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Johann Valentin Andreae
Manifesti Rosacroce
Fama Fraternitatis Confessio Fraternitatis Nozze Chimiche
Mediterranee
Pag. 176
Formato: 13,5 x 21,5 cm
Anno: 2016
ISBN: 978-88-272-2691-9


€. 17.50 €. 16.62 (-5%)

  

Novità

Questo volume vede riuniti per la prima volta in edizione italiana – tradotti direttamente dagli originali in lingua tedesca – i tre testi fondamentali della dottrina Rosacroce, considerati e definiti fin dal loro primo apparire, nel secolo XVII, i «Manifesti Rosacroce».

In tali testi sono raccolti, in forma in gran parte simbolica e figurata, i fondamenti su cui poggia l’edificio della Confraternita. È noto, infatti, che i procedimenti alchemici e il linguaggio ermetico sono caratteristiche proprie della Rosa-Croce e l’interpretazione ne è alquanto complessa.

Autore delle tre opere è Johann Valentin Andreae, nato a Tubinga nel 1586 e morto nel 1654. Fama Fraternitatis viene pubblicato nel 1614 a Kassel, Confessio Fraternitatis nel 1615 a Francoforte sul Meno e Chymische Hochzeit Christiani Rosenkreuz: Anno 1459 nel 1616 a Strasburgo. Quest’accurata edizione integrale permette finalmente di disporre di queste tre opere cardine della Confraternita della Rosa-Croce con un apparato introduttivo e critico indispensabile per la collocazione storica e l’interpretazione del simbolismo dei testi.

Riemerge così nella sua purezza e nella sua essenza originaria la dottrina fondamentale che ha dato vita a una delle più importanti organizzazioni di ricerca spirituale di ogni tempo.

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  • Altri libri dell'editore: Mediterranee
  • Scheda dell'autore: Johann Valentin Andreae

  • informazioni sull'Autore: Johann Valentin Andreae
    Johann Valentin Andreae Johannes Valentinus Andreae (Herrenberg, 17 agosto 1586 – Stoccarda, 27 giugno 1654) è stato un teologo tedesco.Nipote di Jakob Andreae, fu teorico evangelico: in un Rei publicae christiapolitanae descriptio teorizzò la messa in pratica del sacro vangelo. Nel 1605 ottenne il titolo di Magister all'università di Tubinga, ma non riuscì a trovare un impiego universitario e si spostò come precettore in Baviera. A partire dal 1610 fu in Francia, Spagna, Italia settentrionale e, nel 1611, arrivò in Svizzera, dove fu molto colpito dal rigorismo del Calvinismo. Nel 1614 fu nominato diacono a Vaihingen, nel Württemberg. Nel 1620 fu posto a capo dell'abbazia protestante di Calw. Protetto per molto tempo dal principe Augusto di Brunswick, ne ebbe la nomina a capo dell'abbazia di Adelberg, pochi mesi prima della morte, avvenuta proprio ad Adelberg il 24 giugno 1654.Secondo l'attendibile ricostruzione di Paul Arnold, scrisse insieme ad altri amici la Fama fraternitatis Rosae Crucis, coll'intento di indicare ai Luterani una via di perfezionamento religioso che mutuava molti contenuti dai mistici fiamminghi del XIV secolo, non ultimo Tommaso de Kempis. Per disgrazia del gruppo il testo venne preso alla lettera e interpretato secondo una chiave alchemica del tutto diversa da quella mistica che era stata nelle intenzioni dei redattori. Ne nacque una gran confusione, a cui Johann Valentin tentò di mettere fine scrivendo Le nozze chimiche di Christian Rosenkreutz, terzo dei "manifesti" resi pubblici dalla misteriosa Confraternita dei Rosa Croce, in cui cercava di chiarire una volta per tutte che la confraternita non era mai esistita e che si trattava solo di una sorta di incitamento ai cristiani riformati a migliorarsi mediante la penitenza e la contemplazione. L'aver adoperato ancora una volta dei termini poco chiari non giovò a nulla e la Confraternita cadde nell'oblìo dopo due anni di fama e un altro paio d'anni di polemiche.A partire dal 1620 Johann Valentin riprese i tentativi di miglioramento dei cristiani riformati organizzando delle Unioni Cristiane, ma senza ottenere risultati permanenti. Fu introduttore del tema faustiano in Germania.
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