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Carl Gustav Jung
Carl Gustav Jung Carl Gustav Jung nasce il 26 luglio 1875 a Kesswil nel cantone svizzero di Turgovia da Paul Jung, pastore protestante, e da Emilie Preiswerk. Presto la famiglia si trasferisce in un sobborgo di Basilea. Nel 1895 si iscrive alla facoltà di medicina dell'Università di Basilea, e nel 1900 si laurea in medicina con la tesi Psicologia e patologia dei cosiddetti fenomeni occulti, pubblicata nel 1902. Il libro che lo colpì di più fu comunque Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche: "Come per il Faust di Goethe, si trattò di un'esperienza terribile", scrisse Jung nei suoi Ricordi

Nel dicembre 1900 cominciò a lavorare all'istituto psichiatrico di Zurigo, il Burgholzli, diretto da E. Bleuler. Nel 1902 Jung pubblicò la sua tesi di laurea relativa ai fenomeni medianici della cugina Helene Preiswerk (Psicologia e patologia dei cosiddetti fenomeni occulti). Nell'inverno 1902-3 Jung fu a Parigi per frequentare le lezioni di Janet. Nel 1903 sposò Emma Rauschenbach, che rimase sua moglie fino alla morte nel 1955. Nel 1905 Jung fu promosso ai vertici del Burgholzli e divenne libero docente. Tra il 1904 e il 1907 pubblicò vari studi sul test di associazione verbale e nel 1907 il libro Psicologia della dementia praecox. Nel 1906 aderisce alla psicoanalisi e inizia la corrispondenza con Freud, che incontrerà personalmente per la prima volta a Vienna nel 1907.

Nel 1909 Jung, assieme a Freud e Ferenczi, si recò alla Clark University di Worcester, nel Massachusetts, dove ricevette la laurea honoris causa in legge. Nel 1910 fu eletto presidente della Associazione psicoanalitica internazionale e direttore dello "Jahrbuch", la rivista ufficiale della società. Nel 1912 Jung pubblicò Trasformazioni e simboli della libido, dove sono presenti i primi disaccordi teorici con Freud, cresciuti nelle conferenze sulla psicoanalisi tenute lo stesso anno a New York e nella relazione letta al convegno di medicina nell'agosto 1913 contro le posizioni psicoanalitiche espresse da Janet durante la sessione dedicata alla psicoanalisi.

Il conflitto tra Freud e Jung crebbe al congresso dell'associazione psicoanalitica, svoltosi a Monaco nell'agosto del 1913 contro le posizioni psicoanalitiche espresse da Janet durante la sessione dedicata alla psicoanalisi. Nell'ottobre successivo Jung si dimise dalla carica di direttore dello "Jahrbuch", nell'aprile del 1914 da quella di presidente dell'Associazione e uscì definitivamente dal movimento psicoanalitico.

Benché la rottura ufficiale tra Freud e Jung avvenne solo nel 1913 al congresso di psicoanalisi di quell'anno e la causa principale fu la pubblicazione da parte di Jung nel 1912 del suo testo fondamentale sulla teoria della libido La libido: simboli e trasformazioni, tuttavia già nel 1909 si hanno le prime avvisaglie di ciò che in seguito diverranno i due principali e più importanti orientamenti storici della psicoanalisi come terapia e via della conoscenza. Nel 1909 infatti la Clark University invitò sia Freud che il suo più importante collaboratore, Jung, a tenere un ciclo di conferenze negli Stati Uniti. Durante il lungo viaggio in nave i due pionieri della psicoanalisi analizzavano reciprocamente i loro rispettivi sogni. In questa psicoanalisi sull'oceano dove i due fungevano entrambi da psicoanalisti e da pazienti, Freud manifestò, a detta di Jung, un atteggiamento di reticenza su alcuni particolari della sua vita privata che invece sarebbero serviti a Jung per una più attenta interpretazione. Ad aggravare questa situazione però fu il fatto che Freud su questo punto fu molto chiaro: il motivo della sua reticenza era che non poteva permettersi la libertà di mettere a repentaglio la sua autorità. Fu proprio in quel momento invece che Jung cominciò a mettere in discussione la sua stessa stima per Freud che sino ad allora aveva avuto.
 
La psicoanalisi, quale creatura i cui meriti di gestazione vanno ascritti al solo dottor Freud per la cui nascita ha pagato con l'isolamento e l'ostracismo da parte del mondo accademico ufficiale, questa psicoanalisi quale nuova via della conoscenza, per Jung era divenuta più importante dello stesso padre che l'aveva generata. Era nata dal lavoro di Freud ma adesso si trattava di farla crescere.Comunque la cosa che li differenziava di più era la concezione dell'inconscio. Freud affermava che l'inconscio alla nascita era un contenitore vuoto e durante la vita si riempiva delle cose che la coscienza riteneva "inutili". Al contraio Jung asseriva che l'inconscio aveva una sua autonomia creativa già dalla nascita di un essere umano. Inoltre, secondo Jung, la psicoanalisi di Freud era molto schematica e teneva poco conto della persona e del suo contesto vitale. Al contrario Jung dava più importanza alla persona e al suo contesto, diede così via alla sua "psicologia analitica" che non voleva essere solo uno strumento per guarire da patologie psicologiche ma andava oltre, era una filosofia di vita, o ancor meglio uno strumento per adattare la propria anima alla vita e poterne coglierene tutte le potenzialità di espressione. Questo percorso l'ha chiamato "individuazione".

Risale al 1923 la costruzione della famosa e per certi aspetti misteriosa Torre di Jung. In quell'anno Jung si avvicinava ai 50 anni e trovava non più soddisfacente testimoniare con la sola scrittura l'avventura della psicoanalisi e del processo individuativo che in lui si realizzava ma voleva cercare un altro modo di simbolizzarlo che gli desse un'impressione più concreta della semplice scrittura. Così dopo la morte di sua madre Jung comprò un terreno a Bollingen, aldilà del lago di Zurigo. Qui realizza il progetto di una abitazione dove trascorrerà le vacanze e i fine settimana. Complessivamente risiederà a Bollingen ben sei mesi l'anno. All'inizio era solo un edificio circolare a forma di torre ma negli anni seguenti vi aggiunse tre nuove sezioni ampliando così la casa. L'espandersi della torre andò sempre parallelo con la sua crescita psichica nella totalità della sua vicenda. L'edificio originale era basso e nascosto fra le due torri ma all'età di ottant'anni, dopo la morte della moglie Emma nel 1955, si sentì di aggiungere un altro piano. Da allora comunque, la casa di Bollingen, senza elettricità e senza acqua corrente, con il suo silenzio, diventò il ritiro spirituale di Jung.

Oggi l'edificio è ancora ben visibile, anche se l'accesso è consentito attraverso il passaggio in una proprietà privata. Nell'ala dell'edificio affacciato sul lago, e protetta dalle mura in sasso che circondano il nucleo centrale della torre, è ancora possibile vedere la pietra scolpita da Jung. Un'immagine della pietra è visibile all'interno della biografia 'Ricordi, sogni e riflessioni'

Nel 1944 pubblica Psicologia e alchimia ma in quello stesso anno ha un incidente, una frattura e un successivo infarto. In coma vive una esperienza di pre-morte che descriverà nel suo testo autobiografico Ricordi, sogni e riflessioni. Nel 1952 pubblica gli importanti scritti sulla teoria della Sincronicità.
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Tesori dell'Inconscio<br />C.G. Jung e l'arte come terapia Carl Gustav Jung
Tesori dell'Inconscio
C.G. Jung e l'arte come terapia
Bollati Boringhieri
pag. 252 - formato: 25 x 29 cm. - anno: 2019 - ISBN. 978-88-339-3233-0

€. 55.00 €. 52.25 (-5%)

Carl Gustav Jung non si è rivelato soltanto un grande artista in prima persona. Ha sempre incoraggiato anche i suoi analizzandi (tra cui numerosi allievi) a esprimersi con colori e matite, vincendo la loro iniziale riluttanza a provarsi con mezzi che giudicavano impropri rispetto al tenore solo verbale dell’analisi, e di cui non comprendevano la finalità. Presto, però, tutti dovevano ricredersi. Raffigurare ciò che si agitava nelle regioni profonde della psiche era un «compito a casa» molto spesso risolutivo per l’evolversi della psicoterapia. 
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA Novità    clicca per inserire nel carrello il prodotto: Tesori dell Inconscio<br />C.G. Jung e l arte come terapia approfondimento: Tesori dell Inconscio<br />C.G. Jung e l arte come terapia
Psicologia e Patologia dei Cosiddetti Fenomeni Occulti<br />E altri scritti Carl Gustav Jung
Psicologia e Patologia dei Cosiddetti Fenomeni Occulti
E altri scritti
Bollati Boringhieri
pag. 227 - formato: 13 x 19 cm. - anno: 2016 - ISBN. 978-88-339-2818-0

€. 12.00 €. 11.40 (-5%)

Psicologia e patologia dei cosiddetti fenomeni occulti - Gli studi compresi in questo volume appartengono tutti alla giovinezza di Jung. Essi costituiscono notevoli contributi alla vera e propria rivoluzione che si andava compiendo in quegli anni in cui la psichiatria veniva trasformando la conoscenza scientifica di quanto era affidato alle sue cure - la psiche umana, appunto - scoprendone i complessi, le tendenze dissociative e i meccanismi inconsci, così come il linguaggio simbolico e i dinamismi utilizzabili ai fini della terapia.
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA    clicca per inserire nel carrello il prodotto: Psicologia e Patologia dei Cosiddetti Fenomeni Occulti<br />E altri scritti approfondimento: Psicologia e Patologia dei Cosiddetti Fenomeni Occulti<br />E altri scritti
Che cos'è la Psicoterapia?<br />Edizione integrale di riferimento Carl Gustav Jung
Che cos'è la Psicoterapia?
Edizione integrale di riferimento
Bollati Boringhieri
pag. 146 - formato: 13 x 19 cm. - anno: 2016 - ISBN. 978-88-339-2750-3

€. 12.00 €. 11.40 (-5%)

«Il mio contributo alla conoscenza della psiche si basa sull’esperienza pratica che ho dell’uomo». Così scrive Carl Gustav Jung a proposito degli scritti che compongono questo volume: dopo cinquant’anni di pratica psicoterapeutica si sente così sicuro di poter mettere un punto alla sua riflessione sulla psicoanalisi. In questi saggi si troveranno non soltato accenni ai fondamenti e ai principi su cui si è basato l’atteggiamento pratico del terapeuta, ma anche il tentativo di comprendere storicamente quel fenomeno storico dirompente che è stata la psicoanalisi.
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA Novità    clicca per inserire nel carrello il prodotto: Che cos è la Psicoterapia?<br />Edizione integrale di riferimento approfondimento: Che cos è la Psicoterapia?<br />Edizione integrale di riferimento
Simboli e interpretazione dei Sogni<br /> Carl Gustav Jung
Simboli e interpretazione dei Sogni

Bollati Boringhieri
pag. 130 - formato: 11 x 17,5 cm. - anno: 2015 - ISBN. 978-88-

€. 11.00 €. 10.45 (-5%)

I sogni sono la fonte più comune e universalmente accessibile per l’analisi della facoltà umana di simbolizzazione, a prescindere dal contenuto delle psicosi, delle nevrosi, dei miti e dei prodotti delle diverse arti (Jung). Un estratto particolarmente importante sui sogni e sul corpo teorico junghiano.
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA    clicca per inserire nel carrello il prodotto: Simboli e interpretazione dei Sogni<br /> approfondimento: Simboli e interpretazione dei Sogni<br />
Realtà Dell'Anima<br />Edizione integrale di riferimento Carl Gustav Jung
Realtà Dell'Anima
Edizione integrale di riferimento
Bollati Boringhieri
pag. 222 - formato: 13 x 19 cm - anno: 2015 - ISBN. 978-88-339-2652-0

€. 13.00 €. 12.35 (-5%)

Questo volume contiene alcuni degli scritti più brillanti di C. G. Jung e offre al lettore una visione suggestiva del pensiero del grande analista svizzero. In un primo gruppo di saggi – tra cui Il problema fondamentale della psicologia moderna e L’applicabilità pratica dell’analisi dei sogni –, utilissimi per chi desidera sapere che cosa è la psicologia analitica, Jung dà una chiara esposizione dei principi e degli scopi del suo metodo, mentre in un secondo gruppo tratteggia le grandi personalità di Paracelso, Freud, Joyce, Picasso da un punto di vista psicoanalitico. Infine Jung affronta i grandi problemi morali del secolo ormai trascorso sull’individuo nella società moderna, la massa e la religione.
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA    clicca per inserire nel carrello il prodotto: Realtà Dell Anima<br />Edizione integrale di riferimento approfondimento: Realtà Dell Anima<br />Edizione integrale di riferimento
I Sogni dei Bambini - Volume Primo - Libro<br />Seminario tenuto nel 1936-41 Carl Gustav Jung
I Sogni dei Bambini - Volume Primo - Libro
Seminario tenuto nel 1936-41
Bollati Boringhieri
pag. 336 - formato: 15 x 22,5 cm. - anno: 2013- - ISBN. 978-88-339-2113-6

€. 45.00 €. 42.75 (-5%)

Nei sogni dei bambini - più vicini degli adulti all'inconscio collettivo - immagini e figure archetipiche risaltano con particolare icasticità, e l'esercizio interpretativo di Jung sa mettersi in sintonia con quella coloritura per svilupparne rilevanti implicazioni teoriche. C'è il sogno della clinica in fiamme; della caverna dei briganti; della carrozza nuziale e dell'angioletto; del leone, del pane e dello specchio magico; delle oche e della locomotiva; del serpente dagli occhi che brillano; del gigante minaccioso, della pergola, del bassotto e delle acrobazie nel fienile; della bambina morta nell'acqua; del topo trasparente; del diavolo nel pozzo del giardino; dei porcellini e dei pidocchi...
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA    clicca per inserire nel carrello il prodotto: I Sogni dei Bambini - Volume Primo - Libro<br />Seminario tenuto nel 1936-41 approfondimento: I Sogni dei Bambini - Volume Primo - Libro<br />Seminario tenuto nel 1936-41
Coscienza Inconscio e Individuazione<br /> Carl Gustav Jung
Coscienza Inconscio e Individuazione

Bollati Boringhieri
pag. 144 - formato: 14 x 22 cm. - anno: 2013 - ISBN. 978-88-33924830

€. 18.00 €. 17.10 (-5%)

Un fiore irradia il suo splendore latteo nel campo scuro di un cerchio perfetto: non è opera di un artista, ma di una paziente cinquantenne di Jung, che prima di entrare in analisi ignorava di essere così brava a maneggiare matita, pennelli e colori. La figura è l’ultima di ventiquattro sontuose forme mandaliche dipinte dalla «signora X» e qui riprodotte. Queste immagini testimoniano di mutamenti profondi percepiti con «l’occhio rivolto all’interno» e ancora incompresi da chi li vive. Nella prospettiva junghiana – esposta, al consueto, con limpidezza e profusione di raccordi storico-religiosi e alchemici – aiutano a integrare nella coscienza molti contenuti inconsci, illustrando la presenza di una pulsione universale, l’individuazione, colta negli stadi iniziali del processo che vi presiede.
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA    clicca per inserire nel carrello il prodotto: Coscienza Inconscio e Individuazione<br /> approfondimento: Coscienza Inconscio e Individuazione<br />
L'Albero Filosofico - Edizione integrale di riferimento<br />L'analisi innovativa di un simbolo mitico fondamentale Carl Gustav Jung
L'Albero Filosofico - Edizione integrale di riferimento
L'analisi innovativa di un simbolo mitico fondamentale
Bollati Boringhieri
pag. 147 - formato: 13 x 19 cm. - anno: 2013 - ISBN. 978-88-339-2367-3

€. 11.00 €. 10.45 (-5%)

L'albero o pianta miracolosa è una delle immagini archetipiche che ricorrono più di frequente nel folclore, nei miti e nelle fiabe, e in questo saggio Jung si propone di scandagliarne le molteplici valenze simboliche. Partendo dalla propria esperienza di terapeuta e dallo studio dell'alchimia medievale, il fondatore della psicologia analitica dimostra come dai prodotti spontanei dell'inconscio nell'uomo moderno affiori un archetipo che lascia riconoscere paralleli evidenti con la figura dell'albero in tutte le sue modificazioni storiche. Ai disegni spontanei dei pazienti, presentati nella prima parte del volume, fanno da contrappunto le dotte descrizioni dell'arbor philosophica degli alchimisti. Identica è la fisionomia simbolica che ne emerge: fonte di vita e di protezione, luogo della trasformazione e del rinnovamento, l'"albero" è di natura femminile e materna, è l'albero della saggezza e della conoscenza, simbolo della totalità del Sé.
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA clicca per inserire nel carrello il prodotto: L Albero Filosofico - Edizione integrale di riferimento<br />L analisi innovativa di un simbolo mitico fondamentale approfondimento: L Albero Filosofico - Edizione integrale di riferimento<br />L analisi innovativa di un simbolo mitico fondamentale
Lo Zarathustra di Nietzsche - Volume I<br />Seminario tenuto nel 1934-39 Carl Gustav Jung
Lo Zarathustra di Nietzsche - Volume I
Seminario tenuto nel 1934-39
Bollati Boringhieri
pag. 484 - formato: 15,5 x 22,5 cm. - anno: 2013 - ISBN. 978-88-339-2127-3

€. 45.00 €. 42.75 (-5%)

Club psicologico di Zurigo, 2 maggio 1934. Il dottor Jung apre il seminario su Così parlò Zarathustra di Nietzsche. È il suo uditorio – un’ottantina di uomini e donne di varia nazionalità e professione, tra cui medici, analisti praticanti, allievi in training – a chiedergli di mettere a tema proprio quell’autore e quell’opera, in un momento della storia europea che volge al tragico. Fino al 15 febbraio 1939 continueranno a misurarsi con il filosofo che, appena oltrefrontiera, il nazismo trionfante va spacciando come profeta del superuomo. Tenuto in inglese, stenografato e trascritto inizialmente per un uso interno, il seminario vedrà la luce in un’edizione a stampa solo nel 1988, senza perdere nulla della viva oralità che modula il pensiero mentre prende forma.
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA clicca per inserire nel carrello il prodotto: Lo Zarathustra di Nietzsche - Volume I<br />Seminario tenuto nel 1934-39 approfondimento: Lo Zarathustra di Nietzsche - Volume I<br />Seminario tenuto nel 1934-39
Lo Zarathustra di Nietzsche - Volume II<br />Seminario tenuto nel 1934-39 Carl Gustav Jung
Lo Zarathustra di Nietzsche - Volume II
Seminario tenuto nel 1934-39
Bollati Boringhieri
pag. 472 - formato: 15,5 x 22,5 cm. - anno: 2013 - ISBN. 978-88-339-2337-6

€. 45.00 €. 42.75 (-5%)

Non è detto che da ogni opera capitale tracimi la vita. E neppure che in tutte quelle che pulsano come organismi viventi l’inconscio sia destinato a rivelarsi con pericolosa dirompenza. Secondo Jung è ciò che si verifica in Così parlò Zarathustra di Nietzsche. Sulfureo e micidiale, si colloca nei ranghi esigui dei testi riservati soltanto a coloro che sono in grado di non farsene travolgere. Insieme con questi lettori d’eccezione – perlopiù «persone che si sono sottoposte a una formazione assai accurata nel campo della psicologia dell’inconscio» – Jung commenta analiticamente, un capitolo dopo l’altro, l’orditura di «immensa bellezza» e «influenza maligna» che trama il capolavoro nietzscheano.
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA clicca per inserire nel carrello il prodotto: Lo Zarathustra di Nietzsche - Volume II<br />Seminario tenuto nel 1934-39 approfondimento: Lo Zarathustra di Nietzsche - Volume II<br />Seminario tenuto nel 1934-39
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