Pasquina Fracassi
L'Orso è mio Padre
La saggezza di un indiano Muscogee Creek
Il Punto d'Incontro
Pag. 205 Formato: 14 x 21 cm. Anno: 2023 ISBN: 9788868209629
€. 13.90 €. 13.20 (-5%)
Bear Heart racconta la storia della sua giovinezza e del suo apprendimento delle Vie di Medicina della sua gente e dell’uso che ne ha fatto al servizio degli altri, per trasmettere lezioni e conoscenze sul vivere in armonia e nel rispetto di tutti.
"L'Orso è Mio Padre" è una vera e propria storia d’amore tra Bear Heart e una comunità che si estende a tutto il mondo. Celebra la vita, gli insegnamenti e l’eredità di Marcellus Bear Heart Williams (1918- 2008), leader spirituale e autore del bestseller Il Vento è Mia Madre, tradotto in quattordici lingue.
Reginah WaterSpirit, aiutante e moglie di Bear Heart, ci offre un mix di storia e saggezza spirituale. Quando chiedeva a Bear Heart come creasse la sua Medicina, lui rispondeva sempre: “Non la creo io; la Medicina era qui prima di me. Mi è stato affidato il compito di custodire certe Vie Sacre”.
“Ciò che conta è essere consapevoli di quanto ci circonda e pienamente presenti nel qui e ora. Nella quiete del presente iniziamo a percepire il nostro Sé più profondo… La nostra mente è uno strumento importante, ma non rappresenta ciò che siamo. Dovremmo imparare a usarla quando è giusto e poi metterla da parte… Troveremmo un senso di pace che forse non percepivamo da tanto tempo”.
Bear Heart dice:
“La mia fede mi ha portato ben oltre i confini confessionali, nella spiritualità che è la base di tutte le fedi”.
“Ho condiviso… il mio modo di svolgere la capanna sudatoria, condurre ricerche della visione e alcune delle mie Medicine creek. Offro diversi aspetti della mia Medicina a persone diverse. In ognuna di queste aree preghiamo lo stesso Dio. È pura spiritualità. Tutto è riferito a Dio, tutto ciò che facciamo. È così che vivo”.
“Le nostre tradizioni native sottolineano l’importanza di creare il vuoto in noi per fare spazio allo Spirito. Il digiuno, l’umiltà, la preghiera e il raduno comunitario sono vitali”.
“Ovunque tu vada su questo pianeta, c’è sempre il Cielo e, allo stesso modo, lo Spirito è sempre presente. Come il Cielo, non puoi circoscrivere lo Spirito; è troppo vasto. Tutto quello che puoi fare è vivere la presenza dello Spirito aprendo il cuore e la mente. Devi aprirti e permettere allo Spirito di entrare”.
“Qualunque cosa unisca le coppie all’inizio, devono mantenere il cuore aperto, colmo di accettazione e di amore se vogliono che la loro relazione sopravviva. Non puntare mai il dito contro nessuno, per nessun motivo”.
Indice
Prefazione
Introduzione
Parte I - Diventare Cuore d'Orso
- Crescere come un creek
- Proteggere il suo cuore
- Danza sacra e competizione
- Il mio nome
Parte II - Aiutante di Medicina
- Diventare WaterSpirit
- Aiutare la sua medicina
Parte III - Le Vie della Medicina
- Le nostre storie si intrecciano
- La mia medicina
- Fare spazio al miracoloso
Parte IV - Lo Spirito
- La vastità dello spirito
- La danza del sole
- La ricerca della visione
- La Chiesa nativa americana
Parte V - Vivere Bene
Parte VI - Andare Avanti
- Cuore d'Orso se ne va
- I novant'anni del suo cammino sulla terra
- Il circolo della visione
- Guardando le stelle
Altri libri di Indiani d America
Altri libri dell'autore: Pasquina Fracassi
Altri libri dell'editore: Il Punto d'Incontro
Scheda dell'autore: Pasquina Fracassi
|