www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
Cerca:
Carrello (nessun prodotto)
GENERI MUSICALI

Elenco Autori
Elenco Etichette
DVD e Video
Cantautori
Commedie
Concerti e Musicali
Controinformazione
Documentari
Drammatici
Ecologia
Fantasy
Musical e musicali
Video Manuali
Video vari Film
Visioni della Anima
GUIDA ALLA
CONSULTAZIONE
In questa sezione trovate migliaia di CD e DVD musicali selezionati e continuamente aggiornati. Nella colonna centrale sono evidenziate alcune delle novità che riteniamo più interessanti. Le altre novità le trovate selezionando i vari argomenti sulla colonna a sinistra. Gli ultimi dischi inseriti sono i primi che trovate quando chiamate un argomento e pertanto li visualizzate già in ordine di uscita: i primi di ogni lista sono gli ultimi inseriti (Continua...)

DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Philip Glass
REWORK_PHILIP GLASS REMIXED
Orange Mountain
Anno: 2012
EAN: 801837008227

€. 18.00

  

Novità



Philip Glass, uno dei più stimati compositori classici viventi, è l'oggetto di partenza dello straordinario progetto "Rework_Philip Glass Remixed" con cui alcuni dei più importanti remix artists celebrano il 75° compleanno dell'illustre compositore.

L'idea di quest'album è venuta nel corso di un incontro tra Philip ed il suo amico e nuovo collaboratore Beck: i due hanno reclutato Hector Castillo (David Bowie, Bjork, Lou Reed...) per aiutarli a confezionare una collezione delle opere di Glass remixate da una serie di acclamati artisti del calibro dello stesso Beck, Amon Tobin, Tyondai Braxton, Cornelius, Dean Deacon, Johann Johannsson, Nosaj Thing, Memory Tapes, Silver Alert, Pantha du Prince, My Great Ghost e Peter Broderick. Il progetto si unisce alle celebrazioni del 75° compleanno di Philip Glass che prevedono eventi e spettacoli in tutto il pianeta che rifletteranno ogni sfaccettatura della lunga e fortunata carriera del più importante compositore americano, spaziando tra opera, musica da camera, composizioni per orchestra, balletto, musiche per teatro ed altro.

Da oltre 50 anni Glass è uno dei preminenti artisti in ambito contemporaneo. Agli inizi degli anni '60 trascorse due anni di studio intensivo a Parigi con Nadia Boulanger e mentre si trovava lì, per guadagnare qualche soldo, trascriveva le musiche di Ravi Shankar con la notazione occidentale. Nel 1974 aveva all'attivo una serie di innovativi progetti ed aveva già composto una notevole collezione di nuove opere per la sua Philip Glass Ensemble e per la Mabou Mines Theater Company. Questo periodo culminò con la realizzazione di "Music in Twelve Parts" e del capolavoro "Einstein on the Beach".

Dopo l'enorme successo internazionale di "Einstein", Glass ha ampliato il suo repertorio componendo musiche per opera, teatro, balletto, ensemble da camera, orchestra e film. Le sue musiche originali per il cinema ("Kundun", "The Hours", "Notes on a Scandal") hanno ricevuto numerose nomination ai prestigiosi Academy Award ed un Golden Globe per la colonna sonora di "The Truman Show". Più recentemente, nel 2007, il Maestro si è cimentato in un'inedita collaborazione con Leonard Cohen, che ha dato vita a "Book of Longing".

  • Altri CD di Philip Glass
  • Altri CD dell'autore: Philip Glass
  • Altri CD dell'etichetta: Orange Mountain
  • Scheda dell'autore: Philip Glass

  • informazioni sull'Autore: Philip Glass
    Philip Glass Philip Glass (Baltimora, 31 gennaio 1937) è un compositore statunitense solitamente considerato tra i capofila del minimalismo musicale con Steve Reich, La Monte Young, Terry Riley, John Adams. Esaurito il periodo di massima produzione minimalista, contrariamente agli autori succitati, a parte forse Adams, si è progressivamente emancipato, scegliendo uno stile di più facile fruizione, postminimalista, meno rigoroso, e spesso volto verso la tradizione sinfonica americana.

    Dagli anni ottanta ha preferito prendere le distanze dal termine, mantenendo nel suo stile una forma iterativa, ma ampliando al massimo le possibilità espressive offerte dalla tonalità, e accogliendo sempre più suggestioni dalle culture musicali extraeuropee, interesse del resto già manifestato all'inizio della carriera collaborando con il musicista indiano e compositore Ravi Shankar.Tra le sue opere compaiono numerosi componimenti musicali di vario tipo, con una certa predilezione per le forme sceniche (teatro, danza, performance) e le colonne sonore di diversi film e documentari. Celebre, in quest'ultima categoria, la serie di film realizzati da Godfrey Reggio a cavallo tra il 1983 e il 2003 e basati su profezie degli indiani Hopi, nota come "Trilogia Qatsi":

    Ha collaborato con vari artisti della scena ambient (tra cui Brian Eno) e pop-rock (tra cui David Bowie, di cui ha adottato i temi di "Heroes" per comporre l'omonima sinfonia). Da bambino studia il flauto presso il Peabody Conservatory of Music e a 16 anni si iscrive alla University of Chicago, dove studia matematica e filosofia. Frequenta successivamente la Juilliard School dove si dedica principalmente alle tastiere; tra i suoi insegnanti di composizione figurano Vincent Persichetti e William Bergsma. Nell'estate del 1960 studia con Darius Milhaud e compone un concerto per violino per una compagna di studi, Dorothy Pixley-Rothschild.

    A Parigi studia composizione con Nadia Boulanger dal 1963 al 1965, analizzando gli spartiti di Johann Sebastian Bach ("Il clavicembalo ben temperato"), Wolfgang Amadeus Mozart (i concerti per pianoforte) e Beethoven. Dopo aver lavorato in Francia con Ravi Shankar alla colonna sonora del film Chappaqua, Glass nel 1966 viaggia attraverso il nord dell'India, dove entra in contatto con la comunità dei rifugiati tibetani. Diventa buddhista e incontra il quattordicesimo Dalai Lama, Tenzin Gyatso, nel 1972.

    Dal lavoro con Ravi Shankar e dalla percezione delle proprietà ipnotiche dei ritmi indiani nasce lo stile compositivo di Philip Glass. Tornato a casa, rinnega i suoi lavori precedenti, scritti con uno stile moderatamente moderno simile a quello di Darius Milhaud, Aaron Copland e Samuel Barber, e inizia a comporre pezzi austeri basati su ritmi compulsivi. Tra questi primi lavori di taglio minimalista figurano le musiche per una commedia di Samuel Beckett (Comédie, 1963) ed un quartetto d'archi (No.1, 1966).

    Ricevendo poca attenzione dagli esecutori e dagli spazi di esecuzione tradizionali, Glass forma un gruppo nei tardi anni sessanta a New York con i suoi ex compagni di studi, tra cui Steve Reich e Jon Gibson, iniziando ad esibirsi all'interno delle gallerie d'arte. Queste gallerie rappresentavano l'effettivo punto di contatto tra il minimalismo musicale ed il minimalismo nelle arti visive - oltre alle amicizie personali tra gli artisti che, avendo interessi artistici simili, supportavano l'attività musicale di Glass e Reich e spesso preparavano i poster per i loro concerti.
    AREA RIVENDITORI
    userid

    password

     NOVITÀ
    LA VOIE DU CIEL
    LUMIERE DES ANGES
    THE DALAI LAMA INNER WORLD
    PEACE OF MY HEART - 2 CD
    DEVA
    LA MONTAGNE SACREE
    MIRAGE
    LES TEMPS DES ARCHANGES
    LA FORET D'EDEN
    TEMPLE MOON
    SPACE
    MUSIC FOR MASSAGE - 3 CD IN COFANETTO
    INSPIRATION - BEST OF LOGOS
    OYOS COMO ESTRELLAS - EYES LIKE STARS
    SONGS OF RESILIENCE
    altre novità
    ISCRIVITI alla NewsLetter
    Riceverai tutte le novità e le offerte direttamente nella tua casella e-mail


    KRISHNA DAS finalmente disponibile
    www.illibraiodellestelle.com - www.illibraiodellestelle.it

    Il Libraio delle Stelle - via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri - P.Iva 00204351001

    made by 3ml.it