www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
 
SCONTI E OFFERTE
SCONTI ON LINE
Oltre 15.000 titoli
Con sconto del 15%
e
Sconto 10
%
per ordini
superiori a 75 euro
Sconto 15% per ordini
superiori a 100 euro
SPEDIZIONE GRATUITA
sopra i 29 euro di ordine
! 
sia Posta che Corriere Espresso
IL LIBRAIO DELLE STELLE

LA MIGLIORE SCELTA
PER UNA LETTURA DI QUALITA'
Una attenta e continua selezione, indipendente da editori e strategie di mercato permette di proporre una scelta ragionata ed approfondita per conoscere apprendere e spesso scoprire idee, tecniche, esperienze e stimoli per una vita di reale benessere in armonia con sè, gli altri e la natura.


vedi la selezione delle novità
 

ROMANZI E RACCONTI
Io e Mabel
Ovvero l’arte della falconeria
Nelle prime pagine del libro Helen Macdonald riceve una telefonata: il padre, celebre fotoreporter, è morto all’improvviso d’infarto. Priva di legami e di un lavoro stabile (è ricercatrice associata part-time all’università di Cambridge), Helen si accorge bruscamente di non avere nulla che possa distrarla dal lutto e sprofonda in una violenta depressione. Passano i mesi: instaura una relazione sentimentale e poi la sabota, legge testi sul lutto, si isola, si trascina. Poi, d’improvviso, un sogno ricorrente sui falchi fa scattare in lei una sorta di epifania: per uscire dal gorgo che la soffoca addestrerà un falco, ma non un falco qualsiasi, piuttosto un astore, uno dei piú grossi e feroci rapaci che esistano, un animale del sottobosco, sanguinario e predatore. Cosí entra in scena Mabel, «un rettile. Un angelo caduto. Un grifone uscito dalle pagine miniate di un bestiario».
Vento e Flipper
Ascolta la canzone del vento è la storia di uno studente che ammazza il tempo al Jay’s Bar - un locale tenuto da un cinese di mezza età - in compagnia del Sorcio, un ragazzo ricco ma profondamente solo e disilluso. I pomeriggi e le serate passano così, bevendo e fumando troppo, ascoltando jazz, confidandosi col vecchio Jay, che fa quasi da fratello maggiore per questi giovani malinconici, già delusi dalla vita. Finché un giorno, nei bagni del locale, il narratore non incontra una ragazza misteriosa. La riporta a casa, scopre che lavora nel vicino negozio di dischi, inizia a frequentarla: ma quando, senza dare spiegazioni, la ragazza cambierà lavoro e sparirà dalla sua vita, il protagonista capirà che fino ad allora era stato lui a confessarsi, a parlare delle sue ferite, di una ex che si è suicidata, senza mai penetrare il mistero di quell’affascinante fanciulla.
BIOGRAFIE ED AUTOBIOGRAFIE
Il Diario di Frida Kahlo
Autoritratto intimo
Il volume, curato dalla più grande specialista di Frida, documenta una mostra davvero particolare e irripetibile L’esposizione, esito di una lunga ricerca e dell’impegno profuso dalla direzione scientifica dell’Azienda S peciale Palaexpo, riesce a riunire molti dei capolavori più celebrati provenienti da tutto il mondo In immagini di grande impatto si esprime lo spirito rivoluzionario che portò alla rivalutazione del passato indigeno e delle tradizioni folkloriche, intesi come insopprimibili codici identitari generatori di un’inedita fusione tra l’espressione del sé e il linguaggio, l’immaginario, i colori e i simboli della cultura popolare messicana.
CLASSICI DELLA SPIRITUALITA'
Il Cammino è la Meta
Autobiografia
La vita di Satish Kumar è una storia affascinante, più avventurosa e interessante di una fiction, dapprima monaco, poi attivista pacifista, straordinario viandante-pellegrino, promotore ecologista, scrittore ed editore, é stato definito uno dei più importanti educatori del 20° secolo. Scritto con uno stile semplice e penetrante, No Destination è l’entusiasmante resoconto di una vita straordinaria. Leggendolo avrete la rara occasione di incontrare e conoscere un uomo vero, appassionato, arguto, che non mancherà di commuovervi. L’odissea della sua vita aggiunge una profonda umanità alla saggezza orientale di cui è portatore. A soli nove anni Satish Kumar rinunciò al mondo e si unì alla comunità errante dei monaci jainisti. Distolto da questo sentiero da una voce interiore, all’età di 18 anni divenne un attivista per la riforma politica della sua patria, cercando di realizzare la visione di Gandhi di un’India rinnovata e di un mondo pacifico....
La Leggenda del Santo Assassino
Il perdono cambia ogni uomo
Satish Kumar, attivista per la pace, ripropone un’antica leggenda indiana per offrire ai lettori di oggi un racconto emozionante sui temi universali del perdono, della giustizia e della ricerca della felicità. È la storia di Angulimala, un crudele assassino che terrorizza città e villaggi per ottenere il potere. Il suo nome significa "collana di dita", per la sua macabra abitudine di mozzare le dita alle vittime e infilarle in una collana sanguinolenta che porta al collo. Un giorno sul suo cammino incrocia il Buddha che, con empatia e comprensione, lo convince a rinunciare alla violenza e ad assumersi la responsabilità delle sue azioni. Angulimala diventa monaco, si fa chiamare con un nome nuovo e si dedica a fare il bene degli altri: l’assassino si è trasformato in santo. Ma le vittime del suo violento passato riusciranno a perdonarlo? Questo piccolo e prezioso libro, nominato finalista per il Premio Narcissus dalla rivista New Age Retailer, è una lettura senza tempo che ben si adatta a questi nostri giorni turbolenti e carichi di incertezza. Una piccola storia con un grande messaggio: con la forza del perdono, tutti possono dare il proprio contributo alla non violenza.
AMORE
L’Universo di Kama
Testi d’amore dell’antica India
«Amore (Kama) è una divinità potente e temibile. Nell’epica è spesso ricordata la sua distruzione a opera di Siva, il grande dio dedito all’ascesi. Kama, arso dal fuoco sprigionatosi dal terzo occhio di Siva proprio mentre lo colpisce con una freccia incantata per farlo innamorare della divina Parvati, ridotto in cenere si trasforma in Ananga, "l’Incorporeo". Come tale gli sarà ancora piú facile insinuarsi non visto nelle menti di quelli che vuole rendere schiavi della passione, tanto che persino Siva sarà infine conquistato dalla dea innamorata».
IDEE REGALO e BENESSERE
MUSICA NOVITA'
SEGNALAZIONI E RISTAMPE




























Novità editoriali scelte del 10 agosto 2016

la cultura e le possibilità del naturale
le arti del benessere e la ricerca spirituale

 vendita online e distribuzione per negozi e centri naturali

SPEDIZIONI GRATUITE DAI 29 EURO DI ORDINE !
IN PRIMO PIANO

Hélène Clastres, 
La Terra Senza il Male 
Il profetismo Tupi-Guarani
Mimesis 
Pag. 158
Formato: 14 x 21 cm.
Anno: 2016
ISBN: 978-88-5753-475-6


€. 14.00sconto 30%

   

Novità

Qual è il male da cui l’Altra Terra è appunto esente? La Terra senza il Male è innanzitutto un luogo d’abbondanza: il mais vi cresce da sé; le frecce se ne vanno a caccia da sole. Niente più lavoro, dunque. Nemmeno più regole matrimoniali; né prescrizione, né proscrizione: «Date le vostre figlie a chi vi pare!», dicevano i Karai, i Profeti. Ciò significa che l’origine del Male (lavoro, legge) altro non è che la società stessa. La Terra senza il Male è il contrordine, la pienezza nella sovversione. È inoltre e infine il luogo dell’immortalità, mentre quaggiù gli uomini nascono e muoiono. Tutto avviene come se tale fosse la corrispondenza tra l’ordine sociale delle regole (il quale implica lavoro e scambio, sforzo ed obbligo) e l’ordine naturale della generazione (il quale implica nascita e morte) che basterebbe abolire quello per liberarsi di questo. Una religione, dunque, che distrugge lo stato di società: nelle tribù tupi-guaraní precolombiane, essa si generò sotto l’azione e attraverso il Verbo dei Profeti, che annunciavano la possibilità di raggiungere, al termine di esodi che furono ben reali, la Terra senza il Male, luogo d’abbondanza, anti-società, luogo dell’immortalità. 

  • Altri libri di Altri Popoli nativi
  • Altri libri dell'autore: Hélène Clastres,
  • Altri libri dell'editore: Mimesis
  • Scheda dell'autore: Hélène Clastres,

  • informazioni sull'Autore: Hélène Clastres,
    Hélène Clastres,Hélène Clastres, etnologa e antropologa, specialista del pensiero religioso degli Indiani dell’America del Sud; ha svolto missioni di ricerca in Paraguay presso gli Indiani Guayaki e Guaraní, in Brasile presso i Guaraní, in Venezuela presso gli Yanomami. Incaricata di ricerca presso il CNRS.

    SELEZIONE NOVITA' EDITORIALI SCONTO 15%
    Come Risvegliare il Tuo Vero Potenziale
    12.00 Euro
    Ognuno di noi è impegnato in uno straordinario viaggio di scoperta delle potenzialità più elevate del proprio Sé. La lunghezza di questo viaggio dipende dalle scelte che facciamo: possiamo cooperare con le influenze positive dentro e fuori di noi, oppure aggrapparci alle limitazioni e abitudini che ci sono familiari, rinunciando alla felicità e al successo che ci spettano per diritto di nascita. Tu cosa scegli? Se hai deciso di cambiare marcia e di manifestare il tuo immenso potenziale interiore, troverai in questo libro la guida perfetta. Paramhansa Yogananda, uno dei più amati maestri spirituali del nostro tempo, ti offre la sua illuminata saggezza e il suo appassionato incoraggiamento per risvegliarti dal sonno delle limitazioni.
    Paramahansa Yogananda Ananda
    Curarsi con l’Acqua di Mare
    Quinton - I miracoli del Plasma Marino
    12.90 Euro
    Le straordinarie ricerche del biologo René Quinton ci mostrano come l’essere umano rappresenti in sé una piccola particella di mare, una goccia di quell’oceano primordiale che ricopriva la Terra e di cui fa parte oggi tutta la vita sul pianeta. Quinton è stato un pioniere della medicina balneare che, grazie ai suoi studi, ha definito con grande anticipo le caratteristiche curative dell’acqua marina in modo approfondito e scientifico. L’assunzione di acqua di mare purificata con modalità terapeutica rivitalizza la salute, rallenta l’invecchiamento, aiuta a guarire da numerose malattie e può addirittura ribaltare la prognosi di una patologia grave. 
    Jean-Claude Rodet, Maxence Layet Macro Edizioni
    Dillo con un Grazie e Sii Felice
    Come coltivare l’arte della gratitudine per costruire la tua felicità ogni giorno
    9.90 Euro
    "Dillo con un grazie e sii felice" è un sistema facile che, grazie a "La mappa mappa del ringraziamento" e la "Diario della gratitudine", guida il lettore allacreazikone dei propri strumenti di gratitudine per vivere una vita nella consapevolezza di se stessi. Chi sceglie il “grazie” come proprio stile di vita, attira sempre più pensieri e sentimenti di “gratitudine”, fino a sentire la propria vita piena, vivendo l’esperienza di una felicità al di là di quanto avesse potuto immaginare. “Grazie” è la parola con cui si esprime, con immediatezza e con semplicità, la propria riconoscenza per un beneficio o per un dono ricevuti.
    Anna Katia Di Sessa Uno Editori
    Elohim - La Saga dei Creatori - Arca 1 - (Cofanetto)
    I primi 5 volumi
    50.00 Euro
    Dopo il grande successo dei primi 6 volumi con più di 30.000 copie vendute ecco il cofanetto con la raccolta dei primi 5 numeri usciti da novembre 2014 a dicembre 2015.In questa collana chiamata Elohim, tutte le vicende narrate sono ricavate dall’Antico Testamento, e raccontano la Bibbia come nessuno ha mai così chiaramente spiegato.• La vicenda degli Elohim: gli alieni colonizzatori che hanno conquistato la Terra, facendone il loro territorio di conquista;• I primi interventi genetici compiuti sugli ominidi;• La fanciullezza di Yahweh (il presunto Dio della religione ebraica e cristiana);• La sua carriera militare che si sviluppa mentre altri Elohim, potenti e affermati, si spartiscono la Terra;• L’opera di colonizzazione di cui conserviamo ancora le tracce, colonizzazione nella quale centinaia di migliaia di esseri viventi persero la vita, in battaglie feroci nelle quali si ricorse anche all'uso di armi atomiche.
    Mauro Biglino Uno Editori
    Empireo
    Dio, i cori angelici e il fondamento blu della creazione
    32.00 Euro
    Il sufismo e alcune semantiche coraniche principali, accostati ai fondamenti dell’universo secondo la mistica ebraica; i cori angelici e la fenomenologia del divino; la maternità e la creazione, il creato e l’uomo; Gesù quale indeterminabile presente: questi alcuni dei temi affrontati nel poema filosofico Empireo che, come nella tradizione filosofica classica o in quella del Medio ed Estremo Oriente, si avvale del verso poetico quale strumento per interpretare concetti e meditare sugli stessi.
    Gianfranco Longo Mimesis
    Frutta e Fiori in Cucina
    Dai primi piatti ai dessert: 100 ricette gustose e originali
    13.50 Euro
    L'uso di frutta e fiori in cucina ha radice antiche, in Europa e anche in Oriente. Antonio Zucco propone oltre 100 ricette a base di frutta, sempre accompagnate da fiori eduli e germogli. La creatività del nostro chef si realizza appieno nei condimenti che rendono indimenticabili le sue proposte. Il sale non è solo marino integrale, ma anche di Cipro in fiocchi (leggero e croccante), rosso delle Hawaii (che ricorda le nocciole tostate), grigio dell'Atlantico (ricco di oligoelementi, qualcuno lo associa al sapore di violetta!), rosa dell'Himalaya (ottima alternativa a quello integrale).
    Antonio Zucco AAMTerranuova
    Gelati e Sorbetti Vegan
    90 ricette senza latte e senza zucchero raffinato
    13.50 Euro
    Ah, l’estate! Tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
    Alice Savorelli AAMTerranuova
    Il Grande Parlare
    Miti e canti sacri degli indiani Guaranì
    14.00 Euro
    Tre tipi di testi sono riuniti in questa antologia commentata: dei miti nei quali si narra una storia degli dèi, del mondo e degli uomini; le Belle Parole, in senso proprio, assai più esoteriche: testi nei quali la cosmogenesi è fatta oggetto di una speculazione religiosa; dei commenti, infine, molto liberi, nei quali un nuovo passo è compiuto: quello della concettualizzazione metafisica. Questi testi sono stati raggruppati secondo una successione ideale: «tempo dell’eternità », «luogo della disgrazia», «ciò che dicono gli ultimi».
    Pierre Clastres Mimesis
    Il Ribelle del Pensiero
    Albert Einstein e la nascita della fisica quantistica
    22.00 Euro
    Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, i più importanti fisici del pianeta stanno cercando di trovare risposta ad alcune anomalie che riguardano la velocità della luce, la trasformazione e generazione della luce, l’esistenza dell’etere e delle molecole. Lo sforzo di scienziati come Hendrik Lorentz, Ludwig Boltzmann, Max Planck è orientato a ultimare la faticosa costruzione di una fisica che, di lì a pochi anni, sarà chiamata classica. Sono fisici maturi e preparati che dovranno affrontare la sfida di un giovane ribelle che non ebbe paura di criticare un apparato intellettuale formidabile che sembrava a un passo dal suo perfezionamento. Albert Einstein, considerato l’ultimo dei fisici classici, riesce a percepire le contraddizioni della scienza del suo tempo, ad affrontarle con semplicità, ma rifuggendo ogni soluzione che fosse parziale, particolare o di comodo.
    Domenico Gallo Mimesis
    La Terra Senza il Male
    Il profetismo Tupi-Guarani
    14.00 Euro
    Qual è il male da cui l’Altra Terra è appunto esente? La Terra senza il Male è innanzitutto un luogo d’abbondanza: il mais vi cresce da sé; le frecce se ne vanno a caccia da sole. Niente più lavoro, dunque. Nemmeno più regole matrimoniali; né prescrizione, né proscrizione: «Date le vostre figlie a chi vi pare!», dicevano i Karai, i Profeti. Ciò significa che l’origine del Male (lavoro, legge) altro non è che la società stessa. La Terra senza il Male è il contrordine, la pienezza nella sovversione. È inoltre e infine il luogo dell’immortalità, mentre quaggiù gli uomini nascono e muoiono. Tutto avviene come se tale fosse la corrispondenza tra l’ordine sociale delle regole (il quale implica lavoro e scambio, sforzo ed obbligo) e l’ordine naturale della generazione (il quale implica nascita e morte) che basterebbe abolire quello per liberarsi di questo.
    Helene Clastres Mimesis
    Nessuno Esca Piangendo - Memoir -
    Storie di bambini cercati, curati, perduti
    12.00 Euro
    “Questa storia racconta di Caterina, che ancora non c’è, e di tutte le Caterine che già ci sono. Dice di una assenza e di molte presenze che cercano uno spazio sicuro dove convivere dentro di me. Dice della infelicità ma anche della meraviglia in essa contenuta.” Caterina non esiste. La figlia che Marta e Fabio da lungo tempo sognano di avere non è mai arrivata, nonostante tutti i progetti e tentativi – dalle visite specialistiche ai cicli ormonali, dalla fecondazione assistita ai consigli degli esperti, veri o presunti – che negli anni hanno tenuto viva la speranza ma anche incrinato la felicità della coppia. Marta, medico competente e appassionato, trascorre intanto le sue giornate nel reparto di ematologia e oncologia pediatrica in cui lavora cercando di salvare i figli degli altri, trasformando, nei momenti migliori, l’ospedale in un mondo quasi magico in cui tenere a bada “il drago del dolore”.
    Marta Verna Utet
    Odeion e Verso Eleusi
    15.00 Euro
    Odèion e Verso Eleusi sono due sceneggiature di Daniele Garella dedicate alla Grecia e al Mito greco, di forte impatto evocativo, dove il mondo degli Archetipi e dei Simboli si intreccia al vissuto dei personaggi narrati. Grazie a Odèion, Daniele Garella ha vinto la IV edizione del Premio letterario nazionale Firenze per le culture di Pace.
    Garella D. Stella Mattutina Edizioni
    Silenzi e Colori della Natura
    4.90 Euro
    Specialmente chi vive in città si immagina gli spazi naturali come una realtà dove regna il silenzio. Non sempre è così, ma gli ambienti naturali ci offrono spesso un’atmosfera silenziosa, nella quale gli stessi rumori della natura possono diventare suoni gradevoli: come quelli dell’acqua, del vento, della neve che cade. I silenzi della natura vengono esplorati qui con riferimento alle differenti stagioni nei nostri climi: a ciascuna di esse è stato associato un colore dominante, bianco per l’inverno, verde per la primavera, blu per l’estate, giallo e rosso per l’autunno. Il colore nero, infine, viene collegato ai silenzi della notte e del cielo stellato.
    Gianni Gasparini Mimesis
    Tacita Mente
    4.90 Euro
    Nel percorso spirituale indiano il silenzio riveste un ruolo fondamentale e non si riduce all’assenza della parola, ma è espressione di una dimensione interiore, conseguita con un lungo e impegnativo lavoro di purificazione e pacificazione della mente: precise indicazioni aiutano a realizzarlo a livello corporeo, mentale ed emotivo. Attingendo alla più autorevole scuola dello Yoga, lo Yogadarshana, l’opera propone spunti di riflessione e semplici esercizi pratici per conoscersi meglio, gestire più serenamente il proprio mondo interiore e scegliere comportamenti più funzionali, partendo dalle “piccole” cose quotidiane e dall’attenzione al fare – tacitare la parola, la mente, le reazioni emotive – per giungere all’essere e all’esserci: tacitamente.
    Marilia Albanese Mimesis
    SEGNALAZIONI E RISTAMPE
    Io Sono Me
    I 7 Specchi Esseni
    Arcangelo Miranda dedica questo libro al grande Lucio Battisti; si tratta della più corretta e incredibile interpretazione dei Sette Specchi Esseni riportati alla luce negli anni ’90 da Gregg Braden. L’analisi parte dall’interpretazione emozionale, fino a comprendere gli aspetti spirituali e sociologici del comportamento umano, una vera rivelazione, forse la più importante che si possa reperire sulle emozioni. Ad esempio, con il Terzo Specchio potrai renderti conto del perché le religioni sono state capaci di farci innamorare e inseguire entità inesistenti quali le divinità, gli angeli e cose del genere: esse sono state capaci di annullare il senso di te e tu te lo sei andato a cercare altrove. Per non parlare del Quinto Specchio, nel quale scoprirai come il meccanismo dell’attaccamento crei la necessità di vedere all’esterno di noi le autorità precostituite; crediamo che esista un dio solo nella misura in cui consideriamo i nostri genitori tali invece che esseri spirituali e nella stessa misura noi NON ci consideriamo DIO. Un’altra grande opera di Arcangelo Miranda. Questo è, probabilmente, uno degli strumenti più efficaci in assoluto per recuperare la propria autodeterminazione emozionale. Basato sulla tecnologia dei 7 Specchi Esseni, ne migliora la comprensione rispetto alle precedenti analisi. Ti aiuta nella comprensione dei problemi dell’avere.
    La Forza della Gentilezza
    Pensare e agire con il cuore fabene al corpo e allo spirito
    La gentilezza, infatti, dà un senso e un valore alla nostra esistenza, ci fa dimenticare i guai quotidiani e sentire bene con noi stessi. Lontana dal formalismo delle buone maniere, dalla cortesia interessata, dalla generosità calcolata, la gentilezza è un insieme di qualità che ognuna delle quali è sufficiente a trasformare profondamente la nostra vita. Piero Ferrucci mostra come la gentilezza può rivelare un potere dirompente soprattutto nell'epoca odierna, in cui i rapporti fra esseri umani sono sempre meno autentici e sempre più formali. Mai come oggi le relazioni sono state così fredde e spersonalizzate. Mai come oggi però è forte l'esigenza di un ritorno al calore genuino, al senso di appartenenza a una comunità che protegge e sostiene.
    La Nascita dell’Esoterismo Cristiano nel XX Secolo
    E le forze occulte di opposizione
    Questo volume presenta la terza parte dell'opera L'oriente alla luce dell 'occidente. Essa è pensata specificamente per il lettore antroposofo, e si distacca sostanzialmente dalle prime due. Il proposito dei primi due volumi era quello di descrivere dal punto di vista antroposofico le due correnti occulte fondate nel XX secolo da H. Roerich in Oriente e da A. Bailey in Occidente.
    Padre Perdonaci
    Il significato del denaro nel mistero del Golgota e nell’economia della salvezza
    Una raccolta di scritti sul problema sociale e sulla crisi economica ispirati dall'attualità, in cui l'autore presenta la proposta di riforma di Nicolò Giuseppe Bellia alla luce della Triarticolazione Sociale, dei Vangeli e dell'osservazione vivente della natura. Un approccio fenomenologico che può indicare una via per ritrovare la sorgente profonda dell'Antroposofia e assolvere ai compiti posti da questo nostro tempo, decisivo per le sorti dell'Umanità.
    Pellegrinaggi Verso il Vuoto
    Ripensare la realtà attraverso la fisica quantistica
    Questo libro vuole essere un invito alla meraviglia e alla gratitudine per la straordinaria avventura che è la vita e per lo sconfinato mistero di cui facciamo parte. Ripercorrendo brevemente il cammino della fisica nel corso del XX secolo, partendo dalla iniziale assunzione di un mondo oggettivamente dato, andiamo scoprendo come questa premessa sia entrata in crisi e come la dimensione della coscienza sia rientrata prepotentemente nel campo dell’indagine. Interpretare in maniera coerente i dati oggi disponibili ci porta a riesaminare le premesse filosofiche dell’impresa scientifica, recuperando il primato dell’esperienza e il ruolo della coscienza.
    Sei un Animale
    Perché abbiamo bisogno di una rivoluzione animalista
    Ogni anno vengono uccisi 60 miliardi di animali terrestri e 1.000 miliardi di animali marini a scopo alimentare. Una strage senza precedenti nella storia del genere umano. Il consumo galoppante di carne ha conseguenze devastanti: oltre a essere dannoso per la nostra salute, aggrava il problema della fame nel mondo (per esempio, un ettaro di terra può nutrire cinquanta vegetariani o due carnivori), causa squilibri ecologici e porta allo sterminio, spesso gratuitamente crudele, di milioni di esseri viventi, dai pulcini ai delfini. Ma l'industria alimentare non è l'unica responsabile dello zoo- cidio a cui assistiamo: partecipano anche la sperimentazione e il traffico di specie selvatiche, il bracconaggio e gli abusi nei circhi, nei parchi acquatici, nelle corride.
    Una Bellissima Domanda
    Scoprire il disegno profondo della natura
    Da sempre l’innovativo lavoro di Frank Wilczek nella fisica quantistica è ispirato dalla sua ricerca di un piú profondo ordine della bellezza nella natura: dall’assunto che l’universo incarni forme bellissime le cui caratteristiche sono la simmetria - armonia, equilibrio, proporzione - e l’economia. Wilczek non è certo l’unico grande scienziato che traccia la sua rotta usando come bussola la bellezza. Come rivela in Una bellissima domanda, questa fu la base delle ricerche scientifiche a partire da Pitagora, il primo a sostenere che «tutto è numero», per arrivare a Galileo, Newton, Maxwell, Einstein e alle acque profonde della fisica del Novecento. Anche se gli antichi non avevano ragione riguardo a ogni cosa, la loro fede appassionata nella musica delle sfere si è rivelata giusta fino al livello quantistico. Esplorando il fitto intreccio tra le nostre idee sulla bellezza e sull’arte e la comprensione scientifica del cosmo, Wilczek ci porta alle frontiere attuali della conoscenza, dove le intuizioni essenziali delle idee quantistiche, persino le piú azzardate, applicano principî che siamo tutti in grado di comprendere.
    LIBRI PER RAGAZZI, GENITORI E INSEGNANTI
    Bibbidi Bobbidi Bu
    79 attività per piccoli maghi del fai da te
    Autoproduzione per bambini? Perché no! Un’attività che ultimamente spopola tra gli adulti può essere anche uno strumento per insegnare ai nostri figli il valore del riciclo, la genuinità delle cose semplici, il rispetto per l’ambiente e l’amore per la manualità. Dal bagnoschiuma ecologico ai sacchetti profumati, dalla mangiatoia per gli uccelli alla ricetta per realizzare colori e gessetti, fino ad arrivare al salame di cioccolato e ai lecca lecca per le feste, questo libro propone 79 attività creative da fare insieme ai più piccoli, senza mai dimenticare leggerezza e divertimento, ingredienti fondamentali per coinvolgerli e non farli annoiare.
    I Segreti della Noce - Dai 10 anni in su
    Storie di animali
    "Queste storie di animali sono dedicate ai bambini che econo dal mondo delle fiabe per rivolgersi con curiosità ed interesse alla realtà che li circonda. A sette, otto anni si ha un momento delicato nello sviluppo infantile e un passaggio brusco e prematuro dalla fantasia alle nozioni intellettualistiche che può distruggere ogni piacere e desiderio di apprendere..." Giannina Noseda