www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
 
SCONTI E OFFERTE
SCONTI ON LINE
Oltre 15.000 titoli
Con sconto del 15%
e
Sconto 10
%
per ordini
superiori a 75 euro
Sconto 15% per ordini
superiori a 100 euro
+un simpatico omaggio
a sorpresa per tutti !
 
SPEDIZIONI GRATUITE
sopra i 29 euro di ordine
! 
sia Posta che Corriere Espresso
LIBRI IN EVIDENZA

LA MIGLIORE SCELTA
PER UNA LETTURA DI QUALITA'.

Una attenta e continua selezione, indipendente da editori e strategie di mercato permette di proporre una scelta ragionata ed approfondita per conoscere apprendere e spesso scoprire idee, tecniche, esperienze e stimoli per una vita di reale benessere in armonia con sè, gli altri e la natura.


selezione delle novità
 

selezione dagli argomenti:
alimentazione naturale 
agricoltura biologica 
casa ecologica 
ecologia e ambiente

consumo critico 
economia alternativa 
politica e società

salute e benessere
 
medicine naturali 
medicine sottili 

fitoterapia 
aromaterapia 
fiori di Bach 

massaggio 
shiatzu 
ayurveda 
tai chi 
Qi Gong 

amore
gravidanza e parto 
alimentazione del bambino 
salute del bambino 
educazione e pedagogia 
libri illustrati per bambini 
favole e fiabe 

racconti e romanzi
letture per l'anima
 
biografie e autobiografie 
libri di viaggio 

psicologia e crescita interiore 
ricerca spirituale 
meditazione 

astrologia
esoterismo 
miti e simboli
new age
 
yoga 
buddismo 
zen 
cristianesimo 

Video manuali 
Film e Documentari

VIVERE NELLA NATURA
Acque Profonde
I Diari di Pratale: abbracciare la vita
Acque profonde è un libro che parla di giornate in campagna, scandite dal tempo vero, quello delle stagioni, quello circolare, che non fugge ma passa e poi ritorna. Parla della bellezza della natura e della vita e del legame profondo che unisce tutti gli esseri viventi. Il luogo delle acque profonde è anche l’utero della terra, la porta comunicante tra ragione e istinto, coscienza e inconscio, rito e vita quotidiana, mito e attualità, magia e ragione. Questa porta comunicante è stata chiusa e sprangata dalla civiltà industriale, cancellando i riti, negando la sacralità della vita, la magia della natura. La civiltà del dominio ha rinnegato la Madre e, di conseguenza, ha isolato l’essere umano, rendendolo fragile, solo, nevrotico. Impaurito e incattivito. Un libro che conforta e fa espandere l’anima, immiserita dalle meschinità quotidiane della vita in una società aggressiva, competitiva e futile, confusa da una cultura fatta di menzogne e di omissioni. Ci ricorda qualcosa che sappiamo e che giace in quelle acque profonde: la grandezza e la bellezza immutabile della natura. Ci ricorda il nostro farne parte nella vita e nella morte, anche noi magici e materiali, sacri e profani come ogni cosa nell’universo e su questa terra...
Atlante Illustrato delle Piante Medicinali e Curative
Erbario illustrato a colori
Un’opera che descrive in modo dettagliato una grande varietà di piante medicinali, molte delle quali rappresentano una preziosa fonte di principi attivi per l’industria farmaceutica. Il volume, con numerose e dettagliate illustrazioni, mette a disposizione di medici, farmacisti e, in generale, di tutti gli appassionati una serie di informazioni sulle specie descritte e sulle loro applicazioni.
Atlante illustrato delle Piante Selvatiche e degli Infusi Curativi
Quest’opera contiene un ampio ed esauriente catalogo delle piante selvatiche, con descrizioni dettagliate e belle illustrazioni grazie alle quali sarà possibile imparare a riconoscere ciascuna specie. In più questo atlante include una sezione dedicata esclusivamente alle applicazioni medicinali delle piante attraverso infusi e tisane, secondo una lunga tradizione millenaria oggi riconosciuta anche dalla scienza moderna. Un’interessante introduzione sull’evoluzione, la morfologia, la classificazione e gli habitat, e un ampio glossario dei termini botanici completano quest’opera, la cui lettura sarà fonte di grande soddisfazione per tutti gli appassionati.
Dal Visibile all’Invisibile
un cammino nella dimensione dello spirito
Che cosa succede nel momento della morte? E dopo la morte? Dall’aldilà possono venire parole, spiegazioni, conferme. Sappiamo così che dopo la morte fisica, nella dimensione spirituale la vita continua; ma la comprensione di ciò non va oltre le parole, i concetti che esse esprimono: vi è comunicazione, ma non comunione. Solo quando la «vita vera» bussa alla porta non si ha più bisogno di parole: è uno sciogliersi nella sorgente dell’essere, il ritorno alla creazione, la scoperta del proprio vero sé. Roberto Buscaioli, in seguito alla tragica perdita del figlio Andrea, ha avuto modo, come medium e come padre in preda al dolore, di avvicinarsi più di altri a tale sorgente e con l’acqua che ne attinge cerca di dissetare anche altri.
Ecopsicologia
crescita personale e coscienza ambientale
L’ecopsicologia e’ una psicologia che promuove la crescita personale per permettere agli esseri umani di diventare persone realizzate e cittadini del pianeta Terra piu’ liberi, piu’ creativi, piu’ responsabili. Alla base vi e’ la metafora che accomuna mondo interiore e ambiente esterno, rivelando i parallelismi tra la concezione del mondo coltivata e la tipologia di realta’ realizzata, tra gli aspetti di se’ trascurati e quelli ambientali penalizzati, tra cio’ che facciamo a noi stessi e cio’ che facciamo agli altri e al mondo circostante. Ritrovare l’attenzione, il rispetto e l’amore per la natura vuol dire cosi’ ridare senso, integrita’ e direzione alla propria vita attraverso un percorso multidisciplinare che include psicologia, ecologia, filosofia, geografia e antropologia; con strumenti di lavoro che spaziano tra counseling, tecniche psicologiche, meditazione, attivita’ creative, trekking e antiche tecniche sciamaniche rivisitate. Consigliato

Elogio della Semplicità
Vivere creativamente nella civiltà dei consumi

Questo è un libro che tratta della semplicità, non dell’indigenza e della povertà, nè della parsimonia e della negazione di sé, ma del recupero di una vera prosperità in un mondo alle prese con una abbondanza nella quale “affamiamo” lo spirito e impoveriamo la vita. È un libro che riguarda i vantaggi di una vita meno confusa e meno stressante di quella che molti di noi stanno vivendo in paesi sovrappopolati, consumistici e con ritmi maniacali di esistenza produzione e consumo. È un libro che non ha niente a che fare con la vita di sopravvivenza, ma ha a che fare con l’avere meno e gioire di più, godere del tempo per perseguire progetti creativi, gioire del tempo per un buon cibo, godere del tempo soltanto per essere. E’ inoltre un libro che pensa al futuro della nostra casa, la Terra. Prima o poi uno stile di vita più frugale sarà non soltanto desiderabile, ma diverrà indispensabile.

Gaia nuove Idee sull’Ecologia
In disaccordo con quanti ritengono che la vita esiste sulla Terra solo perché consentita da condizioni favorevoli, il divulgatore inglese James Lovelock vede il pianeta come un unico organismo vivente, che chiama appunto Gaia, capace di autoregolarsi, e quindi di rispondere a tutti quei fattori nuovi e avversi, come l’inquinamento, che turbano gli equilibri naturali. Già in passato Gaia ha dimostrato di saper superare crisi anche molto gravi, come l’apparizione dell’ossigeno, avvenuta due miliardi di anni fa. La materia vivente, secondo questa tesi, non rimane passiva di fronte a ciò che minaccia la sua esistenza: l’atmosfera sembra essere programmata in collaborazione dalla totalità dei sistemi viventi per esplicare certe funzioni di regolazione. Malgrado non si stanchi di raccomandare vigilanza e senso di responsabilità, Lovelock offre così un’alternativa alle concezioni di chi vede la natura come una forza primitiva da sottomettere o conquistare; o di chi considera la Terra come una nave spaziale impazzita, che ruota senza meta nel cosmo.

Il Corpo e la Terra
L’inquinamento della sessualità e lo sradicamento dalla natura
Questo libro parla di cultura nel senso più profondo e maturo della parola: come habitat nutritore. Il nostro habitat é il pianeta in tutte le sue particolarità locali, per la maggior parte della gente, per secoli, questo habitat é stato il podere. Il podere non solo produce cibo, ma nutre il carattere umano, interroga e insegna, é una fonte di intelligenza e di valori. Con incrollabile chiarezza Wendell Berry mostra quello che abbiamo perso del nostro reale potenziale umano quando abbiamo abbandonato il nostro compito di vivere bene, al posto giusto, sulla terra... (Gary Snyder)
Incontri con lo Spirito degli Alberi
13 messaggi dalla foresta
 Impareremo a guardare e sentire gli alberi con occhi nuovi e con loro stringeremo una vera e propria amicizia. I nostri autori, ricercatori appassionati e veri praticanti del regno vegetale, ci accompagnano a ricontattare lo Spirito di 13 specie di alberi passandone in rassegna storia, mitologia, aspetti botanici, simbologia e impiego per poi svelarne con lucido stupore il messaggio specifico dal quale lasciarci adottare. Ascolteremo inoltre la voce di questi tredici alberi, leggeremo col cuore il loro modo di stare, di essere, di esprimere talenti precisi, scoprendoli gemelli esemplari di una parte essenziale e preziosa di noi stessi, nonché modelli virtuosi per la realizzazione di una auspicabile e armoniosa “foresta umana”.
La Pratica del Selvatico
buono selvatico sacro
“Le nostre capacità, le nostre opere, sono solo minuscoli riflessi del mondo selvatico, il cui ordine è innato e libero. Nessuna esperienza è paragonabile a quella di abbandonare il sentiero e dirigersi verso una parte nuova del territorio. Non per la novità in sé, ma per provare la sensazione del ritorno a casa, alla totalità del nostro ambiente. “Fuori dal sentiero” è un altro nome della Via, e nel vagabondare fuori dal sentiero sta la pratica del selvatico. Laddove - paradossalmente - svolgiamo il nostro lavoro migliore. Ma i sentieri e le vie sono necessari e li manterremo sempre. Bisogna prima camminare sul sentiero, per poi svoltare e inoltrarsi nel selvatico”. “… si tratta di capire la differenza di significato, sottile ma cruciale, fra natura e selvatico. La natura, si dice, è oggetto della scienza: può essere studiata in profondità, per esempio dalla microbiologia. Il selvatico invece non è trasformabile in oggetto o in soggetto: per avvicinarsi a esso dobbiamo accettarlo internamente, come qualità intrinseca di ciò che siamo. La natura, in definitiva, non è affatto minacciata; la wilderness sì. Il selvatico è indistruttibile, ma possiamo non essere più in grado di vederlo”. “Vivere in una cultura della wilderness è sempre stato un aspetto fondamentale dell’esperienza umana. Per centinaia di migliaia di anni non c’è stata wilderness senza qualche forma di presenza umana. La natura non è un posto da visitare, è casa nostra”.
La Rivoluzione di Dio della Natura e dell’Uomo
(Quaderni d’Ontignano)
Dopo una lunga attesa, esce postumo l’ultimo fondamentale libro di Masanobu Fukuoka. In questo testo, Fukuoka spiega come è arrivato al cuore della natura e come i suoi scritti precedenti (in Italia sono usciti "La rivoluzione del filo di paglia", e "La fattoria biologica") rappresentano la sua strada per arrivare all’agricoltura naturale. Anche se asserisce che una volta giunto al cuore non ha più nulla da insegnare, coglie l’occasione per fare un’analisi della situazione attuale della nostra società e ci invita caldamente a diventare seminatori nel deserto. Si tratta del libro con cui questo contadino giapponese è apparso sulla scena internazionale ed è stato conosciuto dal mondo intero...
La salute dalla farmacia del Signore
Ormai celebre questo semplice, chiaro e scritto con amore,  libro di Maria Treben é stato benedetto dai tantissimi che avendolo letto e seguito i suoi consigli si sono trovati più che bene. Un classico di erboristeria, una guida pratica per recuperare o mantenere alla propria salute attingendo all’infinita farmacia del Signore.
Lo spirito degli alberi
Gli alberi sono una delle forme di vita più antiche sulla terra, silenziosi testimoni dell’evoluzione dell’umanità e del passaggio del tempo.
Siamo portati a dare per scontata la loro presenza nella nostra vita, inconsapevoli della loro fondamentale importanza nell’ecologia del pianeta, delle loro proprietà nutrizionali e terapeutiche e della misura in cui venivano venerati dai popoli antichi.
Lo Spirito del Silenzio
dare spazio alla creatività
Dare spazio alla creatività. Lo Spirito del Silenzio è lo spazio spirituale che si apre nelle vite umane, lontano dal frastuono dei rumori e del pensare ossessivo. Offre rifugio e tranquillità riportandoci a contatto con il nostro essere più profondo e si rivela portatore di gioia e di ispirazione per le arti e per la vita. L’antica saggezza  ha sempre indicato il silenzio come fonte di  tranquillità e serenità. Lo Spirito del Silenzio è percepito attraverso "lo stare nella natura" e il persistere in se stessi. Questo libro iillustra l’arte del silenzio, così come è stata sviluppata nelle tradizioni mistiche e per come può essere perseguita dall’uomo moderno; è il seguito ideale di Elogio della semplicità - vivere creativamente nella società dei consumi, dello stesso autore, e apre all’uomo di oggi la porta della serenità e della saggezza.
Manuale di fiori ed erbe
In un unico libro tutte le principali indicazioni dei rimedi erboristici. Gemmoderivati, tinture madri, Fiori di Bach e altri rimedi floreali, oli essenziali, Idrolati, tisane, creme , pomate, oli, profumi e prodotti per animali. Un testo pratico per una scelta consapevole al momento dell’acquisto. Il libro spiega anche come individuare velocemtne il prodotto adatto, come preparare i vari ritrovati da soli e guida direttamente ad un acquisto consapevole.
Nell’Anima del Mondo
viaggi e pellegrinaggi in luoghi straordinari e guida alle tecniche di meditazione nella Natura
Il racconto delle grandi tradizioni di pellegrinaggio e l’illustrazione esauriente delle pratiche meditative negli ambienti naturali. Corredato di un’ampia documentazione fotografica che illustra l’umana avventura dei grandi viaggi nella wilderness. Un libro manifesto dell’ecologia profonda, sia esso ecologo, monaco o viaggiatore. Con l’indicazione di luoghi sia in Italia che nel resto del mondo dove praticare il viaggio dell’Anima.
Petali e Rugiada, 1° petalo
Le Piante per la Cosmesi
Le piante per la cosmesi è il primo volume o petalo, dedicato a 16 piante nelle cui schede sono svelate le conoscenze e i segreti di riconoscimento coltivazione, raccolta, trasformazione, utilizzo, proprietà, pianeta, governante, messaggio della pianta ricette Il libro è completato da descrizioni chiare e sintetiche su come preparare estratti alcolici e idroalcolici, oleoliti, rimedi floreali, gemmoderivati, acqua aromatiche, colliri, oli, creme e pomate. Inoltre si trovano le descrizioni degli impulsi e influssi dei pianeti secondo le antiche tradizioni erboristiche. Vi presentiamo qui la scheda della Consolida, la pianta che è stata disponibile a incontrare i vostri sguardi per prima.
Riabitare la Realtà
Verso un recupero della Cultura
Il libro introduce ad una rivoluzionaria visione non-dualistica della realtà in contrasto con la nostra profonda solitudine esistenziale e la nostra povertà culturale tipiche della modernità, del capitalismo, del consumismo, della mercificazione, del progresso e dello sviluppo. A differenza delle culture native che riconoscono ancora il singolo esistere in un flusso più grande di lui, la persona moderna è costretta inventarsi la vita in un monologo solitario, fatto di astrattezze anziché dell’abbraccio del mondo. Oltre il tradizionale ambientalismo possiamo assumere un atteggiamento di amorevole cura e rispetto per la materia stessa del mondo che si rivela come fonte della cultura umana.
Ritorno alla creazione
"Non possiamo ricreare le condizioni del passato, e ben pochi sarebbero disposti a farlo. Ma il valore spirituale delle antiche tradizioni resta forte ancora oggi, mentre le basi spirituali della societa’ moderna sono deboli e distruttive. E allora la domanda e’: come possiamo usare la conoscenza tribale universale nel mondo globalizzato?" Ritorno alla Creazione inaugura un nuovo sentiero nella ricerca di rapporti umani sostenibili nel mondo di oggi. Facendo tesoro delle conoscenze tradizionali della sua gente e applicandole al cuore stesso delle complesse problematiche che distruggono il pianeta e ci affollano la mente, Manitonquat porta all’apice l’arte nativa del raccontastorie, svelando con passione e ritmo le dinamiche che ci imprigionano - e le dinamiche che potrebbero liberarci. La storia, le tradizioni e le profezie dei Wampanoag e di altri popoli nativi prendono cosi’ nuova vita, esprimendo i piu’ universali valori umani e offrendo soluzioni pratiche ai problemi che attanagliano uomini e donne di ogni eta’, cultura e classe sociale.
Spirito naturale
l’ecologia profonda per la salute del corpo e dell’anima
Per guarire e vivere in armonia abbiamo una grande maestra a disposizione: la natura. Non è altro da noi o qualcosa da riconquistare, ma l’essenza stessa della nostra vita. Riconoscerla e coltivarne le qualità ci dona una vita più semplice, sana, prospera, appagata e responsabile verso l’ambiente e le generazioni future. L’ecologia profonda integra l’antica saggezza spirituale dei popoli di natura (sciamanesimo, Tantra, taoismo) con le più recenti acquisizioni scientifiche (ecologia, ecosofia, psicologia transpersonale, ipotesi Gaia, fisica quantistica). Spirito naturale propone di sperimentarla con pratiche semplici, efficaci e salutari di connessione cosciente e gioiosa con gli elementi naturali, gli animali, le piante e l’ambiente, per trasformare la vita quotidiana e le relazioni con gli altri e il mondo.
Terra Anima Società 1
vedere le cose in connessione
Volume 1. Questo libro  raccoglie una serie di straordinari articoli della prestigiosa  rivista Resurgence che celebra la pubblicazione del 200° numero e dei 25 anni di direzione di Satish Kumar e June Mitchell. Cos’è Resurgence? è una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un’era che unirà la terra, il sé e la società. Fra i suoi temi vi è la fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di “un’economia come se la gente contasse qualcosa”: l’importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo. Resurgence riconosce la saggezza della bellezza, il valore dell’esempio pratico e l’importanza dell’interezza, una visione olistica della vita. Fra gli autori citiamo: Wendell Berry, Lester Brown, Fritjof Capra, Noam Chomsky, Herman Daly, Larry Dossey ,Matthew Fox, Vaclav Havel, Paul Hawken, James Hillman, Ted Hughes, Wes Jackson, David Korten, James Lovelock ,Wangari Maathai, Gita Mehta, Neil Postman, Theodore Roszak, Vandana Shiva ,Sting .
Terra Anima Società 2
vedere le cose nel loro insieme
Volume 2. Questo libro raccoglie una serie di straordinari articoli della prestigiosa rivista internazionale Resurgence che celebra la pubblicazione del 200° numero e dei 25 anni di direzione di Satish Kumar e June Mitchell. Cos’è Resurgence? è una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un’era che unirà la terra, il sé e la società. Fra i suoi temi vi è la fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di “un’economia come se la gente contasse qualcosa”, l’importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo.
Resurgence riconosce la saggezza della bellezza, il valore dell’esempio pratico e l’importanza dell’interezza, una visione olistica della vita. Fra gli autori citiamo: Wendell Berry, Lester Brown, Fritjof Capra, Noam Chomsky, Herman Daly, Larry Dossey ,Matthew Fox, Vaclav Havel, Paul Hawken, James Hillman, Ted Hughes, Wes Jackson, David Korten, James Lovelock ,Wangari Maathai, Gita Mehta, Neil Postman, Theodore Roszak, Vandana Shiva ,Sting.
Una gioia silenziosa
Abbandonare la vita urbana, abbracciare una vita senza comodità, accettare la precarietà, il caldo, il freddo, l’incontro con i mille mestieri dimenticati della sopravvivenza umana, fra vegetazione e animali domestici e selvatici. Etain Addey, come già migliaia di occidentali in questi ultimi anni, ha deciso di non prstare più il cervello alle multinazionali ma di occuparsi in prima persona della propria sopravvivenza, imparando di nuovo gesti secolari.
Coltivarsi il proprio cibo, allevare glòi animali, insegnare ai propri figli, costruirsi la propria casa, uscire dal mondo degli esperti e dei consumi industriali, tutto questo significa rientrare nel grande flussso affasciante della vita da inventare fra campi e boschi, significa un ritorno a casa. In questo libro il racconto degli incontri, delle sperienze del vivere quotidiano e le storie che rivelano lo spirito del luogo. Un classico del bioregionalismo italiano.
Walden
Vita nel bosco
Come può un libro all’apparenza così remoto nel tempo e nello sguardo sul mondo parlare come pochi altri al nostro presente? Walden è infatti il resoconto di due anni di vita solitaria che Henry Thoreau trascorse fra il luglio del 1845 e il settembre del 1847 nella campagna del Massachusetts. E tuttavia è il testo da cui oltre un secolo dopo prenderanno le mosse i movimenti ecologisti e ambientalisti di mezzo mondo.
IDEE REGALO e BENESSERE

CARTOLERIA

selezione da
articoli da scrittura
linea Magic Suite
linea 2000

selezione da biglietti d'auguri
serie Roger rilievo
serie Mc Classic
serie Fotostop  
serie Parole profumate
serie Woodmann

selezione da carte regalo
linea bimbi
linea petal flowers


selezione da cartotecnica
Diari Speciali
linea leaves
linea petit fleur

linea soft flowers 

selezione da FotoAlbum
Cornici Portafoto 

selezione da
matite e colori didattici
colori a dito naturali 
matitoni naturali 
evidenziatori naturali 


REGALO & BENESSERE 

selezione da
lampade e fontane
lampade di sale 
fontane crystal energy 

selezione da
candele ecologiche
candele ecologiche cristallina 
linea Fili & Forme
 
candele a piramide Cocco 
candele di cera d'Api 
piramidi Four Season

selezione da
candele profumate
linea antiinsetti Andiroba
linea galleggianti
espositori per candele
 
selezione da oggetti Feng Shui 
pendoli Mandala  

selezione da Incensi Naturali
incensi di Auroville 
incensi Veda 
Accessori per incensi  

selezione da Oli Essenziali
oli essenziali Akasha 
diffusori Tradition 
diffusori Flame 
diffusori Sourire 
cosmetica Akasha
 
selezione da WELEDA SHOP
depurazione e cellulite 
Gravidanza e parto 
Prodotti per il Corpo 
Prodotti per il Viso 
Igiene personale   

selezione da Tè eTisane
Teiere e Tisaniere 
Tè e Tisane
Yogi Tea  

selezione da Integratori naturali
Integratori Alimentari 
Vitamine e Vitaminici 
sale himalaiano 
Cereali e farine 
Crunchy   

selezione da Saponi e Detergenti
Noci lavatutto   

MUSICA IN EVIDENZA
FILM VIDEO E VIDEOCORSI
NOVITA' MUSICA
SPECIALE PRIMAVERA 26 MARZO 2014
la cultura e le possibilità del naturale
le arti del benessere e la ricerca spirituale
 Libri e riviste  Musica & video  Cartoleria Ecologica  Idee Regalo 
vendita online e distribuzione per negozi e centri naturali

SCOPRI LA PROMOZIONE CON IL 15% DI SCONTO !

TUTTE LE SPEDIZIONI GRATUITE DAI 29 EURO DI ORDINE !

IN PRIMO PIANO

Linda Thomas
Pulire!?

Come passare da una gravosa necessità a una dichiarazione d'amore per il presente

Aedel edizioni

Pag. 330
Formato: 15 x 21 cm.
Anno: 2013
ISBN: 9788887793420



€. 28.00 €. 23.80 (-15%)

  

Novità

Sono pochi coloro che (ancora) amano pulire. Cosa succede però se si scopre che con qualche piccolo accorgimento e uno sguardo diverso dal consueto punto di vista, questa attività esercita un benefico influsso sulla qualità abitativa, sul come «ci si sente» e quindi sull’autosviluppo di chi abita la casa?

Linda Thomas, donna delle pulizie professionista e fondatrice di una delle prime imprese di pulizia ecologica, in decenni di esperienza professionale si è occupata del pulire e dei suoi diversi effetti; quello che ha sperimentato, indica una via che va ben oltre la cura solo esteriore degli spazi.

«La nostra casa non offre solo protezione, forma spazi in cui ci riposiamo, ci nutriamo e possiamo rigenerarci nell’anima e nello spirito. Uno dei contributi principali del lavoro domestico è quello di creare una base affinché i nostri figli non vi crescano solo fisicamente, ma possano anche crescere animicamente (...)»..

ORTO FRUTTETO GIARDINO
Calendario dei Lavori Agricoli 2014
Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico
10.00 Euro
Il Calendario dei lavori agricoli 2014 è un valido aiuto per programmare i lavori nell’orto e nel giardino seguendo i ritmi della luna e le influenze dei pianeti secondo il metodo biodinamico. In passato gli agricoltori sapevano molto bene con quale luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per taglirare la legna e i giorni propizi per travasare il vino. Queste conoscenze, che con l’avvento dell’agricoltura industrializzata rischiavano di essere perdute per sempre, sono state sperimentate e aggiornate dal movimento biodinamico, in modo da stabilire con certa esattezza i giorni più adatti per le diverse operazioni colturali. Il calendario raccoglie queste osservazioni per metterle a disposizione di tutti coloro che, per diletto o professione, sono interessati a coltivare sfruttando al meglio le influenze della luna e degli astri.
Masson Pierre AAMTerranuova
Calendario delle Semine 2014
11.00 Euro
“I consigli contenuti nel presente Calendario rappresentano l’applicazione pratica di una parte delle indicazioni date dall’agricoltura biodinamica, avviata nel 1924 da Rudolf Steiner. Tra le altre cose essa postula, e controlla sperimentalmente, l’influenza di forze cosmiche rilevabili soprattutto nel comportamento delle piante, e il Calendario considera principalmente questo aspetto della biodinamica.” Dal 1981 pubblichiamo il primo e originale Calendario delle semine basato sui moti stellari, planetari e lunari. Concepito da Maria Thun per gli agricoltori e orticoltori biodinamici, per i quali costituisce un indispensabile strumento di lavoro, il Calendario è utilizzato con profitto anche dal floricultore professionale e casalingo. Le operazioni di taglio, rinvaso, concimazione, ecc. danno migliori risultati se effettuate nei giorni indicati dal Calendario come favorevoli.
Thun Maria Antroposofica
Coltivare l’orto, Allevare animali & Produrre cibi genunini
19.50 Euro
Una guida pratica completa per imparare a creare un giardino provvisto di orto e animali tra cui galline, capre e maiali… per un’alimentazione sana e controllata.
Alison Candlin Il Castello
Coltivare Orti, Balconi e Giardini Ecologici
Come produrre ortaggi, frutta, erbe, spezie più sani e saporiti
18.50 Euro
Ti piacerebbe avere un orto rigoglioso? Desideri coltivare un giardino in maniera ecologica? Vuoi trasformare un angolo dimenticato del tuo balcone in un ambiente intelligente e rispettoso degli equilibri naturali? Gli esperti di agricoltura biologica Teo Gómez e Quico Barranco ti offrono una panoramica completa e facilmente comprensibile di tutto quello che serve per rendere florido il tuo orto, balcone o giardino. Gli autori propongono un modo di agire che rispetta persone, piante, animali e, più in generale, tutte le cose viventi. Scoprirai che puoi coltivare utilizzando sementi biologiche, seguendo i ritmi della natura, alleandoti con gli insetti e ottenere così frutti, ortaggi e spezie sane e naturali. Un’ indispensabile guida illustrata che ti propone diversi percorsi per produrre alimenti in maniera ecologica.
Teo Gomez Quico Barranco Arianna
Enciclopedia Horticolor degli Alberi e Arbusti
2000 alberi e arbusti descritti, spiegati e illustrati, la scelta e la cura
29.90 Euro
Punto di riferimento per professionisti e semplici appassionati del giardino, questa guida vi presenta le principlai specie di albero, arbusti, coniofere, rosai, piante di terra e di brughiera, alberi da frutta e piante tipiche delle regioni a clima mite.. Tutti i consigli per la semina e la cura delle piante, per trarre il meglio dal vostro giardino. una enciclopedia indispensabile, ricca ed esauriente, con oltre 2.000 varietà descritte e illustrata da più di 1.800 fotografie.
A.a.V.v. Larus
Enciclopedia Horticolor delle Piante Perenni
2200 varietà descritte, illustrata da più di 1800 fotografìe, per aiutarvi a scegliere le piante del vostro giardino.
29.90 Euro
Per gli appassionati della piante perenni e per coloro che lo diventeranno, tutte le specie per ogni tipo di giardiono. Tutti i consigli per sceglierle, coltiovarle e curarle. Una enciclopedia ricca ed esauriente, con oltre 2.200 varietà descritte e illustrata con 1.800 foto, per aiutarvi a scegliere le piante del vostro giardino
A.a.V.v. Larus
Enciclopedia Horticolor delle Piante Rampicanti
700 piante rampicanti descritte, spiegate e illustrate per aiutarvi a scegliere le piante per il vostro giardino
29.90 Euro
Rampicanti indispensabili, per ricoprire un muro o uno steccato, creare un tramezzo temporaneo o creare una dimensione verticale ... Tutti i consigli per piantarle,  curarle e uutilizzarle. Una enciclopedia ricca ed esauriente, con oltre 700 varietà descritte e illustrata con 500 fotografie, per poter scegliere nel modo migliore.
A.a.V.v. Larus
Guida pratica ai microrganismi effettivi
Un’opportunità per la nostra Terra
29.90 Euro
La coltura batterica mista denominata Microrganismi Effettivi EM®, scoperta del giapponese Teruo Higa, è responsabile di un processo naturale che influisce positivamente sul ciclo biochimico del nostro ambiente, permettendogli di passare dalla fase degenerativa a quella rigenerativa. I Microrganismi Effettivi possono sostituire fertilizzanti, pesticidi e additivi in ogni tipo di coltivazione, consentendo la produzione di alimenti più ricchi di nutrienti e, in particolare, di antiossidanti; inoltre, possono sostituire gran parte dei detersivi utilizzati per la pulizia della casa. Questi minuscoli esseri viventi ci offrono, dunque, uno strumento meraviglioso per difendere la nostra Terra, e questo è il presupposto fondamentale per la nostra sopravvivenza e la nostra salute. Il libro è strutturato in due parti....
Lorch Anne Tecniche Nuove
Il grande libro della potatura e degli innesti
9.90 Euro
Un libro utile, pieno di consigli chiari e collaudati per curare in prima persona le nostre piante senza correre il rischio di fare danni.
Del Fabro Adriano Giunti Demetra
Il Grande Libro della Potatura e degli Innesti
Le tecniche e il calendario per le piante da frutto e ornamentali
24.90 Euro
Potatura e innesto sono operazioni delicate, anzi le due vere e proprie "arti" dell’agricoltura: una pianta bella e fruttifera, infatti, non è soltanto opera della natura, ma può essere una miracolosa creazione dell’uomo, frutto di un sapiente lavoro e procedimenti particolari. Dedicato a chi inizia, ma di grande utilità anche agli esperti, questo volume illustra le norme da seguire per una corretta potatura e spiega i piccoli trucchi per realizzare con successo un innesto. Un prontuario agevole e pratico, corredato di immagini che guidano sia il dilettante sia l’agricoltore professionista anche nell’esecuzione delle tecniche apparentemente più difficili. Illustrato con foto a colori.
Boffelli E. - Sirtori G. De Vecchi editore
Il Mio Frutteto Biologico
consigli pratici ed efficaci per la vite e gli alberi da frutto
20.00 Euro
Consigli pratici ed efficaci per coltivare la vite e gli alberi da frutto con i suggerimenti dell’agricoltura biologica e dell’agroecologia evitando l’uso di pesticidi e concimi chimici. A corollario, 21 schede monografiche con foto a colori che descrivono gli interventi da attuare per la difesa dai parassiti. Frutto dell’esperienza degli autori in oltre vent’anni di lavoro, il libro spiega con grande chiarezza come effettuare tutte le operazioni nell’orto, dalla preparazione del terreno alla semina, fino alla raccolta. Il tutto con il supporto di oltre centocinquanta illustrazioni tra foto e disegni a colori. La seconda parte del testo è occupata da oltre 40 schede di coltivazione dei principali ortaggi, con indicate modalità e tempi di semina, operazioni colturali, consociazioni, metodi di lotta naturali contro le principali avversità e tutto quello che può servire per una crescita sana ed equilibrata delle piante.
Accorsi E. e Beldi F. AAMTerranuova
Il mio orto biologico
18.00 Euro
Un manuale pratico ricco di consigli semplici ed efficaci per coltivare l’orto con i suggerimenti del metodo biologico, dell’agricoltura sinergica e della permacultura evitando l’uso di pesticidi e concimi chimici. Una sola raccomandazione: non riponete questo libro su uno scaffale, ma portatelo nell’orto e sporcatelo di Terra!
Accorsi E. e Beldi F. AAMTerranuova
Il Piacere dell’Orto
Tradizionale, decorativo, urbano, educativo
16.50 Euro
L’orto è fonte di grande soddisfazione e di grande cambiamento. La rivoluzione sta nell’approccio ecologico e nei modelli di orto qui proposti: quello domestico rispettoso e produttivo; quello decorativo, che diventa giardino bello da guardare e da vivere; quello di città, che si adatta a balconi, pareti, tetti, strade; infine quello sociale, che promuove l’educazione e il recupero. A completare si aggiungono una guida alla scelta degli ortaggi con 56 schede illustrate, e 15 proposte di attività ludiche per le scuole e i più giovani e utili appendici finali. Tutto ciò rende questo sull’orto un volume rivolto a tutti e, soprattutto, utile a tutti.
Alberto Arossa, Paolo Bolzacchini, Ezio Giraudo Slow Food editore
l’Orto e il Frutteto Secondo Natura
Il manuale completo per coltivare e conservare i prodotti della terra rispettando l’ambiente
29.00 Euro
Nella vita di tutti i giorni non sembra più possibile sfuggire dal ruolo di passivo consumatore: siamo portati a comprare tutto, anche quello che potremmo tranquillamente produrre da soli. Gli alimenti che ogni giorno troviamo sulla tavola percorrono chilometri prima di arrivare nelle nostre case. Questo determina non solo comportamenti non sostenibili per l’ambiente, ma anche dannosi per la salute e per il portafoglio! Autosufficienza significa riprendere il controllo, trasformandosi in produttori efficienti di qualunque cosa possa essere realizzato con le risorse a disposizione. Anche uno spazio minimo come un terrazzo o un piccolo giardino in città può divenire il punto di partenza per un futuro autosufficiente. Tanti consigli pratici da quelli per pianificare i raccolti dell’orto di stagione in stagione a quelli per la coltivazione degli alberi da frutto, dai suggerimenti per la cura delle piante aromatiche a quelli per la produzione del vino, tutto arricchito da accurate illustrazioni a colori. .
John Seymour Mondadori
La Fattoria Biologica
agricoltura secondo natura
18.50 Euro
Masanobu Fukuoka ha dedicato più di 50 anni all’agricoltura come cammino spirituale. Definito il «Lao Tzu dei nostri giorni» dai suoi compatrioti per la sua grande saggezza, egli torna alle radici delle antiche tradizioni agricole. Immaginate di ottenere raccolti senza coltivazione, né fertilizzanti chimici né diserbanti! Fukuoka ha imparato a non chiedere l’impossibile alla natura ed è stato ricambiato con raccolti incredibilmente abbondanti. Invece di tentare continuamente di fare un po’ di più, ha cercato la maniera per fare sempre un po’ di meno, di abbandonare le fatiche inutili, eppure il suo terreno si arricchisce ogni anno di più. Egli ha ridotto i costi, le attrezzature e le tecniche al minimo indispensabile, rifiutando di mettersi in gara con la relativa economia in rapido aumento, in favore di un ciclo naturale più sano ed equilibrato.
Fukuoka M. Mediterranee
La Magia delle Piante
15.90 Euro
Un libro che nasce da un profondo amore verso gli alberi, le piante, la vita. Senza la magia della fotosintesi, grazie alla quale i vegetali utilizzano direttamente l’energia solare liberando l’ossigeno che respiriamo, noi non esisteremmo affatto. Partendo da questa semplice ma basilare constatazione, l’autore ci conduce in un viaggio affascinante dentro i segreti e i misteri dell’universo verde: dai licheni alle piante del deserto, dalla tundra alla macchia mediterranea, dalla foresta tropicale alla flora d’alta montagna. Con spirito curioso e meticoloso al tempo stesso, Brosse elenca virtù, prove scientifiche, del mondo vegetale. Particolarmente prezioso l’inventario che costituisce la seconda parte del testo, una sorta di repertorio enciclopedico delle specie più diverse, dal grano al prezzemolo, dalla mandragola al ginseng. Di fronte agli atteggiamenti distruttivi o, nel migliore dei casi, di stolida indifferenza verso le piante – che trovano peraltro riscontro, fa osservare Ippolito Pizzetti nella sua prefazione, nella “povertà di alberi” della nostra letteratura – questo libro è un invito a modificare profondamente i nostri rapporti con il mondo vegetale, alla scoperta delle radici stesse della vita.
Brosse J. Edizioni Studio Tesi
La Rivoluzione Del Filo di Paglia
12.00 Euro
Un testo fondamentale per una agricoltura alternativa e radicata alla terra. Fukuoka iniziò come scienziato in campo agricolo e già nei primi anni 30 cominciò a mettere in dubbio i postulati dell’agricoltura industriale. Le sue riserve su queste pratiche, combinate con una forte vissione spirituale del mondo, lo hanno portato a sviluppare con successo un modo di coltivare che non richiede aratura, nè insetticidi e diserbanti, niente sarchiature e fertilizzanti e non usa nemmeno composti organici. Lui definisce questo metodo agricoltura natuale e la pratica e la filosofia di questa tecnica sono vicine a quelle tradizionali dei poli nativi. L’agricoltura europea ripulisce il suolo, capovolge la terra e semplifica la vita biologica del terreno: l’unica cosa che deve rimanere in piedi in un campo di cavoli, sono i cavoli...
Fukuoka M. Lef
L’orto Sinergico
Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra
13.00 Euro
L’agricoltura sinergica è una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire, anche nel campo coltivato, l’equilibrio e la naturale sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e perfino gli individui che vi intervengono. In questo libro Marina Ferrara ci introduce alla realizzazione e cura di un orto secondo questa metodologia. I lettori (coltivatori urbani impegnati in pratiche di orti familiari, collettivi, sociali, ortoterapia e agricoltura didattica) vengono condotti in un percorso di ritorno alla terra su più livelli: nella prima parte del libro la buona pratica dell’orto viene inserita in una proposta più ampia di riscoperta del valore della biodiversità, della decrescita, dell’esercizio collettivo e del consumo critico. Nella seconda parte, invece, troviamo tutte le indicazioni utili per l’allestimento e la cura di un orto sinergico: dalla costruzione dei bancali rialzati alla realizzazione dell’impianto di irrigazione a goccia, dalla pacciamatura alle consociazioni.
Marina Ferrara L’Età dell’Acquario
Manuale di Orticoltura Biodinamica
un classico della biodinamica
15.00 Euro
Se vuoi farmi felice un giorno dammi da mangiare ma insegnami a coltivare un orto se vuoi farmi felice tutta la vita Uno dei più noti manuali di orticoltura secondo i principi della biodinamica. Un testo sul quale sono cresciute diverse generazioni di agricoltori biodinamici.
Pfeiffer-Riese Lef
Manuale per Salvare i Semi dell’Orto e la Biodiversità
Scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari
11.50 Euro
Salvare i semi è un’azione importante come imparare a leggere e scrivere. Recuperare semi antichi, seminarli, riprodurli e condividerli con altri agricoltori rappresenta un grande gesto educativo. I fondatori della rete australiana Seed Savers, Michel e Jude Fanton ci mostrano come proteggere il patrimonio alimentare mondiale attraverso la raccolta e salvaguardia dei semi del nostro orto e giardino. Come decidere quali semi mantenere? Quali criteri adottare per la loro selezione e raccolta? Cosa fare per conservarli correttamente? Come ripiantarli nel giusto periodo? Jude e Michel Fanton, rispondono a tutte queste domande dopo aver dedicato tutta la loro vita alla salvaguardia, localizzazione e scambio di semi antichi: quelli che possono essere conservati fedeli all’originale in condizioni locali e, soprattutto, quei semi a impollinatura aperta che mantengono la vitalità di produzione, anno dopo anno, senza l’utilizzo di pesanti fertilizzanti artificiali.
Michel e Jude Fanton Arianna
Orto e Giardino Biologico
22.00 Euro
Un manuale indispensabile a tutti coloro che desiderano coltivare frutta, verdura e fiori secondo metodi naturali. L’ampia parte introduttiva trasmette le conoscenze scientifiche di base; la seconda parte fornisce un’ampia descrizione di tutte le pratiche della coltivazione biologica, dal compostaggio al modo giusto di organizzare le aiuole; la terza parte è dedicata all’orto e al frutteto, mentre l’ultima parte si occupa del giardino ornamentale. Le ultime due sezioni sono corredate di un esaustivo elenco delle singole specie di piante e ortaggi, con suggerimenti di ulteriori novità e arricchite di consigli per la coltivazione, la semina e la raccolta. Il Calendario dei lavori elenca in modo chiaro e sintetico, mese per mese, i lavori da effettuare nel giardino e nell’orto durante le singole stagioni...
Kreuter M. L. Giunti editore
Tutto Piante e Fiori
guida pratica alla realizzazione e manutenzione di spazi verdi e angoli fioriti
24.90 Euro
Tre volumi illustrati a colori e cartonati in cofanetto più un DVD a soli 24,90 !. Una offerta veramente eccezionale per un testo che si presenta come uno dei più completi ed esaurienti in questo settore. Una guida pratica e completa alla realizzazione e alla manutenzione di spazi verdi e angoli fioriti. Tutte le informazioni e i consigli per trasformare il giardino o il terrazzo in un’oasi di colore. Una guida indispensabile per ideare e progettare lo spazio verde e trasformarlo in un giardino rigoglioso e variopinto. Un repertorio delle specie e delle varietà più adatte con tutte le caratteristiche e le necessità.
A.a.V.v. De Vecchi editore
ALIMENTAZIONE E SALUTE
100 Piatti Unici Vegetariani
Le migliori ricette dei più noti chef vegetariani e vegani d’Italia
Questo volume accoglie le ricette dei migliori chef della cucina sana e naturale che oggi operano in Italia, dall’estremo Sud alle Alpi. Il risultato è un ricettario assai ricco di suggestioni che raccoglie cento ricette di piatti unici, pensati per assicurare in un’unica portata tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre). L’unicità non riguarda però solo le caratteristiche nutrizionali di questi piatti, ma la loro grande originalità messa a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in cucina. Ricette, dunque, provenienti da diverse regioni, alcune tradizionali, elaborate in chiave vegetariana o vegana, altre decisamente innovative, tutte all’insegna del mangiare sano e con gusto.
Alimentazione Bioenergetica
Per alimentazione bioenergetica intendiamo un’alimentazione al servizio della vita, che apporti un cibo in grado di trasformarsi, dentro di noi, in cellule sane e capaci di mantenersi tali, un cibo che possa fornire energia disponibile per la vita e il movimento, che è strettamente legato alla vita stessa. Per poter soddisfare questi requisiti, il cibo deve essere ricco di tutte quelle sostanze nutrienti di cui abbiamo bisogno e che possiamo trarre solo da esso. Dobbiamo pensare al cibo in senso più ecologico, non come una cosa, ma come una relazione tra noi, il cibo e l’ambiente." Così gli autori ci presentano l’argomento al centro del libro, che affronta in una prospettiva chiara e rigorosa il rapporto della persona con il cibo e le molteplici particolarità in cui si articola questo rapporto. Non vi è quindi una semplice trattazione dietologica ma un’approfondita ricerca sulle implicazioni fisiche e psichiche legate all’alimentazione.
Aromaterapia
guarire con le essenze delle piante
Fin dall’antichità le piante sono state fonte di nutrimento e di benessere per i popoli della Terra. Oggi, dopo un’eclisse di vari decenni nella quale i medici sono stati affascinati dalle promesse della chimica farmaceutica, la validità dell’uso medicinale delle piante torna d’attualità e promette benessere senza effetti collaterali dannosi. Jean Valnet è considerato uno dei pionieri della fitoterapia e le sue opere, diffuse in tutto il mondo, ormai fanno testo. Questo libro è un appello a rivalutare l’attività curativa naturale delle piante che ci circondano, e con la “farmacopea naturale” che ci propone, impareremo a prevenire le infezioni più banali, a curare i disturbi più comuni ma anche a recuperare forma e salute, ostacolando lo sviluppo delle malattie degenerative, caratteristiche del nostro tempo.
Cura Delle Malattie Con Ortaggi, Frutta e Cereali
Salute e benessere dal mondo delle piante
Jean Valnet è considerato uno dei pionieri della fitoterapia, e le sue opere, diffuse in tutto il mondo, ormai fanno testo. La sua attività ha portato a riscoprire il grande valore di quelle piante che la tradizione erboristica europea usava da millenni come cura e prevenzione delle malattie. E in questo libro, uno dei suoi testi più vivaci, Valnet risveglia nuovo interesse per queste conoscenze antiche, per questi rimedi naturali ai problemi e disturbi quotidiani. Nell’era degli antibiotici, degli ormoni, dei cortisonici, dell’abuso di farmaci e dell’adulterazione dei cibi, il suo appello a rivalutare l’attivitò curativa naturale delle piante che ci circondano e dei loro succhi acquista sempre più interesse e fascino. Titolo originale: ’’La santé par les fruits, les légumes et les céréales’’ (2001).
Curarsi Secondo Stagione
Adattare il nostro organismo ai ritmi del tempo e del clima
“‘Adattarsi alle stagioni’ è il primo imperativo per vivere con successo la prevenzione e curare la malattia.” L’uomo moderno, sempre più fragile perché affaticato dallo stress, dai sovvertimenti climatici in corso e da un’alimentazione squilibrata, ha l’opportunità di riscoprire nuovi valori e modalità per vivere in salute e in equilibrio con la natura. In questo libro gli autori correlano il sapere tradizionale cinese riguardante gli effetti del clima sulla salute al moderno sapere occidentale. Vengono così approfondite le situazioni critiche che l’organismo subisce per il solo fatto di essere sottoposto alla ciclicità stagionale, e si illustrano pratiche e modalità di cura efficaci e naturali che attingono al bagaglio della Medicina tradizionale cinese.
Formaggi Veg
Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa
Per chi è intollerante a latte e derivati o per chi vuole passare alla dieta vegan, per i vegetariani che faticano ad eliminarli, per chi apprezza la cucina naturale e l’autoproduzione: l’autrice spiega passo per passo come preparare in casa latte, yogurt e formaggi da legumi e cereali e come impiegarli nelle ricette più classiche: dalla pizza allo strudel di ricotta, dal risotto alle lasagne, dalla caprese alla fonduta piemontese.
Frullato e Mangiato
Succhi, zuppe, dolci e merende crudiste per tutti... in 10 minuti
Succhi e frullati rappresentano la maniera più facile e veloce (e gustosa!) di nutrirsi in modo sano e aumentare la percentuale di frutta e verdura cruda (piene di sostanze nutritive) nella nostra alimentazione. Possiamo utilizzare le ricette di questo libro per detossificarci, perdere peso, aumentare la nostra energia, combattere l’invecchiamento e lasciare andare lo stress. Per le ricette di questo libro, divise in base alle 4 stagioni per permettere al lettore di usare frutta e verdura di stagione, sono sufficienti una centrifuga o un frullatore. In pochi minuti potrai preparare deliziosi succhi, ma anche saporite zuppe, dolci, merende. Inoltre, nella sezione Ricette speciali per Mente e Spirito, Lucia Giovannini svela i passi da compiere per potenziare al massimo il beneficio di questa alimentazione.
Gli Alleati per la Salute
Stomaco, fegato, intestino. Impara a prendertene cura
Gastriti, ulcere, coliche biliari, reflusso esofageo, steatosi epatica, epatite, cirrosi. E ancora: gonfiore addominale, diverticolosi, colite ulcerosa, intolleranze alimentari, celiachia, malattia di Crohn e molto altro. I disturbi digestivi e dell’apparato gastroenterico sono frequenti e fastidiosi e sempre più spesso portano i pazienti a cercare rimedio nei medicinali. Un’alimentazione sana, ricca di verdure, di frutta e di fibre, ma povera di zuccheri, di proteine e di grassi d’origine animale, potrebbe, invece, prevenire e risolvere una gran parte di questi problemi, riducendo anche il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e tumori. In questo suo nuovo libro, Salvatore Ricca Rosellini ci invita ad analizzare (anche attraverso alcuni semplici quiz) il nostro modo di mangiare, la qualità dei cibi che consumiamo, le nostre funzioni intestinali e il nostro livello di benessere. Quindi ci suggerisce gli schemi alimentari più adatti alla nostra situazione.
Grigliate Vegan Style
125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili
La cucina alla griglia è, per antonomasia, una cucina carnea, in cui i prodotti animali sono ritenuti necessari e insostituibili. Il gourmet vegano John Schlimm non si è lasciato scoraggiare e ha saputo adattare, ricreandole, le più classiche ricette alla fiamma, tipicamente americane, e le suggestioni gastronomiche da tutto il mondo. Un’ampia sezione teorica illustra le principali tecniche di barbecue, gli utensili indispensabili, le modalità di cottura, le precauzioni da prendere e i trucchi per un barbecue di successo; a seguire, 125 ricette succulente, 100% cruelty-free. Dalle sfiziose insalate a base di verdure fresche, alle tapas dalle farciture più disparate; dai satay indonesiani, ai veggie burger messicani a base di seitan, tofu e tempeh; dai dessert più golosi, ai cocktail (alcolici e no) per ogni occasione. Un libro etico e gustoso, inserito nella lista di VegNews dei 10 libri di cucina veg da avere assolutamente!
I fiori curativi e altri rimedi
Nei brevi testi originali di Edward Bach e nelle sue lettere, troviamo tutta la filosofia e la convinzione che lo hanno portato a inventare un nuovo modo di curare, un sistema "dolce", senza controindicazioni e effetti collaterali. Nelle sue semplici indicazioni per la terapia dei fiori, troviamo ciò che serve per recuperare l’equilibrio psico-fisico perduto ed evitare disturbi e malattie. Attingendo ai suoi rimedi dal regno delle piante, la terapia proposta da Edward Bach può essere considerata una forma di fitoterapia, qualcosa a metà strada fra quella praticata da tempo immemorabile dall’erboristeria tradizionale, riscoperta e aggiornata da Valnet, e quella che aspira a un’individualità cui anche la scienza ufficiale possa dare riconoscimento. Con una totale fiducia nella Natura e nel suo Creatore, Bach ha condotto per tutta la vita le sue ricerche in modo rigorosamente scientifico e sperimentale, scegliendo sempre le piante “non velenose” per preservare la propria terapia da qualsiasi aspetto di “violenza” e cercando di cogliere anche nelle sfumature ciò che poteva creare nel malato la condizione psichica necessaria alla guarigione. In questo senso, la terapia floreale di Bach condivide a pieno titolo il punto di vista della medicina psicosomatica, che si fonda sulla convinzione che non è possibile pensare a una salute del solo corpo o della sola mente, ma che entrambi questi elementi dell’individuo si influenzano - continuamente e sensibilmente - a vicenda, come ricerche “tradizionali” sempre più numerose confermano.
I Germogli nel Piatto
104 ricette per coltivare in case e mangiare i germogli fonte di benessere per tutti
Ricchi di proprietà nutrizionali, ben digeribili, fonte certe di amminoacidi essenziali, vitamine e minerali come fosforo, magnesio, ferro e calcio, i germogli sono un alimento base per chi pratica una cucina naturale, attenta ed equilibrata. Riscoprirne l’uso in cucina rappresenta quindi una buona pratica della quale riappropriarsi, specialemente nelle diete vegetariane, vegane e crudiste. I germogli disintossicano, stimolano il sistema immunitario e rafforzano anche la memoria: sono dei veri e propri integratori naturali, sempre a nostra disposizione, semplici da preparare, dal costo economico e dalla grande varietà: si possono germogliare soia, broccolo, barbabietola, alfa-alfa, crescione...
Il Grande Libro delle Ricette per la Dieta dei Gruppi Sanguigni
L’appartenenza a uno specifico gruppo sanguigno influenza la nostra suscettibilità nei confronti di certe malattie ed è una sorta di impronta genetica che stabilisce chi siamo e le scelte alimentari e lo stile di vita che più ci si addicono. La dieta dei gruppi sanguigni, sviluppata negli Stati Uniti dal lavoro del dottor D’Adamo, è stata introdotta in Italia dal dottor Mozzi che, grazie a una fortunata trasmissione televisiva e alle sue conferenze sull’argomento, l’ha fatta conoscere a un pubblico sempre più vasto. Essa prescrive, per tutti, la drastica riduzione, se non l’eliminazione, di cereali che contengono glutine, latte vaccino e derivati, di salumi e carne di suino. Per ogni singolo gruppo aggiunge poi delle prescrizioni specifiche: ad esempio lo Zero e l’A devono evitare le patate, l’A e il B i pomodori, il B e l’AB il pollo.
L’essenza del Crudo
Oltre 180 ricette crudiste, vegan e biologiche
Piatti «sani e vivi», per tutte le occasioni: dai frullati energetici alle torte salate; dalle polpette agli sformati; dai «classici» reinterpretati come sushi, spiedini, lasagne, cannelloni e pizze ai pani da fare in casa; dalle insalatone multicolore alle golosità dolci di ogni tipo. Tutte le ricette sono suddivise in pratiche sezioni di facile e immediata consultazione: per generi (bevande, zuppe, insalate, pâté); per metodo di preparazione (fermentazione e disidratazione); per tipologie (antipasti, piatti unici, dolci e dessert). Coloratissime e invitanti foto accompagnano e illustrano la preparazione di ogni piatto, facilissimo da realizzare nella propria cucina grazie alle spiegazioni complete passo dopo passo, oltre a numerosi approfondimenti e consigli per mantenere uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente
La Naturopatia a Tavola
Come il buon cibo può diventare la tua migliore medicina
La naturopatia a tavola si rivolge a tutti coloro che sono interessati a seguire un’alimentazione corretta, ma che per mancanza di tempo o di conoscenze, o semplicemente perché scoraggiati in partenza dalle «difficoltà dell’impresa», hanno rinunciato dopo i primi tentativi o non hanno provato per nulla. L’esposizione, scientifica e agevole al contempo, nonché supportata da numerose ricette originali e sfiziose, mostra come un’alimentazione sana ed equilibrata, oltre a essere perfettamente in grado di soddisfare sia l’occhio che il palato, non sia in contrasto con i ritmi quotidiani. Un inserto d’immagini a colori e una bibliografia esaustiva completano l’opera, che costituisce pertanto anche un utile compendio per i professionisti del benessere.
La Rivoluzione degli Smoothies
I frullati verdi per essere sempre sani, in forma e pieni di energia
A causa del lavoro e dei ritmi frenetici della vita contemporanea, la maggioranza di noi si è abituata a consumare pasti rapidi a base di cibi confezionati o comunque già pronti. Pochi seguono quindi una dieta che si possa definire equilibrata. Come conseguenza, anche se non siamo soggetti a gravi malattie, spesso soffriamo di mancanza di concentrazione, insonnia, indolenza o di altri disturbi causati da deficit nutrizionali. Per ovviare a questo problema Victoria Boutenko propone la rivoluzione dei frullati verdi, in grado di ripristinare il giusto equilibrio nelle abitudini alimentari quotidiane. Veloci da preparare e ricchi di sostanze nutritive e rinfrescanti, gli smoothies verdi sono un modo semplice per reintrodurre frutta, ortaggi e verdure, a lungo trascurati, nella nostra dieta.
Le Alghe della Salute
Spirulina, Clorella, Klamath. Superfood naturali di forza, bellezza e benessere
L’inquinamento dell’aria e dell’acqua, l’uso di pesticidi e conservanti, abitudini alimentari scorrette, sono all’origine di diverse patologie e di una vasta gamma di malesseri fisici e psicologici. Se non possiamo fare molto per neutralizzare gli agenti macroscopici esterni, possiamo però cercare di contrastarne gli effetti nocivi e di migliorare la nostra forma fisica complessiva. Quasi miracolosa è l’azione di tre microalghe (spirulina, clorella e AFA) che vengono in soccorso del nostro organismo e del nostro cervello e li rigenerano in profondità. Basterà assumerle regolarmente, magari mettendone pochi grammi nei piatti di tutti i giorni e seguendo le ricette contenute in questo libro, o utilizzarle per impacchi curativi e depurativi.
Le Incredibili Virtù dei Succhi Verdi
Ridurre il rischio di ammalarsi aumentando vitalità e salute
La soluzione ideale per consumare il fabbisogno giornaliero di minerali, proteine, vitamine, fibre, clorofilla e sostanze nutritive essenziali, unendo gusto e salute e sentendosi immediatamente pieni di energia, leggeri e in forma? Frullati a base di ortaggi a foglia verde e frutta! Spinaci, prezzemolo, basilico, sedano, lattuga o cetrioli si sposano a meraviglia col gusto piacevole del mango o dell’uva, col profumo delle fragole mature, col sapore intenso dei frutti di bosco o quello zuccherino dei fichi. La naturale dolcezza della frutta, che rende gradevole il sapore della verdura, farà sì che anche i bambini diventeranno ghiottissimi di questi frullati, che sono in grado di assicurare una salute ottimale a tutta la famiglia.
Le Otto Cure Rivitalizzanti
Per disintossicare l’organismo
Un manuale che descrive tutti i metodi più veloci ed efficaci per rivitalizzare il tuo organismo, eliminando le scorie e ripulendolo in profondità. 8 cure rivitalizzanti a base di frutta e verdura, semplici, facili da mettere in pratica e alla portata di tutti, ti consentono di disintossicarti e di ripartire alla grande. Di ogni cura vengono indicate le modalità, le qualità peculiari, gli effetti, il periodo più adatto in cui puoi intraprenderla e quali segnali ti indicano che il processo di eliminazione è in corso. Grazie alle numerose informazioni fornite, puoi scoprire facilmente quale sia la cura più adeguata alle tue esigenze, che si tratti di rafforzare il sistema immunitario, migliorare le funzioni cerebrali o vivere con filosofia e buonumore.
Le piante medicinali
per la cura delle malattie vol. 1
Il poderoso testo di Pelikan per la cura delle malattie, costruito sotto i dettami della scienza antroposofica, con 838 pagine e diviso in tre volumi illustra la relazione archetipica tra la pianta e l’uomo, l’idea di malattia e l’idea di pianta medicinale. Nel primo volume le labiate, le ombrellifere, le papaveracee, le crocifere, le solanacee, le cactacee, chenopodiacee, rosacee,  composite, borraginacee, leguminose, rubiacee e liliacee.
Le piante medicinali
per la cura delle malattie vol. 2
Il poderoso testo di Pelikan per la cura delle malattie, costruito sotto i dettami della scienza antroposofica, con 838 pagine e diviso in tre volumi illustra la relazione archetipica tra la pianta e l’uomo, l’idea di malattia e l’idea di pianta medicinale. Nel secondo volume alghe, lcheni, funghi, felci, equiseto, le conifere, pinacee, cupressacee, guttifere, cucurbitacee, graminacee, salicacee, caprifogliacee e molte altre. Le vitamine. Forme fenomeniche tupiche di piante medicinali del fegato, dei reni, del polmone e del cuore.
Le piante medicinali
per la cura delle malattie vol. 3
Il poderoso testo di Pelikan per la cura delle malattie, costruito sotto i dettami della scienza antroposofica, con 838 pagine e diviso in tre volumi illustra la relazione archetipica tra la pianta e l’uomo, l’idea di malattia e l’idea di pianta medicinale. Nel terzo volume gli esercizi per percepire gli esseri elementari, il vischio, la valeriana, le spezie, le urticacee, anagallis, anacardacee, aclamidee, cannabis sativa amamelide, farierogame, asaro, l’olmo.
Mangiamo a Colori
Aumentare salute ed energia con il giusto equilibrio acido-alcalino
L’atto del nutrirsi non è soltanto la risposta a un bisogno fisiologico, è un’esperienza che coinvolge tutti i nostri sensi e in primo luogo gli occhi: scegliamo un cibo attraverso la vista, perché i suoi colori attraggono la nostra attenzione, mangiamo con gli occhi prima ancora che con la bocca. È dunque importante saper distinguere i colori che ci fanno star bene e aumentano la nostra energia, da quelli che invece ci fanno soltanto «sopravvivere». Nella prima parte di questo libro l’autrice analizza la relazione che esiste fra l’alimentazione, il colore e il benessere psico-fisico. Poi insegna a creare una perfetta sinergia di colori, suoni e gusti. Infine propone 36 ricette che non solo renderanno più allettanti i nostri appuntamenti con il cibo, ma contribuiranno giorno dopo giorno ad aumentare la nostra energia e a migliorare il nostro umore. Ispirandoci a essi, infatti, impareremo anche a interpretare nel modo più gustoso i princìpi dell’equilibrio alimentare acido-alcalino.
Peace Food
I Benefici Fisici e Spirituali dell’alimentazione Vegana - Con 30 ricette vegane di Dorothea Neumayr
Il libro vuole accostare un gran numero di persone ad alcune scoperte mediche pionieristiche concernenti in particolar modo l’alimentazione e lo stile di vita. La carne e i latticini fanno ammalare, ne sono testimonianza innumerevoli studi. Si ascrivono a tali cibi soprattutto il cancro e le patologie cardiocircolatorie ma anche numerose altre, di cui il diabete e le malattie autoimmuni costituiscono solo un esempio. Secondo Rüdiger Dahlke l’effetto dipende in prevalenza da due imprescindibili fattori: nutrendoci d’un cibo di derivazione animale incorporiamo in noi troppa morte; ingurgitiamo inoltre l’indicibile strazio inferto alle bestie negli allevamenti intensivi e nei mattatoi.
Stagioneterapia
Salute e bellezza seguendo i ritmi delle stagioni
Mese dopo mese, Silvia Carri ci aiuta a scoprire quali sono gli organi più a rischio, gli alimenti da assumere e quelli da evitare, le erbe da utilizzare, i colori, le pietre e i profumi più adatti, gli atteggiamenti mentali da coltivare... E inoltre ci propone tante semplici e pratiche ricette per preparare rimedi efficaci sia a scopo terapeutico che estetico, per ritrovare salute, serenità e bellezza in modo naturale e senza gravare troppo sul portafoglio. Ma questo libro non è solo una guida preziosa per mantenersi in forma seguendo i ritmi delle stagioni, è anche una stimolante riflessione sulle capacità di autoguarigione innate nel nostro corpo e nella nostra mente, che chiunque di noi può risvegliare affidandosi alle mani sapienti della natura e alla sua eterna ciclicità.
Tutto Crudo in Cucina
90 ricette per divertirsi con piatti gustosi e fantasiosi che non hanno bisogno dei fornelli
Mentre i nostri più lontani antenati mangiavano cibo crudo, nel nostro immaginario un piatto per essere appetibile deve essere cotto. Questo libro insegna a combinare alimenti freschi e integrali per creare piatti deliziosi ed equilibrati, senza mai ricorrere alla cottura. In questo modo, i principi nutritivi dei vari ingredienti conservano tutte le loro proprietà e la loro vitalità, in quanto il cibo crudo è ancora "vivo" ed esprime al meglio la propria energia vitale. La prima parte del ricettario si sofferma sui principi e sulle tecniche dell’alimentazione crudista. Suggerisce come e quali cibi essiccare, quali semi far germogliare, illustra il corretto uso di centrifughe, frullatori e fioccatrici. Nella seconda parte 90 ricette, tutte prive di prodotti animali e di zuccheri, sfatano il luogo comune che riduce il crudismo a qualche ciotola di insalata e frutta fresca. Anche senza cottura è possibile preparare appetitosi pani, focacce, crackers, dolci e tanti piatti che procurano piacere a chi li realizza e a chi li gusta. Le splendide foto a colori che accompagnano le ricette sono un ulteriore invito a entrare nel mondo dei cibi crudi.
Vivere Alcalini, Vivere Felici
L’equilibrio acidobase per la salute del corpo e della mente
In questo libro si parla di salute, di alcalinità, di pH alcalino, di dieta acidobase, di benessere e di salute. Il tema di fondo è l’equilibrio acidobase dei vari organi e tessuti. È un libro-rivelazione, che permette al lettore di acquisire una nuova consapevolezza su come la salute sia un progetto che ognuno di noi può realizzare facilmente. Ogni malattia, in una fase iniziale del suo decorso, passa da un accumulo di acidi nello spazio fra cellula e cellula (o matrice extracellulare). Questa acidificazione, se progressiva e non contrastata, disturba il buon funzionamento delle cellule, generando malattie. C’è qualcosa che lega stanchezza, infiammazione, fibromialgie, ansia, depressione, sovrappeso, dolori muscoloscheletrici, cefalee, nevralgie e tanti altri sintomi e questo "qualcosa" va ricercato nell’acidosi della matrice extracellulare, laddove le malattie,in gran parte, iniziano e laddove è possibile riavviare quel processo tanto desiderato dal medico e dal paziente che si chiama guarigione.
Vongole Felici
Manuale di cucina ecozoica (vegan e crudista) ispirata alla selvaticità e ai cicli naturali
Si può mangiare leggero, con gusto, riducendo al minimo i consumi? La cucina ecozoica ci è riuscita. Accanto alla motivazione salutista gourmet ed ecologista ci sono altrettanto forti la motivazione etica e quella antispecista. Amica dello slow food in chiave cruelty free, rispetta i cicli naturali e segue le stagioni nel piatto con fantasia, colore e sperimentazione. Ama ispirarsi a tutte le tradizioni culinarie del mondo in nome della biodiversità. Mangiare ecozoico è una scoperta di nuovi sapori, nel passato e nella tradizione. Si mangia anche con la memoria, come da recenti scoperte: la cucina ecozoica propone molte veganizzazioni in grado di reggere il confronto con i ricordi.
LIBRI PER RAGAZZI, GENITORI E INSEGNANTI
A Piedi Nudi nel Verde
La vita che oggi fanno molti bambini non è adatta alle loro esigenze. Troppo sedentaria, isolata, sottoposta a ritmi frenetici. La crescita disordinata delle nostre città ha portato alla scomparsa di quegli spazi verdi in cui un tempo i bambini potevano incontrarsi e organizzare liberamente i loro giochi. I ’’bambini di città’’ raramente vanno a scuola da soli, scendono a giocare in cortile o per strada: più spesso restano in casa, davanti al televisore o alla play station. Ma fino a quando si può fingere che questo sia un modo sano di crescere?
Alberi e Miti
Alla scoperta delle piante sacre
Ogni fiore, ogni arbusto, ogni albero d’alto fusto potrebbe raccontarci una storia appassionante o forse una bella leggenda. Però non tutti i vegetali sono così nobili e antichi da essere al centro di un mito, ovvero di una narrazione che comporta la presenza di un dio o un eroe. Certo, molti ricorderanno che la quercia era sacra al padre degli dèi greci Zeus o che l’ulivo era sacro a sua figlia, la dea Athena, detta dai romani Minerva. Ma molte altre sono le piante che hanno un mito da raccontare. Nasce da qui l’esigenza di questo volumetto, che vuol far conoscere gli dèi e gli eroi attraverso gli alberi e, di rimando, i più rinomati vegetali attraverso le figure divine. Ma i protagonisti saranno sempre loro: il loto, il grano, il vischio, il cipresso, il frassino, l’alloro e altri esemplari della natura verde.
Basta un Bastone
70 attività da fare all’aria aperta
Giocare con un bastone è forse il passatempo più amato di tutti i tempi. Bastoni e bastoncini hanno fatto vivere incredibili avventure a generazioni di ragazzi in ogni parte del mondo: sono facili da trovare, naturali e gratis! Scegli una delle tante attività proposte nel libro, segui le istruzioni e aggiungi un pizzico di fantasia... Il tuo bastone diventerà tutto ciò che desideri! Consigliato da 6 anni di età
Ecoalfabeto
l’orto dei bambini
Fritjof Capra, fisico e scrittore di fama intenrzazionale, presenta i principi della formazione ecologica che si stanno diffondendo nelle scuole attraverso la coltivazione di un orto naturale. Un vero e proprio ecoalfabeto per la nuova ecologia del terzo millennio. “Ogni cosa alla sua stagione. Mentre alcune cose crescono, altre devono diminuire. Come la decomposizione delle foglie cadute l’anno scorso fornisce sostanze nutritive per la nuova crescita di questa primavera, cosi’ certe istituzioni devono essere lasciate al loro declino e decadimento - come ci ricorda Hazel Henderson - di modo che il loro capitale e i loro talenti umani possano essere liberati e riciclati per creare nuove organizzazioni”.
Economia Felice
Educare i bambini a uno stile di vita consapevole
Cos’è l’economia? Domanda difficile. A seguire gli studiosi, potremmo dire che studia il modo in cui gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre organizzazioni compiono le loro scelte sulle risorse limitate a disposizione. La risposta diventa più semplice, anche per i bambini, se scopriamo come l’economia abbia a che fare con le cose che usiamo per giocare e per vivere. Per vincere la paura della scarsità, la strada è più semplice di quanto si possa immaginare e inizia col ripensamento del nostro modo di consumare, di produrre rifiuti, di vivere le relazioni sociali e affettive.  Si parte da azioni pratiche e concrete che diventano consuetudini familiari. Scoprire insieme ai bambini un mondo nuovo, quello della decrescita, dell’ecologia, dell’autoproduzione, delle relazioni con gli altri.

Il libro, corredato di riflessioni e attività pratiche per educatori, insegnanti, bibliotecari, genitori, nasce come un percorso educativo per nuove pratiche di uno stile di vita consapevole. Un kit di attività per giocare con bambini e ragazzi, per riflettere insieme, fare crescere la consapevolezza che il futuro di questo pianeta è nelle loro mani.

Il Colore del Grano
i bambini e la natura
Cosa significa per i bambini e le bambine non sapere che il latte bevuto a colazione proviene da una mucca (e comunque non aver mai visto una mucca)? Cosa vuol dire per la crescita dei ragazzi giocare sempre più al chiuso delle loro camerette o dei salotti o comunque davanti a piccoli schermi? L’esperienza della quale oggi i bambini e le bambine rischiano di essere deprivati è quella di far parte del mondo. Ogni persona cresce in sano equilibrio con se stesso e con l’ambiente solamente se si trova nella condizione di entrare in quell’ambiente, di diventarne parte attiva. E il mondo non è virtuale, la natura è reale. In questo libro proponiamo un’esposizione cauta alla natura, non un ritorno all’Arcadia, ma un approccio mediato alla natura, che per l’uomo e la donna ci sembra l’unico possibile. Un invito a passare sulla Terra con piede leggero, vivendola come la casa di tutti, uomini e donne, di bambini e bambine, animali e piante, fiumi e montagne.
Il Mio Primo Orto
Trucchi e Astuzie per far screscere frutta e verdura
Con semi per la tua prima semina
Ecco un libro simpatico e divertente per conoscere la bellezza e il fascino di un seme che germoglia, di una piantina che grazie alle tue cure cresce e si sviluppa fino a produrre i suoi frutti. Potrai divertirti a preparare e colorare i vasi in cui piantare i semi, aspettate con ansia i primi germogli, mettere alla prova i superpoteri del tuo pollice, anzi del tuo mignolo verde.
L’Orto in Cucina con i Bambini
Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che riscoprono il piacere di coltivare un orto. Questo libro, ricco di preziosi consigli, spiega ai bambini come seminare, curare e raccogliere frutti e ortaggi, nonché come preparare deliziose pietanze con questi prodotti della terra. Incoraggiate i vostri figli a lavorare in giardino: presto scopriranno che non?c’è soddisfazione più grande di raccogliere i baccelli coltivati con le proprie mani, imparare a sgusciare i piselli e servirli per cena.
Storia dei Semi
I semi spiegati ai ragazzi
I semi sono l’inizio e la fonte di ogni vita; per milioni di anni i semi si sono evoluti in natura: piano piano si sono affermate le piante più resistenti e più generose. Ma i semi raccolgono dentro di sé, oltre agli anni di evoluzione naturale, anche tutti i cambiamenti che i contadini hanno ottenuto nel corso dei millenni grazie alla loro opera di selezione. Noi sappiamo che i semi possiedono la capacità di generare piante con caratteristiche sempre diverse per milioni di anni ancora. In un seme ci sono, insomma, passato e futuro.” Così ci parla Vandana Shiva, ecologista e attivista indiana, che spiega perché è contraria ai semi moderni geneticamente modificati, prodotti e venduti dalle multinazionali; semi che devono essere ricomprati a ogni raccolto e che rischiano di dare risultati ben diversi da quelli promessi. L’appello di Vandana Shiva ai lettori grandi e piccoli è quello di seguirla nella sua battaglia: imparare a conoscere “i semi della rovina” e tornare ai “semi della speranza”.


per cancellarsi dalla Mailing List cliccare su