www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
Cerca:
Carrello (nessun prodotto)
edizioni catalogo novità in preparazione offerte distributori foreign rights per gli autori eventi newsletter contatti
cerca  

Info
rilegatura: brossura
formato: 15 x 21 cm.
pagine: 1196
ISBN: 978-88-6119-002-2
Editore: Il Libraio delle Stelle
Anno di pubblicazione: Giugno 2007
Euro: 48.00
Approfondimenti
Prefazione
Indice dell'opera
La Grande Invocazione
Il Raggio della personalità
Kundalini e la spina dorsale
Sintesi dell'opera
Altri libri consigliati
L'anima e il suo meccanismo
Il ritorno del Cristo
Trattato di Magia Bianca
o la via del discepolo
Trattato dei Sette Raggi
vol.1 Psicologia esoterica
Tutte le opere di Alice A. Bailey
Notizie sull'autore
Alice A. Bailey
Autobiografia incompiuta
Lucis Trust

STAMPA
Prefazione << torna indietro
Questo “Trattato sul Fuoco Cosmico” si propone uno scopo quintuplice.

Primo: provvedere un consistente abbozzo di uno schema di cosmologia, di filosofia e di psicologia, che forse potrà essere usato per un’intera generazione come testo d’insegnamento e di consultazione, e potrà servire da impalcatura su cui più tardi potranno essere inserite del-le istruzioni più dettagliate, man mano che fluirà la grande onda dell’insegnamento evolutivo.

Secondo: esprimere in termini comprensibili quello che è soggettivo, ed indicare il passo ulteriore nella comprensione della vera psicologia. È una delucidazione del rapporto esistente tra Spirito e Materia, rapporto che si manifesta come coscienza. Si troverà che il Trattato si occupa soprattutto dell’aspetto mentale, della coscienza, e della psicologia superiore, e meno della materia quale è conosciuta sul piano fisico. Il pericolo insito nel dare informazioni rela-tive alle varie energie della materia atomica è troppo grande, e l’umanità è ancora troppo e-goista per poterle affidare queste potenti energie. L’uomo, grazie al lavoro capace degli scienziati, acquisisce già con rapidità sufficiente la necessaria conoscenza. In questo libro si darà maggiore importanza alle forze dalle quali dipende la manifestazione oggettiva di un Logos Solare e dell’uomo; solo nella prima sezione si daranno delle indicazioni sulla natura delle energie strettamente confinate al piano fisico

Terzo: dimostrare il coerente sviluppo di tutto ciò che si trova in un sistema solare; prova-re che tutto ciò che esiste (dalla forma più bassa e più densa di vita, fino alla manifestazione più elevata e sottile) si evolve, e che tutte le forme non sono altro che l’espressione di una prodigiosa Esistenza divina. Questa espressione è prodotta dalla fusione di due aspetti divini mediante l’influenza di un terzo, e produce quella manifestazione che noi chiamiamo forma, avviandola nel suo ciclo evolutivo nel tempo e nello spazio. Così la forma viene portata al punto in cui diviene mezzo adeguato per manifestare la natura di quello che chiamiamo Dio.

Quarto: dare delle cognizioni pratiche circa quei punti focali d’energia che si trovano nel corpo eterico del Logos Solare, o macrocosmo, ed in quello dell’uomo, o microcosmo. Quando il substrato eterico, che è la vera sostanza che sottostà ad ogni forma tangibile, sarà compreso, avverranno certe grandi rivoluzioni nel dominio della scienza, della medicina e della chimica. Per esempio, lo studio della medicina sarà infine intrapreso da un nuovo punto di vista, e la sua pratica si fonderà sulla comprensione delle leggi d’irradiazione, delle corren-ti magnetiche, dei centri di forza esistenti nei corpi degli uomini, e del loro rapporto con i centri di forza e le correnti del sistema solare.

Quinto: dare talune cognizioni, finora non impartite exotericamente, circa il luogo e l’opera delle miriadi di vite senzienti che formano l’essenza dell’oggettività; indicare la natu-ra delle Gerarchie di Esistenze che formano con la propria sostanza tutto ciò che si vede e si conosce, e sono esse stesse Fuoco e la causa del calore, della vita e del moto nell’Universo. Si parlerà dell’azione del Fuoco sull’Acqua, del Calore nella Materia, considerata sia dal punto di vista del macrocosmo che del microcosmo, gettando così un po’ di luce sulla legge di Causa ed Effetto (la Legge del Karma) e sul suo significato nel sistema solare.

Riassumendo: l’insegnamento di questo libro dovrebbe condurre ad un’espansione di co-scienza, e produrre il riconoscimento di quanto sia adeguata, come base di lavoro per la scienza e per la religione, quell’interpretazione dei processi della natura che è stata formulata per noi dalle Menti Maestre di tutti i tempi. Dovrebbe suscitare una reazione in favore di un sistema di filosofia che unisce lo Spirito e la Materia, e dimostrare l’unità essenziale dell’idea scientifica e di quella religiosa. Attualmente queste due sono piuttosto separate, e noi comin-ciamo appena a farci strada a tentoni fuori dagli abissi dell’interpretazione materialistica. Non si deve però dimenticare che secondo la legge d’Azione e Reazione il lungo periodo di pensiero materialistico è stato necessario all’umanità, poiché il misticismo del Medioevo ci aveva portati troppo lontano nella direzione opposta. Si tende ora ad una visione più equili-brata, ed è da sperare che questo trattato abbia a far parte del processo per cui si giungerà all’equilibrio.

Nello studio di questo trattato viene richiesto allo studioso di tener presente che:
a. Nella trattazione di questi soggetti ci occupiamo dell’essenza di ciò che è oggetti-vo, del lato soggettivo della manifestazione, della forza e dell’energia. È pressoché impossi-bile ridurre questi concetti in formule concrete ed esprimerli in modo da essere facilmente in-tesi dall’uomo medio.
 b. Poiché usiamo parole, termini ed espressioni delle lingue moderne, l’intero sogget-to viene necessariamente limitato e ridotto, così che una gran parte della verità va perduta.
c. Tutto ciò che è contenuto in questo trattato viene offerto senza spirito dogmatico, ma semplicemente come contributo al patrimonio di idee e concetti noti sul soggetto delle o-rigini del mondo, ed ai dati già raccolti circa la natura dell’uomo. Il meglio che l’uomo possa offrire come soluzione del problema mondiale prende necessariamente una forma duale, ma-nifestandosi con una vita di servizio attivo tendente a migliorare le condizioni ambientali, e con la formulazione di uno schema cosmologico che cerchi di spiegare, per quanto possibile, le condizioni esistenti. Continuando col sistema attuale, partendo cioè solo da ciò che è noto e dimostrato, e trascurando quelle cause profondamente celate dalle quali presumibilmente è prodotto tutto ciò che si vede e si conosce, sarà impossibile pervenire a una soluzione.
d. Ogni tentativo di formulare con parole quello che deve essere sentito e vissuto per essere veramente compreso, si dimostrerà necessariamente inadeguato in modo desolante. Tutto quel che si potrà dire non sarà dopo tutto che una parziale esposizione della grande Ve-rità velata, e deve essere offerta al lettore ed allo studioso semplicemente come ipotesi di la-voro da elaborare, e come suggerimento. Allo studioso di mente aperta, e a colui che tiene presente che la verità viene rivelata per gradi apparirà chiaro che l’espressione più alta possi-bile della verità in qualsiasi tempo, si riconoscerà più tardi non esser altro che un frammento di un tutto; più tardi ancora si troverà che è soltanto parte di un fatto e quindi, in sé stessa, una distorsione del reale.

Questo “Trattato” viene pubblicato con la speranza che possa essere utile a tutti i ricerca-tori della verità che abbiano mente aperta, ed agli investigatori della Sorgente soggettiva di tutto ciò che è tangibilmente oggettivo. Il suo scopo è di presentare un piano ragionevolmen-te logico dell’evoluzione sistemica, e di indicare all’uomo la parte che egli deve assolvere come unità atomica di un grande Tutto. Questo frammento della Dottrina Segreta viene dato al mondo, nel volgersi della ruota evolutiva, senza alcuna pretesa circa la sua origine, la sua infallibilità o la correttezza dei dettagli delle sue affermazioni.

Nessun libro ha nulla da guadagnare da pretese o dichiarazioni dogmatiche circa il valore d’autorità della sua fonte ispiratrice. Deve reggersi o cadere solo per il suo valore intrinseco, per la saggezza dei suggerimenti dati, e per il potere di alimentare la vita spirituale e la com-prensione intellettuale del lettore. Se questo “Trattato” contiene alcunché di verità e di realtà, raggiungerà inevitabilmente il suo scopo e porterà il suo messaggio, raggiungendo il cuore e la mente dei sinceri ricercatori. Se non ha alcun valore, se non si fonda sulla realtà, scompari-rà e morirà, ben giustamente. Tutto quello che si richiede a chi studia questo “Trattato” è di accostarvisi con simpatia, disposto a prendere in considerazione i punti di vista esposti, con quell’onestà e sincerità di pensiero che tendono allo sviluppo dell’intuizione, della diagnosi spirituale, e alla discriminazione che insegna a respingere il falso ed apprezzare il Vero. Le parole del Buddha giungono qui a proposito, come una conclusione adeguata di queste osservazioni preliminari.

IL SIGNORE BUDDHA HA DETTO

“Non dobbiamo credere che una cosa sia vera, semplicemente perché è stata detta; né alla tradizione, perché ci è pervenuta dall’antichità; né alle opinioni in quanto tali; né agli scritti dei saggi, solo perché sono stati scritti da essi; né alle immaginazioni che si suppongono ispi-rate da un Deva (ossia presunte ispirazioni spirituali); né alle deduzioni tratte da qualche as-sunzione fatta a caso; né a quel che sembra una necessità analogica; né per la pura autorità dei nostri istruttori o maestri.
Ma dobbiamo credere quando lo scritto, la dottrina o il detto sono corroborati dalla no-stra ragione e dalla nostra coscienza. “Per questo”, Egli disse concludendo, “vi ho insegnato a non credere semplicemente perché avete udito, ma quando credete per coscienza propria, allora agite in conformità e senza riserve”.
(vedi Kalama Sutra dell’Anguttara Nikaya e Maha Paranirvana Sutra, N.d.T. )
La Dottrina Segreta, III, pag. 401 (testo inglese)

Possa esser questo l’atteggiamento di ogni lettore di questo “Trattato sul Fuoco Cosmi-co”.

ALICE A. BAILEY
torna su^
www.illibraiodellestelle.com - www.illibraiodellestelle.it

Il Libraio delle Stelle - via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri - P.Iva 00204351001

made by 3ml.it