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Voltaire
Voltaire
Voltaire, pseudonimo di François-Marie Arouet,  fu il simbolo dell'illuminismo francese. Nato a Parigi, fu più volte arrestato nei primi anni della sua carriera accademica e portato alla Bastiglia dopo essere stato denunciato da un gruppo di nobili infastiditi dalle "attenzioni" del filosofo, instancabile delatore delle loro prepotenze. Venne anche bastonato dai servi del barone di Rohan dopo il rifiuto di battersi a duello con il nobile: lui, un semplice borghese figlio di un ricco notaio parigino (allora il rifiuto opposto alla nobiltà da un borghese veniva vissuto come un affronto). Nel 1724 venne costretto all'esilio a Londra, dove entrò in contatto con il circolo degli empiristi (in particolare con Locke) e rimase folgorato dal lavoro di Newton, le cui teorie non si stancò mai di divulgare.Nel 1746 venne richiamato a corte grazie all'intercessione della Pompadour e, riabilitato, fu ricevuto solennemente dall'Accadèmie e nominato storiografo ufficiale di Francia. Alla sua morte, Voltaire era ormai un'istituzione nazionale, compiendo così il percorso che lo vide, da semplice borghese vessato dalla prepotenza della nobiltà, a vera e propria "istituzione" nazionale. L'opera di Voltaire è tesa a diffondere e comunicare a quanti più uomini possibili i "precetti" dell'illuminismo in modo da sconfiggere quell'intolleranza religiosa che nasce dalla chiusura alla ragione e al suo metodo. Se la ragione illumina ogni cosa con la sua luce e il metodo scientifico moderno è l'unico in grado di garantire la conoscenza e il miglioramento generale del benessere degli uomini, allora l'intolleranza della fede verso ogni forma di conoscenza scientifica va combattuta e sconfitta. Solo liberando la società dai pregiudizi religiosi che impediscono alla scienza di avanzare le proprie conclusioni in totale autonomia sarà possibile proseguire entro il cammino della ragione e della verità.Opere filosofiche principali: Elementi della filosofia di Newton (1737); Micromega (1752); Candido o l'ottimismo (1759); Trattato sulla tolleranza (1762); Dizionario filosofico (1764); Questioni sull'Enciclopedia (1776).
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La Principessa di Babilonia - Le Lettere di Amabed<br />Traduzione e cura di Lorenzo Bianchi Voltaire
La Principessa di Babilonia - Le Lettere di Amabed
Traduzione e cura di Lorenzo Bianchi
Feltrinelli
pag. 163 - formato: 13 x 20 cm. - anno: 2000 - ISBN. 978-88-07-82154-0

€. 8.26 €. 7.85 (-5%)

La principessa di Babilonia (1768) è un racconto orientale sospeso tra fantasia e realismo, popolato da animali parlanti e influenzato dalle Mille e una notte e dall'Orlando furioso. Ma è anche un itinerario filosofico che ritrova nelle peregrinazioni dei suoi protagonisti un' Europa divisa tra oscurantismo e ragione, tra speranza di progresso e rigurgiti di fanatismo. Le lettere di Amabed (1769) è invece un romanzo epistolare che ha i suoi modelli nella letteratura inglese (Richardson) e nelle Lettere persiane di Montesquieu. In questa sorta di romanzo storico, che recupera suggestioni tratte dal Saggio sui costumi, la descrizione dell'India e dell'Italia del XVI secolo si trasforma in una durissima requisitoria contro l'Inquisizione e l'intolleranza religiosa.
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Trattato sulla Tolleranza<br />Traduzione e cura di Lorenzo Bianchi Voltaire
Trattato sulla Tolleranza
Traduzione e cura di Lorenzo Bianchi
Feltrinelli
pag. 208 - formato: 13 x 20 cm. - anno: 2015 - ISBN. 978-88-07-90177-5

€. 7.00 €. 6.65 (-5%)

Jean Calas era un commerciante ugonotto di Tolosa. Fu accusato ingiustamente di aver assassinato suo figlio che, in realtà, si era impiccato. Venne condannato a morte e ucciso nel 1761. Voltaire, su sollecitazione della vedova Calas, prese pubblicamente le difese del commerciante e scatenò una campagna per la sua riabilitazione, denunciando la vera natura della condanna: motivi di intolleranza religiosa. Il Trattato sulla tolleranza (1763), che prende spunto da questa vicenda, è un vero e proprio "manifesto" per la libertà e il valore universale della tolleranza religiosa. E' un'opera che dà il via al periodo dei Lumi e costituisce una delle basi ideologiche della Rivoluzione francese.
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Pot-pourri e Altri Racconti<br />A cura di Lorenzo Bianchi Voltaire
Pot-pourri e Altri Racconti
A cura di Lorenzo Bianchi
Feltrinelli
pag. 272 - formato: 13 x 20 cm. - anno: 2017 - ISBN. 978-88-07-90285-7

€. 9.50 €. 9.02 (-5%)

Questi tredici racconti offrono un distillato della narrazione voltairiana sospesa tra divertimento e apologo, fantasia e ragione. Così, se Pot-pourri mette in scena con Pulcinella e il suo teatro di marionette un’irriverente allegoria di Gesù Cristo e della Chiesa, incarna anche, con le sue divagazioni e allusioni, un procedimento narrativo basato sull’ironia e su una scrittura brillante e fantastica. Infatti questi racconti sono più spesso avventura, gioco, passatempo intellettuale, dove la polemica filosofica e religiosa si traveste da “storia orientale” (Storia di un buon brahmano; Il bianco e il nero; Avventura indiana; Il toro bianco) e il viaggio si trasforma in momento di cambiamento, trasformazione e crescita. 
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Candido o l'Ottimismo<br />A cura di Stella Gargantini Voltaire
Candido o l'Ottimismo
A cura di Stella Gargantini
Feltrinelli
pag. 144 - formato: 13 x 19 cm. - anno: 2013 - ISBN. 978-88-07-90056-3

€. 8.50 €. 8.07 (-5%)

Con Candido, pubblicato simultaneamente nel 1759 a Parigi, Londra ed Amsterdam, Voltaire portava a perfezione il nuovo genere letterario da lui creato, quel conte philosophique la cui caratteristica essenziale risiede nella tensione dialettica tra allusione ideologica ed illusione narrativa. Le convulse e mirabolanti avventure di Candido, offrono alla scintillante, ironica ed incisiva penna di Voltaire l'opportunità di dimostrare la vanità dell'ottimismo razionalista leibniziano e della teoria del migliore dei mondi possibili. E il lettore di ieri, come quello di oggi, preso dal frenetico ritmo narrativo cede all'incantesimo e si rende partecipe del sottile ed intelligente gioco con il quale la consumata maestria dell'"ultimo degli scrittori felici" (Barthes) lo induce a passare velocemente dall'arbitrio narrativo alla meditazione filosofica.
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Zadig e altri Racconti Filosofici<br />Traduzioni di Lorenzo Bianchi e Gianni Paganini Voltaire
Zadig e altri Racconti Filosofici
Traduzioni di Lorenzo Bianchi e Gianni Paganini
Feltrinelli
pag. 208 - formato: 13 x 20 cm. - anno: 2016 - ISBN. 978-88-07-90225-3

€. 8.00 €. 7.60 (-5%)

Divertimenti e insieme opere polemiche, i contes philosophiques celano sotto l'artificio della narrazione e della favola la personalità più intima del loro autore. Apparsi nell'arco di dieci anni, tra il 1747 {Zadig) e il 1756 {Storia dei viaggi di Scarmentado); questi primi racconti trovano un loro momento unitario nella dimensione del viaggio, punto privilegiato di osservazione e di conoscenza. Di volta in volta il destino, la saggezza umana, la prepotenza o la stupidità sono l'oggetto di una "storia filosofica" -come recita il sottotitolo di Micromegas -capace di unificare tutti quanti questi scritti voltairiani.
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L'Ingenuo - L'Uomo dai Quaranta Scudi<br />Traduzione e cura di Lorenzo Bianchi Voltaire
L'Ingenuo - L'Uomo dai Quaranta Scudi
Traduzione e cura di Lorenzo Bianchi
Feltrinelli
pag. 208 - formato: 13 x 20 cm. - anno: 1998 - ISBN. 978-88-07-82146-2

€. 7.75 €. 7.36 (-5%)

Il sottile equilibrio tra divertimento e riflessione, tra fantasia e ragione, costituisce l'autentico fascino di questi racconti. L'ingenuo e L'uomo dai quaranta scudi vengono pubblicati, anonimi, rispettivamente nel 1767 e 1768. Nel primo, la vicenda di un indiano urone, chiamato l'Ingenuo, che giunge in Francia offre lo spunto per evidenziare la tensione fra natura e civiltà, attraverso una faticosa formazione personale e intellettuale, che si affianca a una sempre maggiore attitudine critica nei confronti della società. Nel secondo racconto, invece, a essere preso di mira come oggetto polemico è la fisiocrazia. In entrambi i testi, scritti in una prosa insieme lucida e inventiva, lo spirito critico di Voltaire si nutre di dispute acute e brillanti. Colpisce tanto i gesuiti che l'intolleranza religiosa, e interviene nei più importanti dibattiti filosofici e scientifici dell'epoca
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Pensieri Vegetariani<br />Cosa c'è di più abominevole che nutrirsi continuamente di cadaveri? Voltaire
Pensieri Vegetariani
Cosa c'è di più abominevole che nutrirsi continuamente di cadaveri?
Piano B Edizioni
pag. 108 - formato: 12 x 17 cm. - anno: 2016 - ISBN. 978-88-99271-88-6

€. 12.00 €. 11.40 (-5%)

Pensieri vegetariani è una raccolta di testi originali di Voltaire, padre dell’illuminismo, sul tema del vegetarismo. Il celebre filosofo francese è stato infatti uno dei primi filosofi moderni d’Europa a caldeggiare (oltreché a scegliere in prima persona) la scelta di non nutrirsi di animali. «Cosa c’è di più abominevole che alimentarsi continuamente di cadaveri?», si chiede infatti Voltaire già nel 1772. In pochi conoscono infatti Voltaire come teorico del vegetarismo, mentre in realtà nei suoi numerosi lavori (tra cui anche alcune pagine del Dizionario filosofico) il pensatore francese seppe tratteggiare un corpus più o meno omogeneo di scritti sulla scelta etica (prima che salutista) di non mangiare carne. Per Voltaire la scelta di non mangiare animali si lega a problemi di ordine sia filosofico ma soprattutto etico: il ruolo degli animali nella società, il tema della sofferenza, il problema di estirpare la violenza e l’irrazionalità dal mondo. 
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA Novità    clicca per inserire nel carrello il prodotto: Pensieri Vegetariani<br />Cosa c è di più abominevole che nutrirsi continuamente di cadaveri? approfondimento: Pensieri Vegetariani<br />Cosa c è di più abominevole che nutrirsi continuamente di cadaveri?
La Filosofia della Storia<br /> Voltaire
La Filosofia della Storia

Mimesis
pag. 318 - formato: 14 x 21 cm. - anno: 2016 - ISBN. 978-88-5753-472-5

€. 24.00 €. 22.80 (-5%)

Viene qui proposta la prima versione italiana commentata di una delle opere più importanti ma anche meno note di Voltaire. La Philosophie de l’histoire uscì pseudonima nel 1765. Quattro anni dopo essa divenne (e restò) la parte introduttiva dell’Essai sur les moeurs. La grande diffusione nel XVIII secolo corrisponde all’interesse per la nuova disciplina filosofica che involontariamente Voltaire fonda: con quest’opera per la prima volta la locuzione “filosofia della storia” compare nel lessico filosofico. Se ne avvarranno a piene mani autori come Herder, Lessing, Kant e Hegel.
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA Novità    clicca per inserire nel carrello il prodotto: La Filosofia della Storia<br /> approfondimento: La Filosofia della Storia<br />
Trattato sulla Tolleranza<br />Prefazione di Salvatore Veca Traduzione e cura di Lorenzo Bianchi Voltaire
Trattato sulla Tolleranza
Prefazione di Salvatore Veca Traduzione e cura di Lorenzo Bianchi
Feltrinelli
pag. 200 - formato: 12.5 x 20 - anno: 2014 - ISBN. 978-88-0782-128-8

€. 6.50 €. 6.17 (-5%)

La vicenda di Jean Calas, commerciante ugonotto di Tolosa accusato ingiustamente di aver assassinato suo figlio e condannato a morte e ucciso nel 1761. Un "manifesto" per la libertà e il valore universale della tolleranza religiosa. Jean Calas era un commerciante ugonotto di Tolosa. Fu accusato ingiustamente di aver assassinato suo figlio che, in realtà, si era impiccato. Venne condannato a morte e ucciso nel 1761. Voltaire, su sollecitazione della vedova Calas, prese pubblicamente le difese del commerciante e scatenò una campagna per la sua riabilitazione, denunciando la vera natura della condanna: motivi di intolleranza religiosa. Il Trattato sulla tolleranza (1763), che prende spunto da questa vicenda, è un vero e proprio "manifesto" per la libertà e il valore universale della tolleranza religiosa. E' un'opera che dà il via al periodo dei Lumi e costituisce una delle basi ideologiche della Rivoluzione francese.
DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi    clicca per inserire nel carrello il prodotto: Trattato sulla Tolleranza<br />Prefazione di Salvatore Veca Traduzione e cura di Lorenzo Bianchi approfondimento: Trattato sulla Tolleranza<br />Prefazione di Salvatore Veca Traduzione e cura di Lorenzo Bianchi
Candido. L'Ingenuo Voltaire
Candido. L'Ingenuo

Giunti editore
pag. 212 - formato: 13,7 x 22 cm. - anno: 1997 - ISBN. 978-88-09-21106-3

€. 9.30 €. 8.83 (-5%)

Questo volume, estremamente curato nella sua parte introduttiva, nella cronologia dell'autore e nella bibliografia, ci presenta due opere importanti dell'illuminista Voltaire: Candido, pubblicato nel 1759, e L'Ingenuo, pubblicato nel 1767. La prima è una critica netta ed estremamente ironica ad ogni forma di cieco ottimismo filosofico, la seconda è un racconto filosofico che attacca la macchina amministrativa dell'Ancien Régime, citando molti personaggi storici del regno di Luigi XIV. Orientate su due piani diversi, la prima orizzontalmente, verso la scoperta del mondo, la seconda proposta come spazio verticale nell'interiorità, entrambe valorizzano il candore e l'ingenuità come forme di vera civiltà, opposte ad una cultura ingiusta ed assurda.
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA clicca per inserire nel carrello il prodotto: Candido. L Ingenuo approfondimento: Candido. L Ingenuo
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