare, raccogliere e prepararle
25.00 Euro
Delizie selvatiche per ogni stagione: Sono infinite le piante commestibili che crescono nei nostri boschi, prati e zone umide. Molte di esse, poi, sono decisamente gustose, profumatissime, piene di salutare vitalità, e in cucina trovano posto ovunque: come aromi, come base per squisite zuppe e insalate, come ingrediente per sformati saporiti o per dolci dessert. Competente: raccogliere, preparare e conservare le piante selvatiche Le schede descrittive: 150 piante selvatiche e i loro sosia velenosi o non commestibili Più facile che mai: identificazione sicura grazie a 620 fotografie e disegni Utile: classificazione delle piante in base alle caratteristiche fogliari, per raccogliere per tutto l'anno Dilettevole: 98 ricette deliziose e collaudate Completa: indicazioni sulle proprietà curative Appendice pratica: calendario dei periodi di raccolta migliori per foglie, fiori, steli, frutti, semi e radici Un manuale autorevole, frutto della lunga esperienza teorica e pratica di Rudi Beiser.
Rudi Beiser Ricca Editore
Preparati Vegetali Contro i Parassiti di Orto e Frutteto
10.50 Euro
Con questo libro scoprirete quanto sia semplice, economico ed ecologico prepare in casa formulati vegetali in grado di proteggere le piante dell'orto e gli alberi da frutto dai principali parassiti. A differenza di alcuni insetticidi vegetali come il piretro, ottenuti attraverso un complesso procedimento industriale, le ricette presentate in questo volume sono alla portata di tutti: si tratta di infusi, decotti o macerati di ortica, equiseto, assenzio, cipolla e di altre piante molto comuni che si possono raccogliere in natura o acquistare in erboristeria.
Francesco Beldì AAMTerranuova
Tutti i Tipi di Germogli
Un gustoso concentrato di salute sulla tavola
12.90 Euro
Naturalmente ricchi di vitamine, proteine, sali minerali ed enzimi, i germogli sono anche gustosissimi da aggiungere a insalate, tramezzini e per donare un tocco sfizioso a qualunque piatto. Lo sapevi che è possibile far germogliare un’infinità di semi e chicchi? Amaranto, avena, frumento, mais, miglio, orzo, quinoa e riso, ma anche lenticchie, piselli, ceci, sesamo, girasole, zucca, cumino, coriandolo, chia, aglio, cipolla e porri: Tutti i tipi di germogli ti insegna come far germogliare piccole delizie a casa tua, con il minimo sforzo e risparmiando sulla spesa! Trasforma la tua cucina in un minigiardino ricco di colori e sapori: avrai a disposizione tutto l’anno dei veri e propri integratori naturali che trasformeranno i tuoi piatti in piccoli capolavori di gusto, fantasia e salute!
Belda Sisso Il Punto d’Incontro
ECOLOGIA
Ascoltare l’Acqua
Dagli oceani ai fiumi, dai laghi ai più piccoli corsi d’acqua, come interpretare i segnali della natura
Nelle isole del Pacifico c'è un tipo di saggezza unica al mondo, che si tramanda da generazioni e lotta per rimanere in vita. Fin da ragazzi gli isolani imparano ad ascoltare, leggere e interpretare i segni del mare, per diventare infine tia borau, navigatori. Privi di carte nautiche, bussola o sestante, ma sostenuti da una profonda conoscenza delle stelle, del vento e delle onde, i navigatori del Pacifico sono in grado di attraversare immense distese d'acqua. La loro capacità di affidarsi ai segni della natura suscitò grande ammirazione già nel XVIII secolo, quando il capitano Cook si imbatté in questi incredibili marinai, e ancora oggi non finisce di stupire.In un mondo frenetico, in cui sembra impossibile prestare attenzione a ciò che la natura ha da dirci, c'è chi si ferma e rimane in ascolto. Chi aguzza la vista e l'intelletto per riuscire a decifrare i codici della realtà circostante. E invita gli altri a fare lo stesso. 
Consapevolezza in Giardino
Attrezzi zen per coltivare la terra
Zachiah Murray Zachiah Murray è architetto paesaggista e membro dell’Ordine dell’Interessere, istituito da Thich Nhat Hanh. Il libro «Il giardino è il posto perfetto per praticare la consapevolezza. Innaffiare, seminare, toccare e sentire la terra, sono attività meravigliose e rigeneranti.» – Thich Nhat Hanh La routine della vita urbana genera alienazione, frustrazione e sofferenza. Nelle città smarriamo il senso dell’interconnessione di tutto ciò che esiste. Zachiah Murray ci indica una via per recuperarlo che è al contempo un percorso di crescita personale e spirituale: il giardino. Il giardino è un santuario dell’interessere.
Ecologia Affettiva
Come trarre benessere fisico e mentale dal contatto con la natura
Il sentimento di affiliazione che ci lega alla Natura, il sentirsi figli della Madre Terra, di Gaia, è innato ed è presente in tutte le culture umane, comprese quelle più tecnologicamente avanzate. Tuttavia nelle nostre società artificiali ormai molto lontane dal mondo naturale, c'è il rischio concreto che questa predisposizione innata non riceva più stimoli adeguati per fiorire. Fortunatamente stiamo scoprendo che Gaia, come una vera madre, agisce su di noi a un livello profondo, attivando la nostra attenzione involontaria e favorendo in questo modo la nostra rigenerazione psichica. Entra così in gioco l'ecologia affettiva: lo studio delle relazioni insieme affettive e cognitive che gli esseri umani instaurano con il mondo vivente e non vivente. 
Giardinaggio per Animali Selvatici
Fate del vostro giardino un eden faunistico
Fai del tuo giardino una casa per piante, fiori e animali! Costruisci una dimora per il riccio, un condominio per api, un bistro per uccelli e un hotel per rospi. Che tu abbia un giardino grande o piccolo, in campagna o in città, con pochi semplici aggiustamenti diventerà un paradiso per animali e insetti! Questa guida al giardinaggio permette a chiunque di trasformare il proprio giardino in un posto amichevole e accogliente per animali e insetti sulla base di istruzioni pratiche e illustrazioni ispiratrici. Grande attenzione è inoltre rivolta a piante e fiori di stagione.
Il Declino dell’Uomo
Un classico irrinunciabile dell’ecologia
"Il declino dell'uomo", scritto nel 1983, è l'opera di Lorenz maggiormente incentrata sulle problematiche del nostro tempo. Profetica e cupa, conferma il suo peculiare status di scienziato "antimoderno", data la lucidità e la ferocia con cui in questo volume attacca i capisaldi della modernità: la tecnica e la cultura tecnocratica e lo scientismo, identificati da Lorenz come i "mali" che rischiano di condurre l'umanità verso il baratro. La polemica dello scrittore e scienziato tedesco è esplicita e investe mentalità diffuse: l'egemonia culturale dello scientismo, il dominio della monocultura tecnocratica ovunque identica e spersonalizzante, la concentrazione del potere nelle mani di pochi grandi gruppi industriali, il dominio della pubblicità e le sue conseguenze sulla società e la democrazia. Secondo Lorenz l'uomo non è solo esposto ai rischi che nascono dalle armi che possiede, o dall'inquinamento e dalla distruzione del proprio ambiente. È infatti in atto una malattia più insidiosa che lo minaccia: il declino delle sue qualità più specificamente umane. 
L’Orologio della Natura
Prevedere il tempo, comprendere le stagioni, capire gli animali e le piante, conoscere l’ambiente in cui viviamo
I viaggi alla scoperta della natura iniziano fuori dalla porta di casa, dove avvengono migliaia di piccoli e grandi fenomeni, spesso belli e affascinanti se solo si riesce a percepirli. Peter Wohlleben ci invita a educare i sensi per percepire i segnali del vento, delle nuvole, delle piante e degli animali. Ecco allora che osservando i fiori scopriamo che tempo farà, le gru si trasformano in termometri viventi e le calendule ci dicono che ore sono. Le impressioni personali procurano esperienze entusiasmanti e rilassanti nella natura, e forniscono utili indicazioni per la cura del giardino, dalle varietà da piantare fino alla protezione invernale, passando per l’innaffiatura. 
La Saggezza degli Alberi
Sono gli esseri viventi più forti e resistenti del nostro pianeta, quelli più longevi, eppure della vita degli alberi sappiamo molto poco. A tratti però intuiamo che dietro quella loro corteccia ruvida si possono celare segreti a prima vista inaccessibili. Peter Wohlleben ci svela nel suo libro i misteri più affascinanti di questi giganti: scopriamo che sono dotati di forme di comunicazione e sensibilità sorprendenti; che sono solitamente esseri prudenti, ai quali ogni forma di fretta è estranea; che gli esemplari di una stessa specie tendono ad allearsi, a difendersi l’uno l’altro o a sostenere i malati (ma questo non accade nel caso degli alberi piantati dall’uomo); scopriamo che le betulle sono delle egoiste guerriere solitarie, ma anche che questo carattere impulsivo ha il suo prezzo, limitando la loro speranza di vita a 120 anni, che per gli alberi è molto bassa; oppure che il faggio tende a crescere a tal punto da aprirsi un varco tra le chiome di altre specie per poi oscurarle con il suo fogliame finché i concorrenti oppressi non muoiono
La Terapia Segreta degli Alberi
L’energia nascosta delle piante e dei boschi per il nostro benessere
Una fase di stress o malumore, e subito viene voglia di rifugiarsi nel verde per ritrovare l'equilibrio e sentirci meglio. Pura suggestione? No, il beneficio è concreto e ha radici profonde nella storia dell'evoluzione. All'estero da anni si conducono ricerche scientifiche sull'impatto che il contatto con la natura ha sulla nostra salute: induce calma e serenità, regolarizza il battito cardiaco, modula la pressione arteriosa, diminuisce l'aggressività, aumenta l'energia, stimola la memoria e le capacità cognitive, alza le difese immunitarie e la nostra capacità di contrastare tumori e malattie. Molti studi sono ancora sconosciuti in Italia, dove invece potremmo fruire facilmente della forest therapy, grazie al variegato patrimonio di parchi, boschi e giardini. Ma dove andare, quando e in che modo? In questo libro, per la prima volta, Marco Mencagli e Marco Nieri, professionisti che da tempo lavorano in questo settore, introducono le nuove scoperte scientifiche, spiegano come avviene l'interazione tra piante e organismo e quali effetti può avere sul nostro benessere psicofisico. 
La Vita Segreta degli Alberi - Alla scoperta di un mondo nascosto
Cosa mangiano, quando dormono e parlano, come si riproducono, perché si ammalano e come guariscono
Cosa mangiano gli alberi? Quando dormono e parlano? Come si riproducono? Perché si ammalano e come guariscono? Scoprilo in questo libro!Per molte persone il bosco è un luogo di sogno, il simbolo del silenzio e della natura incontaminata. Peter Wohlleben, celebre guardia forestale, grazie alla sua esperienza ci introduce alla vita nascosta degli alberi, svelandoci un segreto sorprendente: gli alberi, come gli altri esseri viventi, sono dotati di memoria, comunicano tra loro, provano emozioni e possono perfino essere soggetti a scottature solari e rughe.Alcuni, come ad esempio le querce, si parlano per mezzo di sostanze chimiche odorose: se un albero subisce un’infestazione da insetti, emana segnali olfattivi su un’area abbastanza vasta e tutti gli esemplari che ricevono il messaggio si preparano a respingere l’attacco, depositando nel giro di pochi minuti speciali sostanze amare che mettono in fuga gli insetti.
La Vita Segreta degli Alberi - DVD
Cosa mangiano, quando dormono e parlano, come si riproducono, perché si ammalano e come guariscono. Seminario Formativo
Nell'immaginario collettivo il bosco è un luogo di sogni, simbolo del silenzio e della natura incontaminata, ma anche luogo misterioso, entità oscura e impenetrabile dei racconti nordici e delle fiabe. Peter Wohlleben, celebre guardia forestale, grazie alla sua esperienza trentennale ci introduce alla vita degli alberi, svelandocene il lato più nascosto e meno conosciuto: gli alberi sono dotati di memoria, si scambiano messaggi, provano dolore e possono perfino essere soggetti a scottature solari e rughe. Nel bosco accadono cose straordinarie: gli alberi che comunicano tra loro e che, con affetto, si prendono cura dei propri figli e dei vicini anziani e malati. Provano sentimenti, sensazioni, e che hanno una memoria. Incredibile? Ma è così! Peter Wohlleben racconta storie affascinanti sulle capacità più inaspettate e sorprendenti degli alberi: nelle sue storie sulle insospettate capacità degli alberi, l’autore del libro La Vita Segreta degli Alberi (bestseller in Germania e US, oltre 350.000 copie vendute) dà spazio alle più recenti scoperte scientifiche oltre che alle sue esperienze dirette. 
Un Cervo in Metropolitana
E altre storie della mia vita con gli animali
Questo libro parla della gioia di osservare il mondo. È un testo autobiografico, però non riguarda tanto me quanto le cose che ho visto. Sono affascinato dal mondo che mi circonda e da quello che sono riuscito a vedere e a registrare in sessant'anni di osservazione, prima come studioso del comportamento animale e poi come studioso del comportamento umano. Per tutta l'infanzia sono stato attorniato da animali: dividevo con essi perfino la carrozzina. Da grande ho studiato zoologia e sono diventato etologo. I miei studi sul comportamento animale mi hanno condotto allo Zoo di Londra, dove ho ricoperto la carica di conservatore dei mammiferi. Poi le mie ricerche sugli scimpanzé mi hanno spinto ad analizzare il più affascinante di tutti gli esemplari: la scimmia nuda.